ingrassaggio nuovo reggisella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Sto montando il mio nuovo reggisella in alluminio. Fino a che altezza va ingrassato il tubo? Nel senso: non credo che la parte in cui viene bloccato debba essere ingrassata, perchè questo lo farebbe scivolare verso giù (giusto?).

Inoltre, è vero che devo ingrassare anche i due "binari" su cui si blocca la sella? Anche questo mi suona un pò strano perché, a rigor di logica, dovrebbe portare al scivolamento della sella in avanti o all'indietro...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sto montando il mio nuovo reggisella in alluminio. Fino a che altezza va ingrassato il tubo? Nel senso: non credo che la parte in cui viene bloccato debba essere ingrassata, perchè questo lo farebbe scivolare verso giù (giusto?).

Inoltre, è vero che devo ingrassare anche i due "binari" su cui si blocca la sella? Anche questo mi suona un pò strano perché, a rigor di logica, dovrebbe portare al scivolamento della sella in avanti o all'indietro...
Dove inserisci la forchetta della sella del grasso non va...mentre sul tubo reggisella un velo leggero male non fà...dopo spetta a te stringere il qr o il collarino reggisella quanto basta per evitare l'abbassamento e per non andare oltre la forza di serraggio consentita
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Sto montando il mio nuovo reggisella in alluminio. Fino a che altezza va ingrassato il tubo? Nel senso: non credo che la parte in cui viene bloccato debba essere ingrassata, perchè questo lo farebbe scivolare verso giù (giusto?).

Inoltre, è vero che devo ingrassare anche i due "binari" su cui si blocca la sella? Anche questo mi suona un pò strano perché, a rigor di logica, dovrebbe portare al scivolamento della sella in avanti o all'indietro...

Metti sempre un pò di grasso intorno al reggisella dovesse un giorno gripparsi so ca..voli amari.Non esiste che il grasso possa inficiare l'azione del serraggio.qualsiasi esso sia.......carrello sella,reggisella asse pedali,calotte mov centrale ecc ecc ecc ecc ecc eccc.
fra qualche mese rismonta il reggisella pulisci ed ingrassa ancora.Se non lo fai un giorno "uscirai pazzo" sentento scricchilii zona mov centale..........

Per i binari della sella........lascia stare,puoi anche non farlo.Anche se a volte quando si va a "caccia di scricchiolii" potrebbe essere anche il carrello sella sporco di sabbia/terra e secco.

Ciao
 
Sia il tubo reggisella che il binario della sella va ingrassato specie se quest' ultimo e' in titanio, onde evitare futuri grippaggi e probabili scricchiolii che ti mandano poi al manicomio...andrebbe fatto su tutti gli accoppiamenti, anche quelli in carbonio con un' apposito compound a posto del grasso.
E' consigliabile usare un grasso protettivo come quello al litio che ha anche la particolarita di non dissolversi con il calore e i lavaggi ed e' molto compatto tipo un compound
Ogni tanto poi le parti andranno smontate ripulite e reingrassate, e' la regola. giusta per una buona manutenzione e allungare la vita dei componenti.
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Hardmachine: non obbietto sicuramente quanto giustamente consigli, ma non vedo tutta questa necessità su un tubo di materiale normale o rivestito di carbonio ( e trasparente ).
E' quasi un anno che giro con un Fsa Carbon da 27,6 + un riduttore da 30,4 a 27,6 nel tubo reggisella, collarino Kcnc e con la normale pulizia non ha mai scricchiolato, nonostante avesse qualche complicazione in più per farlo.
Sul titanio, ammetto al momento non avere conoscenza e neanche sullo Scandio.
 
@ Hardmachine: non obbietto sicuramente quanto giustamente consigli, ma non vedo tutta questa necessità su un tubo di materiale normale o rivestito di carbonio ( e trasparente ).
E' quasi un anno che giro con un Fsa Carbon da 27,6 + un riduttore da 30,4 a 27,6 nel tubo reggisella, collarino Kcnc e con la normale pulizia non ha mai scricchiolato, nonostante avesse qualche complicazione in più per farlo.
Sul titanio, ammetto al momento non avere conoscenza e neanche sullo Scandio.

Anchio per quasi un anno ho girato con il reggisella di carbonio senza il compond, ma ancora non lo facevano...ma con il compound e' meglio credimi ormai sono gia due anni che lo uso e qualche problemino me lo ha eleiminato, poi adopero proprio l' FSA compound...e te lo consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo