informazioni pulizia bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele83

Biker popularis
21/1/10
69
0
0
Sedriano MI
Visita sito
Allora è piena di terra purtroppo neanche con il compressore non viene via. lavarla non mi fido. anche se la bici lo pagata 300 euro però mi trovo benissimo mai un problema... fatti moltissimi km. con tutta la terra la catena è diventata un pò rumorosa... anche il cambio.
Se la porto dove lo camprata di solito i negozi la poliscono loro?
 
Io la pulisco con acqua e panna il telaio, poi asciugo bene..

Il mio meccanico però mi ha suggerito Alcol e scottex per pulire gli steli della forca, poi io sulla mia Reba ogni due o tre uscite aggiungo un prodotto della Protone direttamente sul parapolvere appena pulito..
Per la catena o il lava catena barbieri con dello sgrassatore, poi una bella asciugata con l'aria compressa e dell'olio sui rullini.
Fascia del deragliatore anteriore con l'aria compressa se c'è terra indurita (io ammorbidisco con dell'acqua)..

comunque sul foro ci sono un sacco di tutoria sul tubo
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Bagnala con acqua spruzza sgrassatore,io uso quello del lidl ma va bene qualsiasi ma
rca lascia agire 3/4 min. e risciacqua bene usa lo sgrassatore anche su pignoini e catena aiutati con un pennellino mper rimuovere lo sporco piu ostinato sciaqcua bene e olia catena cambio e deragliatore
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Allora è piena di terra purtroppo neanche con il compressore non viene via. lavarla non mi fido. anche se la bici lo pagata 300 euro però mi trovo benissimo mai un problema... fatti moltissimi km. con tutta la terra la catena è diventata un pò rumorosa... anche il cambio.
Se la porto dove lo camprata di solito i negozi la poliscono loro?

se avessi portato a pulire la bici dal meccanico ogni volta che rientravo in pessime condizioni............sarei povero.....:smile:....olio di gomito e buona volontà......e vedrai che viene pulita....
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Allora è piena di terra purtroppo neanche con il compressore non viene via. lavarla non mi fido. anche se la bici lo pagata 300 euro però mi trovo benissimo mai un problema... fatti moltissimi km. con tutta la terra la catena è diventata un pò rumorosa... anche il cambio.
Se la porto dove lo camprata di solito i negozi la poliscono loro?

[VIDEO=601]La Pulizia della Bici - I consigli di ZioSam[/VIDEO]
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

daniele83

Biker popularis
21/1/10
69
0
0
Sedriano MI
Visita sito
allora ho usato lo spazzolino da denti.. catena e pignone, e cambio muovendolo molto. Adesso quando la marcia è in 5 la marcia entra subito. però quando pedalo il cambio si muove perchè? e poi tende cambiare da solo è la prima volta che lo fà. forse perchè manca il lubrificatore? poi è diventato un pochino rumoroso.
comunque lo porterò dal ciclista per smontare i pezzi per pulire bene
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
allora ho usato lo spazzolino da denti.. catena e pignone, e cambio muovendolo molto. Adesso quando la marcia è in 5 la marcia entra subito. però quando pedalo il cambio si muove perchè? e poi tende cambiare da solo è la prima volta che lo fà. forse perchè manca il lubrificatore? poi è diventato un pochino rumoroso.
comunque lo porterò dal ciclista per smontare i pezzi per pulire bene



Be', una volta puliti catena e pignoni, andrebbe anche lubrificato... sennò a sfregare "ferro con ferro", come dice mio padre, dura poco!

Comunque tieni conto che pulire almeno catena e pignoni ogni tanto è un'operazione minima da saper fare. Non serve smontare nulla... pulire, asciugare, lubrificare. Qui sul forum trovi miliardi di informazioni utili per fare tutto da solo... gratis ;-) .
Non ingrassiamo i sivende quando non serve :mrgreen: .
 

daniele83

Biker popularis
21/1/10
69
0
0
Sedriano MI
Visita sito
Be', una volta puliti catena e pignoni, andrebbe anche lubrificato... sennò a sfregare "ferro con ferro", come dice mio padre, dura poco!

Comunque tieni conto che pulire almeno catena e pignoni ogni tanto è un'operazione minima da saper fare. Non serve smontare nulla... pulire, asciugare, lubrificare. Qui sul forum trovi miliardi di informazioni utili per fare tutto da solo... gratis ;-) .
Non ingrassiamo i sivende quando non serve :mrgreen: .
si purtroppo il lubrificatore lo devo comprare. però è strano il cambio che in 5 marcia quando pedalo si muove. prima di pulire non lo faceva. tende cambiare da solo. poi la catena rumorosa è perchè non c'è il lubrificante
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si purtroppo il lubrificatore lo devo comprare. però è strano il cambio che in 5 marcia quando pedalo si muove. prima di pulire non lo faceva. tende cambaire da solo



Non per fare il menagramo, ma non è che è un problema del cambio stesso..?
Cambi di fascia non altissima posso tendere ad allentarsi e dare di questi problemi... che cambio monti?
Il problema si manifesta con la catena che "scende", per capirci, c'ho azzeccato?
 

daniele83

Biker popularis
21/1/10
69
0
0
Sedriano MI
Visita sito
Non per fare il menagramo, ma non è che è un problema del cambio stesso..?
Cambi di fascia non altissima posso tendere ad allentarsi e dare di questi problemi... che cambio monti?
Il problema si manifesta con la catena che "scende", per capirci, c'ho azzeccato?
è un shimano. no prima di pulire non lo faceva. e vero che lo mosso molto.
tipo quando metto la 5 marcia entra subito... pedalo si muove il deragliatore. però la catena non cade. però e come se vuole cambiare da solo.
però il cambio adesso non è lubrificato
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
è un shimano. no prima di pulire non lo faceva. e vero che lo mosso molto.
tipo quando metto la 5 marcia entra subito... pedalo si muove il deragliatore. però la catena non cade. però e come se vuole cambiare da solo.
però il cambio adesso non è lubrificato


Shimano quale..? Acera, Alivio, Deore...

Il problema non ho capito però quale sia... Il deragliatore posteriore passa da solo a una marcia "più dura", se ho capito bene?
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
se portassi dal mio meccanico la bici a pulire mi sguinzaglierebbe dietro i chiuaua e son sicuro mi lancerebbe ogni cosa piú pesante di un kg, per non parlare delle bestemmie...
acqua, sgrassatore, stracci e via.
la catena va rilubrificata bene ma anche il cambio nelle giunture vuole un po´di grasso
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
se portassi dal mio meccanico la bici a pulire mi sguinzaglierebbe dietro i chiuaua e son sicuro mi lancerebbe ogni cosa piú pesante di un kg, per non parlare delle bestemmie...
acqua, sgrassatore, stracci e via.
la catena va rilubrificata bene ma anche il cambio nelle giunture vuole un po´di grasso


I chiuaua :smile::smile:
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
ne approffito per non aprire un altro topic

avendo io tutto il necessario per lavare moto e 4x4 al rientro da fangaie indescrivibili potrei uttilizzare l'idropulitrice per lavare la bici che ho reso irriconoscibile in questi giorni?

posso usare il kilav magari diluito molto di più del normale e poi una volta asciugata con l'aria compressa vado di vd40?

devo pulirla perchè per il momento sono ancora in vacanza ma se la porto così al rientro nel salotto mia moglie mi fà trovare la mia roba nelle buste dell'indiferenziata fuori dal portone:rosik::rosik::rosik:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ne approffito per non aprire un altro topic

avendo io tutto il necessario per lavare moto e 4x4 al rientro da fangaie indescrivibili potrei uttilizzare l'idropulitrice per lavare la bici che ho reso irriconoscibile in questi giorni?

posso usare il kilav magari diluito molto di più del normale e poi una volta asciugata con l'aria compressa vado di vd40?

devo pulirla perchè per il momento sono ancora in vacanza ma se la porto così al rientro nel salotto mia moglie mi fà trovare la mia roba nelle buste dell'indiferenziata fuori dal portone:rosik::rosik::rosik:



Non sei il primo che porta la biga in salotto, da quanto leggo... fantascienza, se lo facessi io verrei defenestrato seduta stante :smile: .

Comunque, occhio a usare l'idropulitrice, movimento centrale e cuscinetti vari non gradiscono l'acqua in pressione...

Io ho sempre usato acqua non in pressione (dal tubo, insomma), al massimo se usassi la idropulitrice direi comunque di metterla al massimo della dispersione (e quindi minima pressione).
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
molti usano l´idropulitrice...
é un po´come pulire lavarsi la faccia col sapone per piatti, sicuramente va benissimo ma se sei delicato di pelle ti cadono gl´occhi :D
scherzi a parte, puoi usarlo su tutte quelle parti non meccaniche, telaio, pedivelle e corone magari, ruote...
se la usi su tutta la bici devi essere consapevole e in grado di reingrassare tutto a dovere.
peró su tutta la trasmissione etc bisogna andare un po´di fino.
con l´idropulitrice mc e ruotalibera sono i primi a lasciarti, ci son passato qualche anno fa, pensa che di inverno mi si erano congelati i cricchetti causa pulizzia approssimativa, risultato ho avuto la bici scattofisso per diversi km :D
 

daniele83

Biker popularis
21/1/10
69
0
0
Sedriano MI
Visita sito
poi lo portata dal ciclista per manutenzione. Però il cambio fa ancora i capricci non so se è una questione di regolazione. quando cambio tipo metto la 5 marcia entra quasi subito. Però il cambio incomincia fare rumore cioè si muove. e poi entra in 6 da solo. lo fà anche con la 4 marcia. invece la 7 marcia è diventata un pochino rumorosa
 

Classifica mensile dislivello positivo