Ingegneria applicata alle DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
ma non volevo bistrattare nessuno =) Ammiro il Dh e chi lo pratica seriamente . Come ho già detto la bici per me è un allenamento e non salto con una bici (dove per salto intendo salti seri) semplicemente perchè essendo una pippa non mi fido di me stesso. Con la moto da cross avendo anche una discreta esperienza mi fido di più, anche a livello di ciclistica e tutto nonostante sappia che le bici non sono da meno .
Ho scritto qui perchè volendo fare un DH mi sembrava il posto più adatto. Se ho sbagliato chiedo scusa e si può anche chiudere il topic.

Non essere drastico, scherzavo.

E' un topic molto interessante , dai.

Tuttavia ti devo informare che in DH salti seri abbondano.

Nella forma più umile mi pare che tu stia progettando una AM spinta non proprio un

dh...serio...
 
Intanto grazie delle foto della moto.
poi...
La bici che realizzerei io ... avrà un rider che ci farà tanta escrusione poca discesa libera, qualche salto di poco conto...
...
Ho scritto qui perchè volendo fare un DH mi sembrava il posto più adatto.
Mi sembri un po' confuso.
Non hai ancora capito che tipo di bici vuoi vuoi fare.

Non sai che tipo di bici vuoi, non sai neppure dove concentrare le attenzioni nella costruzione.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Ma cosa? Una saldatura diminuisce SEMPRE le caratteristiche del materiale! Oltre al cordone centrale di saldatura dove avviene la cofusione vera e propria c'è intorno la ZTA (zona termicamente alterata) nella quale, in seguito alla saldatura, il metallo si trova in uno stato tensionamento causato dal fatto che il rapido riscaldamento e raffreddamento hanno impedito al materiale di variare liberamente il suo volume. I trattamenti più efficaci per ridurre (ma MAI eliminare completamento) questo stato tensionale sono, oltre ad alcuni accorgimenti (più passate, ordine di saldatura corretta, pezzo posizionato bene, zone da saldare pulite, etc) quelli termici. Ma con questi (che non sempre si possono fare) si riportano il valore delle tensioni non sotto la sollecitazione di snervamento , alla temperatura del trattamento, che è quella che ridistribuisce le tensioni impedendone l'aumento. Ci si ritrova quindi, nella migliore delle ipotesi, con un materiale snervato, che è la normale condizione di un materiale che è stato piegato... quindi solo come limite teorico una saldatura è resistente quanto il materiale originale. Nella pratica ciò non accade mai ed è per questo che si deve o apportare materiale o aggiungere dei rinforzi come dei fazzoletti.


Il copia e incolla dei libri di testo non servono a tanto, l'esperienza parla molto chiaro, parla con qualsiasi saldatore.
Se il progetto delle sezioni resistenti è stato effettuato a dovere, la saldatura è l'ultimo dei problemi, si rompe sempre prima il pezzo saldato della saldatura.

I fazzoletti si riportano non per irrobustire le saldature. Di solito si mettono nei punti maggiormente caricati a momento flettente o torsione per apportare una sezione resiste maggiore. E' la base della costruzione di macchine.
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Il copia e incolla dei libri di testo non servono a tanto, l'esperienza parla molto chiaro, parla con qualsiasi saldatore.
Se il progetto delle sezioni resistenti è stato effettuato a dovere, la saldatura è l'ultimo dei problemi, si rompe sempre prima il pezzo saldato della saldatura.

I fazzoletti si riportano non per irrobustire le saldature. Di solito si mettono nei punti maggiormente caricati a momento flettente o torsione per apportare una sezione resiste maggiore. E' la base della costruzione di macchine.

Stessa cosa vale per l'incollaggio. Probabilmente mi sono spiegato male e ci sono stati diverse incomprensioni.
E' probabile che la mia bici avrà un utilizzo all mountain , ma chissà un domani non mi prenda la fissa del DH. La mia richiesta di consigli è più indirizzata alla ciclistica come quote , componentistica e tutto.
Se qualcuno riuscisse a consigliarmi della componentistica non estrema , in modo da poter ricercare dimensioni e tutto.
Per quanto riguarda la tecnica di costruzione mi riservo la possibilità di fare una cazzata =)
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
si rompe sempre prima il pezzo saldato della saldatura.

Va bene, non ho parlato mai con un saldatore. Però questo è quanto riportato nella letteratura scientifica...

Poi ovvio che i fazzoletti si usano per irrobustire la struttura, però si possono anche usare per aumentare l'area su cui saldare e sopperire al presunto indebolimento per saldatura:
image.php
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
il fatto che tu voglia fare una bici incollata è molto interessante, ma imho sbagli l'approccio.
da come ti poni deduco tu non sia un ciclista, sei un motociclista e studente di ingegneria galvanizzato dall'esperienza della moto (tra l'altro complimenti al Poli To) che vuol mettersi in proprio.
il primo errore è pensare di fare una mtb sull'esperienza della moto (sia strada che motocross tua personale), sono due mezzi completamenti diversi non paragonabili.
secondo errore è approcciarsi a delle tecnologie (telai, geometrie e componenti) che sono in continuo sviluppo da 200 anni senza prima comprendere lo stato dell'arte.

sarebbe molto interessante riversare le vs. esperienze di telai composti sulle mtb, ma con il tuo approccio molto probabilmente otteresti un telaio che sarebbe stato vecchio negli anni '80 e non avresti le conoscenze sufficienti per capirlo.
in caso di rottura non sapresti se è colpa delle geometrie o dei materiali e così per tutto il resto.

per ottenere dei risultati dovresti affiancarti a chi già costruisce mtb, ad es. i nomi che ti hanno fatto prima, allora si che sarebbe uno studio interessante.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Mi sembri un po' confuso.
Non hai ancora capito che tipo di bici vuoi vuoi fare.

Non sai che tipo di bici vuoi, non sai neppure dove concentrare le attenzioni nella costruzione.

quoto.

[MENTION=137238]alek-91[/MENTION] , ti consiglio di leggere questi articoli,almeno solo per capire che la bici da dh è un tantino diversa da una bici per "passeggiare"

http://www.mtb-forum.it/tra-geometrie-e-tecnica-di-guida-il-centro-di-gravita/

http://www.mtb-forum.it/telaio-e-geometrie-langolo-sella/

http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-2-passo-e-lunghezza-carro/

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=188143
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

teddy89

Biker serius
21/9/11
214
0
0
napoli
Visita sito
Due domande ?
Conosci le proprietà del materiale?
Provata la geometria con analisi fem?


A fatica secondo me cosi non ci siamo proprio ,per non parlare di quanto buckling ci sarebbe forse con una sezione ad h potrebbe migliorare entrambe le cose
 

teddy89

Biker serius
21/9/11
214
0
0
napoli
Visita sito
Con la geometria che hai disegnato tu secondo me non arriva nemmeno a due milioni di cicli.

P.s. Qua si studia costruzione di macchine è il momento peggiore per leggere un post del genere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo