informazioni su ghiere chiusura center-lock e compatibilità

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Buongiorno vi scrivo perchè ho un dubbio riguardo agli standard center-lock
vorrei comprare un disco shimano xt sm-rt81 che trovo solo con ghiera maggiorata per perni passanti, la mia bici ha la ghiera di chiusura per qr quindi quella che si smonta con la chiave per le cassette. Quello che vorrei sapere è: posso montare sulla mia ruota il disco xt e chiuderlo con la ghiera maggiorata per pp ? oppure posso semplicemente usare la vecchia ghiera sui dischi nuovi ? inoltre siccome a breve comprerò delle ruote fulcrum center-lock e le monterei con standard qr sapete queste ruote che ghiera necessitano ? se quella vecchia per qr o quella nuova per perni passanti ? perchè non vorrei che con gli adattatori che mi rendono compatibile la ruota con lo standard qr poi non ci sia spazio per serrare la ghiera con standard vecchio.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
posso montare sulla mia ruota il disco xt e chiuderlo con la ghiera maggiorata per pp ?
No (credo).
oppure posso semplicemente usare la vecchia ghiera sui dischi nuovi ?
Sì.
ruote fulcrum center-lock e le monterei con standard qr sapete queste ruote che ghiera necessitano ?
Se i mozzi sono PP15 comunque ci vuole la ghiera "maggiorata", solo se sono QR nativi puoi usare la ghiera con calettatura interna e chiave per cassette. L'adattatore PP15->QR9 adatta solo l'asse ruota, il mozzo rimane con le sue caratteristiche native.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nico_90

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao e buongiorno anche a te.
la versione SM-RT81 può essere montata con ghiera shimano per QR9
1cffdba9fcec45febf1e52627cc1c61e.thumbnail.jpg


Se hai una vecchia ghiera shimano puoi utilizzarla. La ghiera esterna per perni passanti, è fatta appunto per essi, e va chiusa con una chiave diversa, ma è assurdo usarla per QR9mm. Se prendi le Fulcrum ed hanno qr 9 mm prevedo che si possa usare sempre la ghiera per qr 9, altrimenti userai quella per PP che ti hanno fornito con il disco nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: nico_90

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
grazie mille siete stati chiarissimi, quindi sulle mie ruote riutilizzo la ghiera che ho già quella per qr mentre su quelle nuove mi regolerò di conseguenza in base alla filettatura che avrà. vi ringrazio siete sempre molto disponibili e cordiali
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Buongiorno vi scrivo perchè ho un dubbio riguardo agli standard center-lock
vorrei comprare un disco shimano xt sm-rt81 che trovo solo con ghiera maggiorata per perni passanti, la mia bici ha la ghiera di chiusura per qr quindi quella che si smonta con la chiave per le cassette. Quello che vorrei sapere è: posso montare sulla mia ruota il disco xt e chiuderlo con la ghiera maggiorata per pp ? oppure posso semplicemente usare la vecchia ghiera sui dischi nuovi ? inoltre siccome a breve comprerò delle ruote fulcrum center-lock e le monterei con standard qr sapete queste ruote che ghiera necessitano ? se quella vecchia per qr o quella nuova per perni passanti ? perchè non vorrei che con gli adattatori che mi rendono compatibile la ruota con lo standard qr poi non ci sia spazio per serrare la ghiera con standard vecchio.
Io l'ho fatto e funziona bene ed è più comoda del classico anello, anche perché ha lo stesso filetto quindi non c'è nessun motivo purché non possa funzionare. Esperienza diretta su mavic srl 26"

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Intendi una cosa del genere
2e99d45af250ba1930ff48e16f7c5340.jpg
Sì montare il disco con la ghiera per pp sul cerchio che ho che invece è QR . Però mi hanno detto che posso usare anche la ghiera vecchia che ho già sul disco nuovo, quindi molto probabilmente terrò quella per pp per le fulcrum che avranno sicuramente quello standard, anche se monterò gli adattatori per qr

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Si che lo puoi fare tranquillamente, io l'ho fatto sul mozzo posteriore per avere una maggiore comodità nel smontare il disco con la chiave che ho io, un po' rognosa con il mozzo qr9 mavic.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Si che lo puoi fare tranquillamente, io l'ho fatto sul mozzo posteriore per avere una maggiore comodità nel smontare il disco con la chiave che ho io, un po' rognosa con il mozzo qr9 mavic.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
perfetto quindi in pratica non dovrei aver nessun problema indipendentemente dalla ghiera che uso. ti ringrazio per le informazioni
 
  • Mi piace
Reactions: picard12

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Quoto in toto quanto scritto da @picard12 :prost:


@nico_90
il disco RT81 di standard ha la ghiera in alluminio,
mentre altre serie hanno la ghiera in acciaio ;-)
Dovrebbe essere un pregio il fatto che è in alluminio no ? Al di là del peso penso che se si va a chiuderla senza chiave dinamometrica si rovini prima il filetto della ghiera che del mozzo, se si stringe troppo o mi sbaglio ?

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
In base alla mia esperienza, l'alluminio può essere troppo morbido se ti si grippa il filetto. Sta di fatto che sarebbe sempre opportuno mettere un pochino di grasso sul filetto stesso. La differenza di peso sarebbe veramente esiguo ma la maggior comodità del tipo di chiusura rispetto alla classica chiusura, secondo me è decisamente migliore.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nico_90

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dovrebbe essere un pregio il fatto che è in alluminio no ? Al di là del peso penso che se si va a chiuderla senza chiave dinamometrica si rovini prima il filetto della ghiera che del mozzo, se si stringe troppo o mi sbaglio ?
Non si rovina nulla, anche se non fissate con dina
segui il consiglio del grasso di @picard12

ecco sotto la differenza tra le ghiere CL Shimano
a Sx in alluminio - a Dx in acciaio ;-)

2nTLq.png
 
  • Mi piace
Reactions: nico_90

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Vorrei montare una ghiera come quelle che hai postato al disco anteriore, al posto della ghiera più grande con le scanalature per la chiave sul bordo esterno. Sapete indicarmi un link dove comprarla a buon prezzo, magari aliexpress? Ci sono problemi di compatibilità con un mozzo pp 15? Acusate, ma non ho esperienza con i cl
 

Massy-82

Biker novus
22/7/18
3
0
0
41
roma
Visita sito
Bike
MTB Front
Franz, la ghiera Shimano SM-HB20 Center Lock che hai citato sopra è compatibile anche per il posteriore pp 12/142 mm?? oppure necessita di ghiera diversa?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Franz, la ghiera Shimano SM-HB20 Center Lock che hai citato sopra è compatibile anche per il posteriore pp 12/142 mm?? oppure necessita di ghiera diversa?
Ciao,

sulla ghiera è serigrafato questo:
The Shimano SM-HB20 locking ring is only suitable for 15- or 20mm front wheel thru axles
per cui sarebbe solo per ruota anteriore, e serve la chiave tipo Shimano TL-FC36

sul posteriore, ci va la ghiera standard, con chiave tipo Shimano TL-LR15
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Cattura3.PNG
ma se al posteriore c'e' il perno passante da 12 mm, bisogna avere la ghiera ad ingaggio periferico.
la ghiera shimano HB20 e' identica alle bontrager e dt swiss.
sulla trek superfly ad esempio pur avendo un perno QR 9 mm. sul mozzo posteriore, monta di serie le ghiere bontrager per asse 15/20 mm.
purtroppo la ghiera che viene fornita assieme al disco centerlock shimano e' usabile solo con perni del tipo qr da 9 mm.
con la presenza dell'end cap sul mozzo non si riesce ad usare la ghiera shimano con la chiave del pacco pignoni.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ma se al posteriore c'e' il perno passante da 12 mm, bisogna avere la ghiera ad ingaggio periferico.
Allora, anche la ghiera della cassetta abbisogna di una "ad ingaggio periferico"?

la ghiera shimano HB20 e' identica alle bontrager e dt swiss.
E ci mancherebbe che non fosse identica, il CL è un brevetto Shimano
e come tale gli altri costruttori devono seguirne le specifiche, o no? :-)

lsulla trek superfly ad esempio pur avendo un perno QR 9 mm. sul mozzo posteriore, monta di serie le ghiere bontrager per asse 12/15 mm.
Ognuno è libero di montare quelle che crede più opportuno
ma se il depositario del brevetto, marca le ghiere in questa maniera, un motivo di sarà, o no?
2JJd6.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo