Infrazione/i mignolo

bisagghia

Biker serius
Salve Dottor Pegoli,
approfitto della sua bontà per raccontarle ciò che mi è accaduto.
Cadendo dalla bici in modo improvviso, non ho avuto modo di mettere le mani avanti, così sbatto violentemente i dorsi delle mani a terra. Effettuate RX su due proiezioni a 2^ e 3^ falange mignolo dx con diagnosi di "infrazione base falangea ungueale 5° dito mano dx". Stecca di zimmer per 20 giorni.
Dopo 16 giorni effettuo rx a tutta la mano dx (in allegato) e, con sorpresa, viene trovata solo una "infrazione alla base della falange prossimale 5° dito mano dx"!!!
Martedi 12 visita prenotata dall'ortopedico con la paura di rimanere fermo altri giorni; e non per colpa mia...
La ringrazio anticipatamente per una sua gradita opinione e la saluto.

Allegati

• 77.jpg
    30,3 KB · Visite: 10

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno, la radiografia non è chiarissima, ma una infrazione alla base prossimale come hai te è da valutare attentamente: infatti in quella regione si inserisce il legamento che da stabilità all'articolazione metacarpofalangea. Inoltre in quella sede e di quella entità è difficile che si possa consolidare solo on immobilizzazione. Non voglio spaventarti mi raccomando ma fatti valutare bene e presto: in linea di massima una lesione legamento sarebbe da trattare entro una settimana se possibile
a disposizione
drpegoli

bisagghia

Biker serius
Effettuato controllo ieri.
Mi è stata tolta la stecca; ho trovato il dito in condizioni pessime: tutto gonfio e di color violaceo nella parte interna tra la 1^ e la 2^ falange.
Dapprima, il dottore mi ha messo una stecca piccolina tra 2^ e 3^, visto che il dito era storto a causa della curvatura della precedente stecca; in seguito ha pensato di toglierla per lasciarmi il dito libero e farmelo muovere.
Prossimo controllo domani pomeriggio.
Nel frattempo, non riesco a chiudere completamente la mano, causa movimenti limitati falange ungueale; ma miglioro.
A risentirci,
Stefano

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo