Informazioni su guarnitura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bepa

Biker popularis
15/1/03
67
0
0
Piombino (LI)
Visita sito
Ciao a tutti, io ho sempre avuto guarniture con movimento octalin, mi domando e vi domando a tutti voi, se volessi cambiare la mia guarnitura con una che ha il movimento integrato tipo la nuova XT, cosa devo guardare affinchè la possa montare al posto della mia guarnitura? Esistono delle misure anche per il movimento integrato?

grazie a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bepa ha scritto:
Ciao a tutti, io ho sempre avuto guarniture con movimento octalin, mi domando e vi domando a tutti voi, se volessi cambiare la mia guarnitura con una che ha il movimento integrato tipo la nuova XT, cosa devo guardare affinchè la possa montare al posto della mia guarnitura? Esistono delle misure anche per il movimento integrato?

grazie a tutti

La lunghezza del movimento centrale (ora integrato) è unica, a seconda della scatola movimento della bici (68 o 73) devi montare uno , due o nessuno dei distanziali forniti a corredo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Orsetto ha scritto:
...
Tieni conto xo' che devi avere il passo inglese per montare Shimano.
Se hai il passo ITA devi comprare le calotte dura ace.
Le scatole dedicate al Movimento Centrale per le MTB sono praticamente tutte filettate con il passo inglese, difficile trovarne qualcuna che abbia ancora il passo italiano (in passato, una dozzina di anni fa, la distinzione era meno preponderante, i tealisti nazionali si rifacevano alla dottrina stradista e non era infrequente incappare in una filettatura "ITA").
E poi bepa dichiara di avere l'octalink, che come tutti noi sappiamo è un brevetto esclusivo SHIMANO...
bepa ha scritto:
Ciao a tutti, io ho sempre avuto guarniture con movimento octalin, mi domando...
Dunque il problema della filettatura passo inglese/italiano non sussiste...

Bye. :cool:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
xtrncpb ha scritto:
E poi bepa dichiara di avere l'octalink, che come tutti noi sappiamo è un brevetto esclusivo SHIMANO...
bepa ha scritto:
Ciao a tutti, io ho sempre avuto guarniture con movimento octalin, mi domando...
Dunque il problema della filettatura passo inglese/italiano non sussiste...

Non sono d'accordo: i movimenti centrali octalink esistono anche in passo italiano (visti coi miei occhi da Nencini)

Detto questo, penso comunque anch'io che se la bici non è dei primi anni '90 la scatola è sicuramente filettata con passo inglese.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao sembola,
certamente i movimenti centrali SHIMANO octalink venivano prodotti anche con filettatura ITA, ci mancherebbe altro... per scatole da 68 o 73 mm. (quindi 4 versioni, indipendentemente dalla lunghezza perno).
Essendo però il brevetto octalink risalente all'anno 2000, molto difficilmente la MTB di bepa potrà essere dotata di filettatatura a passo italiano, a meno che il suo telaio non sia antecedente...
La mia voleva essere solo una logica e verosimile supposizione, non una verità assoluta...

Saluti.
 

bepa

Biker popularis
15/1/03
67
0
0
Piombino (LI)
Visita sito
Salve a tutti, la bike è una fsr del 2003, e dovrebbe avere un movimento centrale xt o lx octalin non ricordo di preciso quindi il filetto è inglese, è inglese anche sull' altra specy che ho dal 2000, ma con perno quadro, quindi secondo voi potrei cambiare la guarnitura con una con movimento integrato senza avere problemi?

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo