Ingrassaggio movimento centrale pressfit MTB

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah ok..si bravo!! in effetti credo sianuna protezione per passaggio cavi ora che mi ci fai pensare..quindi quali guarniture posso montare?tutte le sram e shimano per movimenti centrali pressfit?

puoi montare tutte le guarnitura per perno 24 (o 24-22), indi sram GXP, tutte le shimano, rotor, FRM, raceface, FSA (con movimento megaexo) etc etc
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
puoi montare tutte le guarnitura per perno 24 (o 24-22), indi sram GXP, tutte le shimano, rotor, FRM, raceface, FSA (con movimento megaexo) etc etc

scusa ma visto che ha un movimento centrale GXP che ha diametro 24 da una parte e 22 dall'altra come fà a poter montare tutte le guarniture, anche le shimano che hanno perno solo 24? :nunsacci: io mi aspetterei che possa montare solo guarniture GXP.
Non mi trovo, :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: mi stò perdendo qualche cosa io? :nunsacci:
Ad sempio per montare una guarnitura XT shimano non dovrebbe cambiare anche il movimento centrale? (altrimenti come entra il perno da 24 nella calotta sx con diametro 22 del GXP?)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa ma visto che ha un movimento centrale GXP che ha diametro 24 da una parte e 22 dall'altra come fà a poter montare tutte le guarniture, anche le shimano che hanno perno solo 24? :nunsacci: io mi aspetterei che possa montare solo guarniture GXP.
Non mi trovo, :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: mi stò perdendo qualche cosa io? :nunsacci:
Ad sempio per montare una guarnitura XT shimano non dovrebbe cambiare anche il movimento centrale? (altrimenti come entra il perno da 24 nella calotta sx con diametro 22 del GXP?)

no, non hai capito. le guarniture si dividono in due grandi famiglie, le perno 24 e le perno 30. queste sono incompatibili tra loro per la diversità' di diametro del perno e relativi movimenti centrali (per quanto esistano movimenti centrali fatti per BB30 che con adattatori si riducono a 24).

indi se una bici ha un movimento centrale fatto per perno 24, puoi montarci tutte le succitate, ovviamente devi avere il movimento corretto (GXP sram o shimano o megaexo), ma qualunque di questi entrerà' nella scatola della bici
 
  • Mi piace
Reactions: jehuty

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
no, non hai capito. le guarniture si dividono in due grandi famiglie, le perno 24 e le perno 30. queste sono incompatibili tra loro per la diversità' di diametro del perno e relativi movimenti centrali (per quanto esistano movimenti centrali fatti per BB30 che con adattatori si riducono a 24).

indi se una bici ha un movimento centrale fatto per perno 24, puoi montarci tutte le succitate, ovviamente devi avere il movimento corretto (GXP sram o shimano o megaexo), ma qualunque di questi entrerà' nella scatola della bici

ok, capito! Grazie! :hail:
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
La mia Canyon Al 7.9 del 2012 monta il Press-fit illustrato nella foto. Di solito quello che si usura più precocemente è il cuscinetto lato guarnitura. Il meccanico a cui mi sono rivolto è riuscito a cambiarmi solo quello DX lato guarnitura lasciando al suo posto quello SX lato pedivella ancora in buono stato, senza sostituire le calotte.
 

Allegati

  • 0552.jpg
    0552.jpg
    22 KB · Visite: 32

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Anch'io Commencal Meta (io la 29...) e anch'io da qualche giorno sento scricchiolii dal movimento centrale.
La bici ha circa 6 mesi, quindi immagino di trovarmi nella tua stessa situazione, ovvero cuscinetti ancora buoni, ma scarso ingrassaggio tra calotte e telaio.
Io la bici la lavo spesso al rientro dal giro (con tutto il fango di quest'estate poi), ma sempre e solo con pompa e mai con idropulitrice, peraltro senza mai accanirmi su punti particolari.
Evidentemente, è solo un problema di scarsa lubrificazione in fase di primo assemblaggio.
Ora, siccome sono a corto di competenze su eventuali operazioni in zona movimento centrale, dove posso trovare passo passo le operazioni di smontaggio guarnitura e calotte? Necessito di attrezzi particolari?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo