Informazioni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Prima di tutto buon giorno a tutti, secondo stò cercando di carpire comunque più informazioni possibile dal bellissimo sito del moderatore di questa sezione (complimenti), ma ho comunque la voglia di fare qualche domanda da vero disinformato: premesso che non ho mai partecipato a nessuna gara in campo ciclistico, ammetto che questo format delle 24h mi ispira parecchio.....veniamo al dunque: ipotizzando una partecipazione in una squadra composta da 8 elementi, tutte e otto le bici devono avere obbligatoriamente l'impianto d'illuminazione? o è possibile passare l'impianto da una bici a l'altra garantendo chiaramente a chi gira di averlo installato? Nel senso 8 bici, 4 buone "fanalerie" che vengono installate di volta in volta sulle bici dei frazionisti....
grazie
marco
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Prima di tutto buon giorno a tutti, secondo stò cercando di carpire comunque più informazioni possibile dal bellissimo sito del moderatore di questa sezione (complimenti), ma ho comunque la voglia di fare qualche domanda da vero disinformato: premesso che non ho mai partecipato a nessuna gara in campo ciclistico, ammetto che questo format delle 24h mi ispira parecchio.....veniamo al dunque: ipotizzando una partecipazione in una squadra composta da 8 elementi, tutte e otto le bici devono avere obbligatoriamente l'impianto d'illuminazione? o è possibile passare l'impianto da una bici a l'altra garantendo chiaramente a chi gira di averlo installato? Nel senso 8 bici, 4 buone "fanalerie" che vengono installate di volta in volta sulle bici dei frazionisti....
grazie
marco

Si può fare...l'unica cosa da tenere in considerazione è la "logistica" della cosa.
L'unica cosa che richiede il regolamento è che il concorrente che si presenta alla zona cambio abbia impianto luce funzionante, lucetta posteriore e (importante !) una luce di scorta in caso di avaria dell'impianto principale.
Quando ti dicevo problemi logistici intendo

- smonta e rimonta...ci vuole qualcuno che di notte, dopo 10-15 ore di gara, si prenda la briga di smontare e rimontare...è molto più comodo che ciascuno monti il proprio impianto a giorno, dopo l'ultimo turno con luce solare e poi trovi pronta la propria bici al momento di partire...
- batterie...a seconda di che impianto, che batterie e che turni fate il tempo di ricarica potrebbe non essere sufficiente

per il resto tutto ok
 

24hpassion

Biker perfektus
...........stò cercando di carpire comunque più informazioni possibile dal bellissimo sito del moderatore di questa sezione (complimenti)...........

Beh, grazie.;-)

Innanzitutto spero che tu possa diventare frequentatore assiduo del forum.
Per l'impianto ti ha risposto già il buon cattivik (nonsenso?); aggiungo, come sempre faccio, una luce frontale sul casco: indispensabile!
Il numero di luci (una per uno, 4 per tutti e 8...) poi dipende da voi, se siete amici amici o solo squadra. Anche se è preferibile, come già detto, che ognuno abbia il suo impianto.....per mille e più motivi.

A presto allora.
Ciao!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Beh, grazie.;-)

Innanzitutto spero che tu possa diventare frequentatore assiduo del forum.
Per l'impianto ti ha risposto già il buon cattivik (nonsenso?); aggiungo, come sempre faccio, una luce frontale sul casco: indispensabile!
Il numero di luci (una per uno 4, per tutti e 8...) poi dipende da voi, se siete amici amici o solo squadra. Anche se è preferibile, come già detto, che ognuno abbia il suo impianto.....per mille e più motivi.

A presto allora.
Ciao!

Sulla luce sul casco concordo, ma SOLO SE si vuole andare veramente forte e SOLO SE è buona...io l'anno scorso ho girato a finale con una lucetta di quelle che "aveccelo e un senticcelo..." e sinceramente, probabilmente perchè il percorso non è esageratamente difficile, non ho avuto problemi, anche perchè davvero trovi sempre qualcuno sul percorso e difficilmente riesci a spingere al massimo.
Girando invece di notte su percorsi più impegnativi (parlo però di roba tecnica anche di giorno, con tornantini molto stretti a fondo roccioso) la luce sul casco serve eccome...soprattutto nello stretto, dove ad esempio sui tornantini fa comodo vedere in uscita di curva cosa c'è mentre il manubrio punta ancora all'esterno...
 

24hpassion

Biker perfektus

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Intanto grazie ad entrambi!!!!!! Capisco il problema di logistica ma probabilmente alla prima esperienza non sono certo che "l'armata brancaleone" sia in grado di possedere un buon armamentario illuminante.....queste mie perplessità sono date anche dal fatto che nella mia ignoranza non sono riuscito a farmi un'idea precisa sulle "strategie" di cambio tra compagni di squadra: chiedo, in una 24h come quella di Montalcino, per una squadra di 8, canonicamente come ci si organizza per cambi?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Intanto grazie ad entrambi!!!!!! Capisco il problema di logistica ma probabilmente alla prima esperienza non sono certo che "l'armata brancaleone" sia in grado di possedere un buon armamentario illuminante.....queste mie perplessità sono date anche dal fatto che nella mia ignoranza non sono riuscito a farmi un'idea precisa sulle "strategie" di cambio tra compagni di squadra: chiedo, in una 24h come quella di Montalcino, per una squadra di 8, canonicamente come ci si organizza per cambi?

Dipende fondamentalmente da 2 cose, secondo me, anzi da 3:

- natura, lunghezza e difficoltà del percorso
- livello di preparazione del team
- ambizioni di classifica...

che percorso è montalcino ? così magari ti si aiuta...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Ale sei inesauribile, se non ci fossi andresti inventato.......
-percorso Montalcino, 8 il numero componenti squadra
-dei componenti io sarò sicuramente il più scarso a prescindere di chi si onorerà a partecipare nella nascente squadra......team mi sembra un pò troppo
-per la festa della birra ambizioni da podio, per la 24h non si deve arrivare ultimi (a parte gli scherzi, la mia idea è di venire a pedalare!!!!!).
leggo dal sito 24 val d'orcia, lunghezza 6300 ml, disl 187 ml, si rifiata in una lunga discesa di 2500 ml, un paio di strappi......
p.s. ale ma a finale ci vai con la slayer???????????
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ale sei inesauribile, se non ci fossi andresti inventato.......
-percorso Montalcino, 8 il numero componenti squadra
-dei componenti io sarò sicuramente il più scarso a prescindere di chi si onorerà a partecipare nella nascente squadra......team mi sembra un pò troppo
-per la festa della birra ambizioni da podio, per la 24h non si deve arrivare ultimi (a parte gli scherzi, la mia idea è di venire a pedalare!!!!!).
leggo dal sito 24 val d'orcia, lunghezza 6300 ml, disl 187 ml, si rifiata in una lunga discesa di 2500 ml, un paio di strappi......
p.s. ale ma a finale ci vai con la slayer???????????

Ti avevo scritto un minipoema, poi nel frattempo il forum è andato giù per trasferimento server e al momento di inviarlo me l'ha buttato via :cry:

In ogni caso...facendo un sunto di quanto ti dicevo...i 6300m e 187 di dislivello di per sè non sembrano niente, un po' come i 7km e 220 di finale, nell'ottica della ripetizione del giro, però, tutto dipende fondamentalmente dalla natura delle salite...se ci sono salite secche e ripidee il percorso è molto ondulato (a finale non si sta 1 in piano) alla lunga l'accumulo della fatica è notevolmente superiore a quello che i dati lascerebbero intendere.
Per persone poco preparate fare 1 giro a testa è l'unica strada, perchè se ti avvicini pericolosamente a quello che è il tuo limite facendone 2, poi tornare in bici dopo 7-8 ore diventa dura...
Dovete trovare l'equilibrio fra la fatica e il riposo...turni brevi aiutano le gambe, però poi si torna in pista molto molto presto...considerando un giro di mezz'ora (faccio per dire, eh...) significa girare 30 min, stare fermi 3 ore e mezzo...ma se ci metti il tempo per tornare all'accampamento, magari cambiarti, poi il tempo per tornare alla zona cambio e il necessario anticipo rispetto al compagno che arriva, vedi che superi di poco le 2 ore...e fare questa trafila per 24h è dura, perchè alla fine non ti riposi mai.
Di notte è obbligatorio fare 2 giri, perchè almeno col buio uno ha speranza di appisolarsi...
Se ce la fate secondo me farsi 2 giri a turno potrebbe essere l'ottimo, fatichi ma poi hai un bel po' di tempo per riposare (considera anche che il tempo che perdi in rientro etc rimane fisso...quindi le 2 ore diventano 6...), però c'è da valutare bene, perchè sentirsela per il primo turno non significa poi riuscirlo a fare per 24h.
Andare sopra ha pro e contro, ma dipende dalla preparazione...e soprattutto non consentirebbe a tutti di girare di notte, e renderebbe le lunghe pause un po' più noiose...
Chiaramente bisogna provare...noi l'anno scorso abbiam girato a turni di 1 giro, poi quest'anno abbiamo deciso che chi se la sente (a parte il primo turno, dove faremo tutti 1 giro per permettere a tutti di togliersi l'ansia nel giro di poche ore) ne farà 2...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
mi ripeto...sei una persona preziosa....effettivamente la lunghezza del giro ed il dislivello fà pensare anche ad uno come me do poter pedalare tranquillamente per ben più di un giro, ma siccome ho il "difetto" di non essere più un bambino, di dare retta ai consigli, di non fidarmi delle MIE prima impressioni e di sapere quanto è dura la mta e quanto sono lunghe 24h.....faccio chiaramente tesoro di quanto cominciato a suggerirmi!!!!!
Accetto benevolmente qualsiasi altro consiglio!!!!!!!!!
grazie ale
 

24hpassion

Biker perfektus
Quest'anno (si parla di Val D'Orcia giusto?) il percorso ritorna alla frazione di Vivo.
Sono previsti alcuni cambiamenti per togliere la parte lunga d'asfalto del 2006, ma come dislivello più o meno siamo lì.
A me è piaciuta molto, tutto sta nel capire come sono le parti nuove.
Sinceramente mezz'ora a giro è esagerato per un team, ma a prescindere dal minutaggio credo che 2 giri sia il minimo da fare.
Poi sono considerazioni che vanno fatte in base alle mire della squadra, se puntano alla classifica, se invece vogliono solo divertirsi, se cercano di evitare lo stress da cambio.....sono troppe le variabili.
Personalmente, per un team da otto che vuol pedalare e anche divertirsi, suggerirei di non stare sotto i 45/50 minuti, indipendentemente dal tempo sul giro.
Per tutti i motivi già citati.

Ciao.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Quest'anno (si parla di Val D'Orcia giusto?) il percorso ritorna alla frazione di Vivo.
Sono previsti alcuni cambiamenti per togliere la parte lunga d'asfalto del 2006, ma come dislivello più o meno siamo lì.
A me è piaciuta molto, tutto sta nel capire come sono le parti nuove.
Sinceramente mezz'ora a giro è esagerato per un team, ma a prescindere dal minutaggio credo che 2 giri sia il minimo da fare.
Poi sono considerazioni che vanno fatte in base alle mire della squadra, se puntano alla classifica, se invece vogliono solo divertirsi, se cercano di evitare lo stress da cambio.....sono troppe le variabili.
Personalmente, per un team da otto che vuol pedalare e anche divertirsi, suggerirei di non stare sotto i 45/50 minuti, indipendentemente dal tempo sul giro.
Per tutti i motivi già citati.

Ciao.

Il tempo che ho citato è per fare i conti "pari", 8 concorrenti 4 ore e via...in ogni caso era anche per dare un'idea del rapporto fra giro e riposo, che ovviamente si estremizza nel caso di giri più veloci.
Sono d'accordo sul minimo di 45-50 minuti...
 

Classifica mensile dislivello positivo