Informazioni su Isola del Giglio

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
..abbandonata l'idea di un giro bike nell'isola di Ponza
ho visto uno spaccato interessante in tv sull'isola del Giglio.

Vorrei sapere se qualcuno può fornirmi indicazioni di massima su:
- l'isola si presta per un tour di 2-4 gg in mountain bike con finalità ricreative e turistiche? (tracciati, piste, sentieri...??)
- che tipo di alloggi si possono trovare tenuto conto che prediligo il campeggio, al meglio la camera... inoltre sono camper-munito, c'è possibilità di campeggiare e/o sostare da qualche parte?

La mia è solo un'idea per vedere se è possibile realizzare un weekend bike-turistico.

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fai conto che il Giglio è una specie di montagnetta che emerge dal mare, lunga 8 km e larga 4, quindi 2-4 giorni mi pare un po' esagerato...

I luoghi sono molto belli, e ancora relativamente selvatici. Non so se ci sia il campeggio ma temo di no.

Il mio suggerimento è di pernottare dalle parti dell' Argentario (altro posto stupendo), traghettare con la bici la mattina dopo e visitare l' isola con calma, ritornare la sera a Porto S.Stefano ed il giorno dopo pedalare sull' Argentario (mi pare che ci fosse anche un itinerario del Gumasio da qualche parte).
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
sembola ha scritto:
I luoghi sono molto belli, e ancora relativamente selvatici. Non so se ci sia il campeggio ma temo di no.

se nn l'hanno smantellato il campeggio ci dovrebbe essere ancora, si trova verso Giglio Campese, ci son stato nel 99....:yeah!:

per il resto quoto sembola :hail:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
in bike non viene fuori una sega perchè l'isola è piccina!!!

comunque campeggio c'è e l'isola è uno spettacolo ma dal punto di vista paesaggistico non adatta per bike.

comunque farei come ti suggerisce sembola.
giro bello sul continente e capatina sull'isola.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
Fai conto che il Giglio è una specie di montagnetta che emerge dal mare, lunga 8 km e larga 4, quindi 2-4 giorni mi pare un po' esagerato...

L'"eventuale" tour non deve essere solo bike ma anche ricreativo (con qualche momento di mare (sai.. roba di famiglie..ecc..).
Però se c'è qualche pista o sentiero ci si può spostare divertentemente da un bel luogo ad un altro, da una spiaggia ad un'altra..in bike anzichè a piedi o a dorso d'asino.

I luoghi sono molto belli, e ancora relativamente selvatici. Non so se ci sia il campeggio ma temo di no.

Il mio suggerimento è di pernottare dalle parti dell' Argentario (altro posto stupendo), traghettare con la bici la mattina dopo e visitare l' isola con calma, ritornare la sera a Porto S.Stefano ed il giorno dopo pedalare sull' Argentario (mi pare che ci fosse anche un itinerario del Gumasio da qualche parte).
Come sopra.
(..ma vedrai che resta solo una bella idea da riporre nel cassetto...strapieno!)

P.S. Sapevo che ti saresti fatto vivo! Saluti
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Bhè.. ora che so che il campeggio esiste..lo cerco
poi se riesco a imbastire una cosa per solo "suonati"..
..chissà!?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
GattoQ ha scritto:
... con qualche momento di mare ...

Perchè, pensi che ci sia altro oltre al mare e agli spaghetti allo scoglio? ;-)

In ogni caso se vai fammelo sapere, non sia mai che venga a trovarti (e a mangiare gli spaghetti allo scoglio :magna: )
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
Perchè, pensi che ci sia altro oltre al mare e agli spaghetti allo scoglio? ;-)

In ogni caso se vai fammelo sapere, non sia mai che venga a trovarti (e a mangiare gli spaghetti allo scoglio :magna: )
Il problema è il SE..
ho tanti di quei SE nel cassetto che non mi basta questa vita, ce ne vogliono almeno 3 1/2 di vite (le ho calcolate!).
 

mugnax

Biker grossissimus
Io ti consiglierei l'idea del mitico Sembola ...molto meglio alloggiare sull'Argentario e fare una spedizione giornaliera al Giglio , che per i giri in bike non é proprio il massimo, e comunque quello che si può fare in bici lo si fa in un giorno.
cmq Il campeggio c'é , uno solo a Campese.
...e gli spaghetti allo scoglio li fanno boni ovunque sull'isola
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
Confermo, meglio l'Argentario!
Poi ti fai un giorno al Giglio. Sull'isola ci sono due strade asfaltate e un poi di sentieri praticamente chiusi dai rovi... lascia perdere la MTB.

Sull'Argentario è un altra cosa, e poi anche per la famiglia c'è un sacco di cose da vedere. ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie, ragazzi
ho capito che il binomio Giglio-Bike non funziona poi tanto.
Cambierò "approccio"; magari mi metto nello zainetto un canotto gonfiabile!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Quoto tutto quello che hanno già detto : vai all'Argentario
e poi al Giglio in giornata. Dall'Argentario poi ,hai a portata
di mano un sacco di cose da vedere extra mare , ad es.
tutti i paesi della Maremma ad interesse storico-architettonico : Manciano , Pitigliano , Sovana ,Capalbio,
ecc. ecc.. Insomma io ti consiglio di fare base all'Argentario
e poi girare , la Maremma è bellissima!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ah.. la Maremma!
Conosco abbastanza bene quei posti;
li ho girati più volte in bike e in bici-viaggio.
Vale sempre la pena ritornarci (impegni permettendo).
Thanks
 

Ancillotti M&C

Biker popularis
13/1/05
63
0
0
Sambuca
www.ancillotti.com
GattoQ ha scritto:
Grazie, ragazzi
ho capito che il binomio Giglio-Bike non funziona poi tanto.
Cambierò "approccio"; magari mi metto nello zainetto un canotto gonfiabile!
Giglio I love you!
la piu bella isola dell'arcipelago, io ci andavo sempre da bambino con la famiglia,
mare stupendo e natura incontaminata.
Certo con la bike non c'è un gran che anche se, essendoci tornato altre volte negli ultimi anni, ho scoperto due mulattiere belle toste,una che scende verso il porto e una che scende verso Campese, ovviamente partendo da Castello.
Se hai una bici da FR,voui passare una giornata bello tranquillo in un posto diverso io un pensierino ce lo farei.
ciao
tomaso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quella sul porto l'ho fatta a piedi, è la vecchia strada lastricata, l'altra non la conosco ma sulla carta è segnata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo