informazioni sulle gare

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile che andatura mantiene un ciclista di mtb in gara (un vincente) io è molto che vado in mtb ma non mi sono mai dedicato alle gare anche perchè in quelle amatoriale anche se agonistiche usano dopping (almeno così mi hanno detto)
io esco con gente che fa gare e mi dicono tutti che sono un pazzo a non farle anche perchè mantengo una media di velocità decente ossia con la mtb da allenamento ossia 12 kg + o- la velocità media è di 28,4 la mia mtb è una 26 potete aiutarmi a capire un po questo mondo????

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
ciao, la media in pianura dice poco o nulla,le gare in mtb si vincono in salita e si possono perdere in discesa(cadendo!) lascia stare il discorso doping, io arrivo in mezzo al gruppo e anche se mi dopassi arriverei qualche posizione piu avanti,non certo primo,conta molto di più la forza di volontà del doping secondo me. Riceverai tanti consigli, te ne do uno solo: alla prima gara a te comoda, iscriviti e partecipa con una mtb in ordine,capirai molte più cose di persona. se poi ci saranno salite e alla fine avrai una media superiore ai 15 km/h beh, sarai in mezzo al mucchio!

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
qua da noi (ravenna o zone limitrofe) ci sono molte gare ma soprattutto in pianura cmq sono sempre gare da 30 massimo 40 km ma non trovo punti di riferimento per fare delle valutazioni a febbraio inizia la mare collina 3 gare pianura 2 collina però non capisco se le andature in pianura sono veloci o almeno se potrei difendermi con la mia bici (buona)

gatto moderno

Biker ultra
i primi in pianura ti sverniciano la bici a 28,4 di media,visto che per esempio a una dsb chiudono a 27 di media con oltre 3000 metri di dislivello,poi c'è pianura e pianura con difficoltà cross-country che variano da percorso a percorso e con ciò le medie orarie,partecipare a qualche gara ti farà capire diverse cose e anche il livello agonistico dei bikers, che secondo me è molto alto anche per gli amatori,comparati per esempio a qualche paese europeo.

graz2

Biker novus
1/10/09
24
0
0
BS
www.mtbiseo.it
non si opossono fare calcoli sulle medie orarie .
l'unica cosa è partecipare alle gare, solo cosi ci si può rendere conto ..in gara cambia tutto, hò molti amici che in allenamento vanno fortissimo, non gli stò dietro, ...poi in gara mi arrivano dietro.......quindi bisogna fare le gare per poter fare raffronti........

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito

Io faccio gare dal 1997 e non mi sono mai sognato di doparmi,riuscendo pure a togliermi qualche piccola soddisfazione...
Quindi...non ti resta che provare......

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

28.4 di media in offroad con la mtb?
Delle due l'una:

1) hai il contakm starato;
2) tesserati subito con una squadra e comincia a gareggiare. Ne vincerai molte, per non dire tutte di gare con quella media. Celestino e Deho, che sono i più forti granfondisti italiani, credo che raramente facciano medie del genere. Deho, l'ho incontrato quest'anno ad una gara nel Lazio e ha vinto con 26 di media......
In ogni caso qualche dopato c'è di sicuro. Fregatene e dai il meglio di te, con quella media non hai da temerli. Prova e poi tirerai le somme.

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito

no no il contakilometri va bene premetto che sono pinete e rivali non ci sono salite però vedo che girando pochi pochi riescono a starmi a ruota dopo un po li perdo per quello ho cominciato a chiedere un po di informazioni anche perchè mi cercano per fare le gare questa riuscita saranno i 250 / 300 km settimanali qualsiasi tempo ci sia cmq mi hai confortato rispetto i post precedenti lol

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Ti do io qualche riferimento sulle gare a cui fai riferimento......si parte sempre a tutta,con dei fuorisoglia pazzeschi,poi avviene la selezione naturale,nel senso che si formano i vari gruppettini con gente che procede alla tua andatura.

Come esempio pratico cito la vecchia GF a Lido estensi,60km in parte in asfalto in parte sterrati,partenza controllata dietro macchina sulla Romea,velocita' di crociera 45kmh,poi si entrava su sterrato addentrandosi nelle valli di Comacchio per rientrare dopo 60km a Lido delle Nazioni.

Nell'ultima edizione disputata (2009) quando era uscita dal circuito FRW ed aveva perso la maggior parte dei partecipanti,si parti in circa 200,io che non sono nessuno,alla fine mi classificai 23' assoluto alla media di oltre 33kmh.

E' chiaro che si parla di una gara ''anomala'',ma gare come quella citata,oppure quella di Adria ''su e giu' per i fossi'' oppure la vecchia GF di Ravenna che per alcune edizioni era anche nel Prestigo,alla fine si concludono con medie vertiginose.

A Febbraio non ti resta che presentarti al via alla prima tappa del trofeo ''mare & collina'' poi farai le tue valutazioni.

In bocca al lupo!

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.496
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

vabbè, da quelle parti per trovare una salita bisogna entrare ed uscire da un fosso... ogni volta che vengo alla Marcegaglia mi dico "bello per la bici da strada, ma che ci fai con la MTB da ste parti?".
Vieni a fare le gare in Carnia e vedi che i 45 km\h li fai si... in discesa e se hai manico da paura. I 33 di media in una gara friulana li fa un pro.
Comunque quoto il tuo consiglio, la cosa migliore per il ns. amico è iscriversi e provare di persona. Non c'è altro modo, anche perchè la situazione in gara è differente, la tensione, l'adrenalina sono differenti, si parte a tutta dopo essere magari stati fermi 20 minuti in griglia ed essersi "raffreddati" e bisogna anche sapersi gestire nei vari frangenti per non finire fuorigiri e magari compromettere tutto.

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
Dipende per la mtb con un'ottima cura ossia pulire sempre tutto appena finito l'allenamento e ungere bene 3.000-3.500 km li riesco a fare non ho mai avuto bisogno di cambiarli prima poi non so se potrebbero fare di + io cambio tutto ugualmente

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
Dipende mediamente ogni 3-3.500 km non ho mai avuto bisogno di cambiarle prima con una accurata pulizia e sempre ben unta sono sempre andato benissimo però i calcoli che hai fatto tu io non li ho mai fatti anche se non è così nel senso che io non faccio mai meno di 90 km ad uscita in mtb

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo