iniziare allenamenti programmati ?

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
ciao a tutti.
sono circa 9-10 mesi che ho iniziato a pedalare ( prima su una vecchia front olympia , e da circa 2 settimane su una fiammante scott scale 920 ).
ho messo in cascina già 5000 km tondi, ovviamente volo rispetto a quanto andavo mesi fa.
non uso il cardio, ho fatto e faccio molte uscite prevalentemente su asfalto e anche lunghe ( 70 km e oltre ) per aumentare fondo e resistenza.
sono alto + di 1,90 per più di 90 kg , e quindi in salita faccio molta fatica :smile:
mi piacerebbe nel 2015 poter fare qualche gara senza arrivare ultimo e senza perire durante lo sforzo :smile:
dite che è presto per sorbirsi allenamenti specifici fatti di cardio,ripetute,sfr ecc ? sicuramente per il momento mi piace pedalare a sensazione senza vincolarmi troppo.
il dubbio è : continuando così riesco a migliorare ancora ( in salita vado ancora pianissimo ) oppure necessito già di lavori più scientifici ?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao a tutti.
sono circa 9-10 mesi che ho iniziato a pedalare ( prima su una vecchia front olympia , e da circa 2 settimane su una fiammante scott scale 920 ).
ho messo in cascina già 5000 km tondi, ovviamente volo rispetto a quanto andavo mesi fa.
non uso il cardio, ho fatto e faccio molte uscite prevalentemente su asfalto e anche lunghe ( 70 km e oltre ) per aumentare fondo e resistenza.
sono alto + di 1,90 per più di 90 kg , e quindi in salita faccio molta fatica :smile:
mi piacerebbe nel 2015 poter fare qualche gara senza arrivare ultimo e senza perire durante lo sforzo :smile:
dite che è presto per sorbirsi allenamenti specifici fatti di cardio,ripetute,sfr ecc ? sicuramente per il momento mi piace pedalare a sensazione senza vincolarmi troppo.
il dubbio è : continuando così riesco a migliorare ancora ( in salita vado ancora pianissimo ) oppure necessito già di lavori più scientifici ?


fino a che migliori continua così e poi si vedrà, ma se vuoi combinare qualcosa devi metterti a dieta e trovarti una squadra od un gruppo di agonisti a cui aggregarti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao a tutti.
sono circa 9-10 mesi che ho iniziato a pedalare ( prima su una vecchia front olympia , e da circa 2 settimane su una fiammante scott scale 920 ).
ho messo in cascina già 5000 km tondi, ovviamente volo rispetto a quanto andavo mesi fa.
non uso il cardio, ho fatto e faccio molte uscite prevalentemente su asfalto e anche lunghe ( 70 km e oltre ) per aumentare fondo e resistenza.
sono alto + di 1,90 per più di 90 kg , e quindi in salita faccio molta fatica :smile:
mi piacerebbe nel 2015 poter fare qualche gara senza arrivare ultimo e senza perire durante lo sforzo :smile:
dite che è presto per sorbirsi allenamenti specifici fatti di cardio,ripetute,sfr ecc ? sicuramente per il momento mi piace pedalare a sensazione senza vincolarmi troppo.
il dubbio è : continuando così riesco a migliorare ancora ( in salita vado ancora pianissimo ) oppure necessito già di lavori più scientifici ?
ti sarebbe utile,ma non necessario,l'importante e' che hai una buona conoscenza di te stesso.fondo ormai ne hai parecchio,se vuoi gareggiare non e' necessario fare chissa' cosa...un grande direttore sportivo di una squadra pro(bdc),ai suoi corridori diceva:in allenamento non bisogna fare altro che simulare le situazioni che avvengono in gara.se vuoi fare gare xcountry,devi trovare percorsi abbastanza vallonati,partire da allenamenti di 60 min per poi arrivare a 120 min circa.in queste uscite devi iniziare con tratti dove ci metti molto impegno(piu' avanti arriverai a impegni simil gara,cioe' quasi massimali)alternati a tratti di recupero.poi arriverai a fare uscite di 60-120 min fatti a forte andatura;ci vorra' un po di tempo ,bisogna avere pazienza,essere costanti nelle uscite e cercare di andare sempre piu' forte,aumentando rpm e durezza rapporti.e' importante cercare di dare il massimo sia in salita che in pianura e variare molto gli sforzi.es:uscita con strappi di qualche minuto fatti molto forte intervallati dai tratti in piano o falsopiano fatti in recupero;strappi fatti abbastanza forte,seguiti da accelerazioni di 1-2 min in piano -falsopiano;salite fatte regoarmente a ritmo"comodo" con tratti in piano e falsopiano dove si cerca di fare alta velocita'.se invece miri alle granfondo,devi fare queste cose su tempi di 120-240 min,ovviamente richiede piu' tempo e impegno.l'ideale x chi fa allenamenti tirati,e' alternare l'uscita a un giorno di riposo,x non arrivare al finesettimana esauriti.ricorda,riproporre in allenamento le stesse cose che dovrai fare in corsa,si comincia con poco,poi verra' naturale arrivare a fare almeno 120 min molto tirati.x i 90 kg,ti direi di rivedere l'alimentazione,che se non e' adeguata alla vita da atleta,purtroppo e' gia' un grosso freno nel migliorare!good job :mrgreen:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
perche',senza squadra non si puo' migliorare? :nunsacci:non c'e bisogno di tesserarsi x essere forte

certo che si può migliorare, si può fare quasi tutto, ma dopo anni di consigli dati sul forum e spesi credo la maggior parte del volte al vento
( mancando nel 99.9 un corretto feedback ), questo è quello che mi sento di dire ad un principiante sconosciuto.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
certo che si può migliorare, si può fare quasi tutto, ma dopo anni di consigli dati sul forum e spesi credo la maggior parte del volte al vento
( mancando nel 99.9 un corretto feedback ), questo è quello che mi sento di dire ad un principiante sconosciuto.
mah..io credo che un principiante come il nostro amico che ha aperto il 3d,se uscisse con una squadra di agonisti,rimarrebbe da solo appena questi iniziano ad aprire il gas,o peggio,alla prima salitella,a meno che qualcuno si sacrifichi ad andare a passeggio x accompagnarlo.questo e' quello che ho visto io in tanti anni di attivita'.penso che prima bisogna iniziare ad arrivare ad un certo livello,poi si cerca la compagnia "spinta"
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
infatti preferisco uscire da solo per il momento perchè mi rendo conto di essere nella situazione "peggiore"
-vado il doppio di chi esce pochissimo
-vado la metà di quelli buoni :smile:
solo su percorsi pianeggianti e di asfalto riesco già a difendermi con quasi tutti. ma non è mtb questa
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il cardio è un ottimo strumento, ma l'ideale sarebbe che il suo utilizzo sfruttasse un test fatto in un centro sportivo. questo affinchè i tuoi allenamenti, anche senza prevedere ripetute ecc., possano partire da una chiara idea delle tue soglie cardiache.
se non hai voglia di allenarti comunque in modo serio, il cardio ti aiuta a NON pedalare a sensazioni ma leggendo i battiti cardiaci, in modo da far rendere l'uscita in bici nel migliore dei modi.
ciao. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo