Informazioni sulla Niner Air 9

Ubaldo

Biker velocissimus
Alla ricerca di una cross country da 29, per il futuro, oltre alla bellissima alma 29 (e alla superfly, anche), ho visto una bella front di alluminio, la niner air 9.
Però ho un dubbio: un telaio di circa 1,3 kg regge un ciclista come me, sugli 85 kg (per 1,75 m di altezza, non son leggero...)? O posso avere dei problemi?
Inoltre non son riuscito a trovare sul sito un listino prezzi di bici complete e gli allestimenti...
Esiste, come lessi su mountain bike magazine la possibilità di prendere solo telaio, focella e ruote?
Grazie a chi mi risponderà!
Ciao a tutti!
 

Johnny29er

Biker superis
Alla ricerca di una cross country da 29, per il futuro, oltre alla bellissima alma 29 (e alla superfly, anche), ho visto una bella front di alluminio, la niner air 9.
Però ho un dubbio: un telaio di circa 1,3 kg regge un ciclista come me, sugli 85 kg (per 1,75 m di altezza, non son leggero...)? O posso avere dei problemi?
Inoltre non son riuscito a trovare sul sito un listino prezzi di bici complete e gli allestimenti...
Esiste, come lessi su mountain bike magazine la possibilità di prendere solo telaio, focella e ruote?
Grazie a chi mi risponderà!
Ciao a tutti!
la air non è in alluminio bensì nel più nobile scandium;-)
il prezzo del solo telaio dovrebbe essere 899 e assieme al telaio dovresti anche poter chiedere il modulo forca e ruote ( american classic o notubes ).
Comunque chiedi pure a CrestedB,importatore Niner che saprà chiarire ogni tuo dubbio
buon acquisto:celopiùg:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
però la AIR ha un livello di comfort che la EMD si sogna...

Veriissimo Supa!

La Air ha un ottimo peso, paragonabile a queo di molti telai in carbonio.
Però non e' questo il suo vantaggio più grande.

Lo scandium ha una resistenza alla fatica molto elevata. questo permette di costruire telai con una quantità di materiale inferiore. Dato che per mantenere la rigidità elevata è molto più imortante ridurre lo spessore che il diametro (aumentando lo spessore di due volte la rigidità cresce di otto) ecco che il telaio ha praticamente gli stessi diametri dell'EMD (che è in 7005) ma ha spessori moooolto inferiori.
Per sfruttare le caratteristiche dello Scandium completamente la AIR non usa tubi Easton convenzionali o disponibili a catalogo, ma set di tubi speciali, costruiti proprio per la AIR dove gli spessori variano esattamente come serve per la struttura di questo telaio. Per migliorare ancora l'uso del metallo esistono in realtà quattro serie di tubi speciali, una per ogni misura disponibile. Questa non e' una caratteristica unica ma comunque piuttosto rara e usata solo per telai di livello molto alto.

One9_headtube.jpg


Esistono telai che portano il marchio Scandium (e ne hanno tutti i diritti) perchè usato tubi Scandium di serie. La differenza di costo tra i tubi pur essendo tutti Scandium è notevole e questo spiega perchè sul mercato si trovano telai Scandium senza marca a prezzi mooooolto più bassi di quelli di una AIR.
La differenza tra una AIR e una EMD sta proprio nella risposta del telaio. La AIR dati gli spessori ha un telaio che 'lavora' molto di più, mentre la EMD è piu' 'secca'.
Il feeling di una AIR nell'assorbimento delle vibrazioni è a metà tra una EMD e una MCR in acciaio, quindi è un telaio più adatto alle competizioni lunghe dove si sta in sella anche più di quattro cinque ore consecutive.
Lo spessore dei tubi raggiunge in alcuni punti anche gli 0,6 mm!
Limiti di peso? Posso controllare ma per la AIR credo sia a 110 kg.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Sì, controlla, te ne sarei grato! Se fosse 110 kg dovrei poter stare tranquillo...
Un telaio relativamente comodo, visto che vengo dal carbonio non potrebbe che farmi piacere!
Se non avrò nemmeno noie con l'affidabilità (ho rotto da poco un telaio in carbonio, me ne hanno mandato un altro in garanzia...), mi piacerebbe molto prenderlo... Il telaio che ho sulla bdc, columbus airplane (alluminio-zinco-magnesio) arriva a spessori così bassi, io un po' ho il timore che una caduta in fuoristrada potrebbe danneggiare un telaio sottile... E' una paura infondata?
Tra i due cerchi che mi avete nominato in questo post, cosa cambia come caratteristiche tecniche? Son entrambi per tubeless?
Potreste anche dirmi i prezzi del kit completo telaio, reba 29" e i due tipi di cerchi?
Grazie!
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Ubaldo se vuoi vedere 90kg che vano su una AIR9 da 10,2 kg chiamami te la faccio anche provare.....poi non vorrai piu scendere come è successo a me e Gianni.....occhio la bici è mia ......poi me la restituisci......
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Ubaldo se vuoi vedere 90kg che vano su una AIR9 da 10,2 kg chiamami te la faccio anche provare.....poi non vorrai piu scendere come è successo a me e Gianni.....occhio la bici è mia ......poi me la restituisci......
olà! Un possessore e pure a Bari!
Bene! Sicuramente una volta si uscirà insieme! Poi io ci provo a scappare con la tua bici, :))):
Grazie della disponibilità!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.767
103
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ottima scelta Ubaldo, come alternativa ci sarebbe anche la Mamasita (Salsa), scandio con foderi in carbonio, modello 2008 in offerta da qualche parte se non erro :fifa:
 

Ubaldo

Biker velocissimus
No, Ubaldo, non è infondata per niente. puo' succedere che se si dà una botta seccail telaio si ammacchi. La cosa e' MOLTO più improbabile con una EMD che invece è a prova di esplosione nucleare.
mmmm, buono a sapersi.... Stesse geometrie, ma penso circa 300 grammi più per la emd e, mi par di capire, maggiore scomodità.
Vedremo...
precisamente una XL a Giovinazzo e la sorella gemella in taglia L a Casamassima.....
Intendi in un negozio o parli di dove abitano dei possessori?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
ma la emd, che è in lega 7005, oltre a essere un pochino più pesante e lievemente più scomoda (giusto?), è più rigida della air9?
E, infine, per quanto in alluminio, viste le ruote così grandi, risultano comunque più comode di una front in carbonio da 26"?
Scusate la pletora di domande, ma son niubbo su questa categoria di bici? :D
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ma la emd, che è in lega 7005, oltre a essere un pochino più pesante e lievemente più scomoda (giusto?), è più rigida della air9?
E, infine, per quanto in alluminio, viste le ruote così grandi, risultano comunque più comode di una front in carbonio da 26"?
Scusate la pletora di domande, ma son niubbo su questa categoria di bici? :D

Si, la EMD è più rigida ma non è che più e rigida e meglio è.
Se così fosse le auto da corsa sarebbero tutte senza sospensione.

La EMD è più rigida e la AIR più confortevole. La Air ha un miglior compromesso tra prestazioni e confort. La differenza e' sensibile quando stai in sella più di tre/quattro ore. La EMD per il resto non ha niente da invidiare alla AIR.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
lo so, era una mia richiesta di informazioni infatti, di setup me ne intendo abbastanza e ho molta passione per le tecnologie dei materiali, sistemi sospensivi, ecc... Altrimenti non avrei mai preso la mia attuale bici, in carbonio, che pesa quanti molti telai di alluminio, circa 1,5 kg
Direi che è la emd che ha da invidiare alla air! :D
Detto questo, è che sto cercando un po' di capirne di più, ecco tutto.
Grazie delle info ;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ricorda che comunque il comfort delle 29 è dato anche dalle ruotone. una rigidona come la mia emd, se "gommata" con coperture con un discreto volume d'aria tipo saguaro di geax o crossmark di maxxis, sarà SEMPRE più comoda di una 26" di pari materiale. non so paragonarla al carbonio, non l'ho mai avuta sotto i miei chiapponi, ma rispetto a front da 26" avute prima siamo comunque su un altro pianeta. il mio giro epico 2008 è stato di 6ore e 30 su 85 km e 3000 metri di dislivello, montagna pura e sentieri belli ignoranti come piacciono a me. non ho avvertito alcun formicolio o dolore o senso di scomodità...
inoltre rispetto alle prestazioni generali della tua attuale bike, non ci sono paragoni (nulla contro le vektor, in negozio le vendo pure io!) ma qui siamo su una ltro pianeta. fidati!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo