informazioni percorso colli Imolesi ( Tossignano)

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao a tutti, ho già fatto in altre occasioni un giro tra Tossignano e la Corolla delle Ginestre salendo per via Rocchetta.. bello...
Ma mi chiedevo se ci fosse modo di fare un anello tipo questo :

L'ho costruito a tavolino, vorrei cercare di ottimizzare la parte nel bosco nei pressi di Ca Siepe tra i vari sentieri ( consapevole che non tutti quelli segnati su OSM sono veramente percorribili ) e se è fattibile la traversata da Codrignano a Borgo Rivola.

Qualche suggerimento ??

Per chi volesse una traccia GPS vera può attingere a questa oltre a guardare nella sezione Itinerari:

PS ho notato che la zona dei colli Imolesi è povera di tracce.. non c'è nessuno che gira e mappa questi percorsi ??? :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Si, la traccia è fattibile, nel tratto di Via Casone qualche mese fà c'è stata una frana che bloccava la strada, ( qualche decina di metri da fare a piedi) e non sò se è stata rimossa.
E' quasi tutto asfalto con un paio di salite toste, ma si fa.
Se vuoi movimentare il percorso al posto di risalire per via Sasso Letroso, prosegui sulla statale sino a Valsenio e sali da via Querceto sino al M.te Battagliola e da li segui la traccia che vedi nella tua mappa (corolla delle ginestre) sino a Ca Budrio dove comincia la Rocchetta sul crinale della Vena.
Alternativa è che tu vada ( da Codrignano) sino a Borgo, sali a Tossignano e prendi via Campiuno fin quando finisce l'asfaltata, prosegui per qualche centinaio di metri sino all'griturismo il Monticello, al bivio, che è riconoscibile, giri a sinistra è arrivi al M.te Battagliola, da li vedi sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
il mio scopo era salire per una via alternativa a rocchetta o cai 705 che ho già fatto varie volte e che poi rifarei in discesa....
Se la mia proposta di traversata per via Casone e risalita per via Sasso Letroso è "poco furba" valuto alternative ... ;)

PS la salita da mt Battagliola a Ca Budrio la ricordo bella tosta.. da bici in spalla nel tratto finale... ricordo poi di averla fatta in discesa e di certo è più appagante !

Grazie
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Ciao,

Nessuno ha detto che è poco furba, è una via, ti ho solo indicato alternative.

La parte bella tosta dal Battagliola è di 150 mt. e capita nei percorsi.
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
No, Ca Budrio è ( per quello che ne sò ) quella Villa ( in vendita) che raggiungi dal Battagliola via carrareccia che termina con uno strappo molto duro con sentiero in campo aperto.
Dopo 200 mt., sulla sinistra, tenedo la strada principale, imbocchi via Rochetta facendo il bosco, da Ca Budrio parte anche il sentiero di crinale della Vena, che mi dicono esposto e poco pedalabile.
Sasso Letroso è la via che imbocchi dalla strada di fondovalle a Borgo Rivola e ti porta a Ca Budrio o all'imbocco del bosco, da un'altro versante, è dura anche quella.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
al Ca' Budrio che conoso si arriva prendendo la strada a Dx da Baffadi, fra Casola e Palazzuolo. Ci si passa di fianco prima della salita piuttosto impegnativa al valico del lupo, sulla strada di crinale Valmaggiore-Passo del Prugno.
Al monte Battagliola ci si arriva scendendo dal Prugno in direzione Casola e prendendo la strada sulla sinistra.
Mi interessa capire, magari ci scappa un giro nuovo..
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Dopo 200 mt., sulla sinistra, tenedo la strada principale, imbocchi via Rochetta facendo il bosco, da Ca Budrio parte anche il sentiero di crinale della Vena, che mi dicono esposto e poco pedalabile.

He he, se avessi letto prima la tua osservazione...
Ho fatto un giro un poco improvvisato basandomi sull'ispirazione del momento e questo è stato il risultato :

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10993

bello nel primo tratto anche se esposto ma poi diventa poco pedalabile per varie ragioni ( trovate più info nel mio itinerario sopra )
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
al Ca' Budrio che conoso si arriva prendendo la strada a Dx da Baffadi, fra Casola e Palazzuolo. Ci si passa di fianco prima della salita piuttosto impegnativa al valico del lupo, sulla strada di crinale Valmaggiore-Passo del Prugno.
Al monte Battagliola ci si arriva scendendo dal Prugno in direzione Casola e prendendo la strada sulla sinistra.
Mi interessa capire, magari ci scappa un giro nuovo..

Io ho battuto in qualche occasione la zona, dei percorsi segnati mi rimane da vedere :
1) il percorso che da Passo del Prè torna verso CA Budrio detto Riva di s Biagio
2) un sentiero non segnalato ma percorso da qualche auto per cui ampio e pedalabile che ho visto tra poggio pedoso e ca siepe, il punto dove la traccia fa una sorta di "V" poco prima di un fiumiciattolo
Ipotizzo che sia la stessa strada che poi parte poco prima di Ca Siepe sulla sinistra
3) quella che parte dopo CA siepe sulla destra ( con CAsola alle spalle ) l'ho fatta lo scorso anno, è un bel sali-scendi ma va capito come agganciarlo al resto del giro.

Dico e faccio questo perchè a mio avviso questi sentieri hanno del potenziale e se uno li mettesse insieme in modo razionale ponderando pedalabilità e dislivelli ci esce un bel giretto ! :celopiùg:
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
al Ca' Budrio che conoso si arriva prendendo la strada a Dx da Baffadi, fra Casola e Palazzuolo. Ci si passa di fianco prima della salita piuttosto impegnativa al valico del lupo, sulla strada di crinale Valmaggiore-Passo del Prugno.
Al monte Battagliola ci si arriva scendendo dal Prugno in direzione Casola e prendendo la strada sulla sinistra.
Mi interessa capire, magari ci scappa un giro nuovo..


Sono due delle tante Ca Budrio presenti in appennino,quella da te indicata è l'agriturismo che si incrocia ( conoscerai senzaltro il sentiero dei Cavalli) scendendo dal 701, quella da me indicata è sulla Vena del Gesso, non distante ma in altro versante.
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Io ho battuto in qualche occasione la zona, dei percorsi segnati mi rimane da vedere :
1) il percorso che da Passo del Prè torna verso CA Budrio detto Riva di s Biagio
2) un sentiero non segnalato ma percorso da qualche auto per cui ampio e pedalabile che ho visto tra poggio pedoso e ca siepe, il punto dove la traccia fa una sorta di "V" poco prima di un fiumiciattolo
Ipotizzo che sia la stessa strada che poi parte poco prima di Ca Siepe sulla sinistra
3) quella che parte dopo CA siepe sulla destra ( con CAsola alle spalle ) l'ho fatta lo scorso anno, è un bel sali-scendi ma va capito come agganciarlo al resto del giro.

Dico e faccio questo perchè a mio avviso questi sentieri hanno del potenziale e se uno li mettesse insieme in modo razionale ponderando pedalabilità e dislivelli ci esce un bel giretto ! :celopiùg:

Quella zona si presta a tante varianti, viene battuta d'estate nei giri dopolavoro o in autunno inverno per giri " Light" .
Un giro divertente in zona è questo:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6215

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo