quello infondo alla foto dietro i cespugli sono io appena posso post le foto.comunque per la cronaca ho chiuso decimo .......3 di categoria.....una gara di ciclocross
per crested: scusa, ma sai dove posso trovare un rivenditore niner in provincia di vicenza?
grazie
paolo
premettendo che non sono bravissimo tecnicamente io, confermo, sono pochissimi a farlo senza scendere... Curvetta infame, pendenza spinta e guardrail in serie...ecco la niner air 9 rigida che pedala dove gli altri spingono!!!il punto veramente critico arriva adesso con un dosso da superare con annessa una curva strettissima ma la air va alla grande alla faccia di chi dice che che non girano nello stretto.
finalmente pedalo su una Niner Air 9 e mi ritengo soddisfatto della scelta
ho solo qualche problema di assetto
sulle salite toste l'avantreno tende ad alzarzi
ho una taglia M, forka con 100mm di escursione
ho migliorato un po' ma non risolto il problema passando da manubrio con rise di 30mm a uno flat
con la EMD che ho testato (taglia L) non mi sembrava di avere tale problema, la forcella era la Maverick
che ne pensate? secondo voi può essere la taglia M ad influire (rispetto alla L è molto più schiacciato) con un tubo verticale più corto di 5 cm
e se portassi l'escursione da 100 a 80 mm? ci sono controindicazioni sulla Niner Air?
bene!
grazie a te x la dritta!!
quindi la M è la misura giusta, ti ci trovi proprio a pennello?
con 80 assorbe come con 100???
ciao!
ciao a tutti,
rispolvero questo vecchio topic perché sto per prendere anch'io una niner air 9, per ricominciare a fare un po' di "classico" x-country, e avrei qualche consiglio da chiedere (non ho mai usato una 29...).
Dunque, la bici è verde ed è una S - sono alto 1.70, normolineo - e le domande riguardano rapportatura e zona attacco-manubri.
Prima domanda: sono abituato a pedalare una nomad di 14.5 kg e una blur da 13, entrambe con il 22-32 davanti e il 32 max dietro; la niner monterà dietro un pacco pignoni con il 36, ma davanti avrò "solo" il 24: qualche mago sa prevedere in anticipo se rimpiangerò la coroncina da 22 (giri lunghi, anche con parecchio dislivello, che faccio già con le altre due...).
Seconda domanda: con forcella da 100 mm e attacco da 90, e 0° di inclinazione, se invece di un flat monto un manubrio con appena poco rise -15 mm, e 680/700 di larghezza, potrei avere qualche difficoltà su salite ripide?
Benvenuto... ottima bici. Sono quasi nelle stesse tue condizioni avendo a disposizione una Mondraker Dune ed una Blur più o meno del tuo stesso peso. Un mese fa circa, un raptus mi ha portato a prendere anche un telaio Air 9 che ho montato da un paio di settimane, taglia M per 177 cm di altezza.
Dopo un paio di uscite di assestamento, dove "devi" dimenticare come guidi con le altre bici, mi sto davero divertendo utilizzandola spesso.
Io ho montato una tripla 22-32-42 con cassetta 11-32... tutte cose che avevo in casa. Non ho fatto giri epici ma il peso limitato e la rigidità e geometria del telaio mi hanno aiutato a non sentire la mancanza di rapporti più agili. Penso che 24-36 sia un rapporto più che pedalabile anche con le ruote grandi
Non credo avrai problemi credo che la geometria lo regga alla grande, dipende poi cosa vuoi fare ma in salita non ti ribalti... Io ho forca sid 80mm, un attaco da 80 con un bell'angolo negativo con piega riser 710 e 30 mm rise. Volevo provare un attaco come il tuo lasciando la piega che ho per un po' di comodità in più.