Informazioni forcelle Rock Shox

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade alla mi biga (Whistle Miwok 942D), che monta ancora tutto di serie. La forcella per ora è una Suntuor XCM.
Vorrei passare ad una forcella superiore senza però svenarmi ed avrei pensato alla Rock Shox TORA, oppure alla migliore(?) RECON.
Sono andato però a vedere sul sito ed ho visto che sia della TORA che della RECON, ci sono diversi modelli (XC solo air, XC SL coil, XC ... ecc) e vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me, cosa cambia nel comportamento della forcella, nei modelli AIR o COIL (non so proprio su che tipo di forcella andare).
Naturalmente per risparmiare al massimo, sarei intenzionato a rivolgermi al mercato dell'usato, ma secondo voi è "sicuro" comprare una forcella già usata? e poi visto il tipo di bici che modello mi consigliereste TORA o RECON?
:nunsacci:
Grazie a tutti
Ciao
Mauro
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
benvenuto nel mondo della scimmia degli upgrade!

La differenza fondamentale tra i vari dipi di forcelle di cui parli è il comportamento e la facilià di regolazione.

per semplificare potremmo dire che per uttte le destinazioni di uso:

forcelle ad aria - più leggere, comportamento di affondamento progressivo, più comode da regolare (basta variare la pressione nella camera con una pompa apposita) ma più difficili (nelle dual air ci sono un milione e mezzo di fattori e parametri).

forcelle a molla - più pesanti, comportamento di affondamento lineare, più scomode da regolare (a parte il precarico si deve aprire la forcella e cambiare la molla), più semplici nell'utilizzo e più economiche.

Poi le forcelle di differenziano per tipo di uso che se ne vuoile fare ma non è oggetto della discussione; nel tuo caso cerca solo forcelle da XC con escursione intorno ai 100 mm.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Per un upgrade di forcella, ti consiglio di passare direttamente a un modello ad aria. I modelli a molla non ti offrono sostanziali miglioramenti dalla tua dotazione attuale. Ti conviene anche mantenere l'escursione originale, o meglio, mantenere la stessa distanza tra base dell'headtube e mozzo per evitare variazioni di angolo dello sterzo e quindi delle geometrie del telaio.

La TORA SL Air (ad aria), per es. e' una forka con steli da 32mm entry level e pesa 2kg circa, con controllo di rebound e bloccaggio remoto. Il costo e' sui 200€... mentre la forka RECON SL Air, sempre con steli da 32mm ha materiali piu' leggeri (e scorrevoli) per gli steli (alluminio anodizzato contro acciaio) e pesa circa 300gr di meno. Il costo pero' sale di circa 70-80€.

Opterei per la RECON se non altro per risparmiare anche un po' di peso...
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0

Sto facendo un giro su tutti i siti possibili immaginabili, infatti l'avevo vista, grazie. a questo punto però, vorrei sapere se c'è differenza con questa: http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=130_85&products_id=1051

P.S. grazie a tutti per i consigli

P.P.S ma l'usato sulle forcelle è affidabile o no ??!?
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito
Sto facendo un giro su tutti i siti possibili immaginabili, infatti l'avevo vista, grazie. a questo punto però, vorrei sapere se c'è differenza con questa: [url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=130_85&products_id=1051[/URL]

P.S. grazie a tutti per i consigli

P.P.S ma l'usato sulle forcelle è affidabile o no ??!?


Si quelle forcelle sono uguali.
Per quanto riguarda l'usato, chiaramente bisogna vedere di che tipo di usato stiamo parlando, tuttavia per la spesa che è ti consiglio di prendere quella da te indicata...

Ciao...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Sto facendo un giro su tutti i siti possibili immaginabili, infatti l'avevo vista, grazie. a questo punto però, vorrei sapere se c'è differenza con questa: [url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=130_85&products_id=1051[/URL]

P.S. grazie a tutti per i consigli

P.P.S ma l'usato sulle forcelle è affidabile o no ??!?


non esiste una regola universale, ci stanno gli affari, come ci stanno i pacchi e nel mezzo tanta gente onesta.
in linea di massima visto che si tratta di componenti di cui la sola estetica non ti può indicare il reale stato funzionale ti consiglio di acquistare solo sul mercatino ed esclusivamente da gente con un discreto numero di feedback, mai da utenti a zero messaggi nel forum e possibilmente controlla anche la reputazione, visto ceh il tipo di forcella che cerchi è comunque in una fascia economica è difficile che chi è già inserito in un ambiente si vada a sputtanare per una cinquantina di euro.:celopiùg:
ride on!!
 

martinelli

Biker novus
30/5/12
5
0
0
67
lido degli estensi
Visita sito
Vorrei acquistare una nuova forcella, però vorrei che questa fosse molto reattiva soprattutto nella prima parte di escursione cosi da sopperire alla ghiaia e alle piccole ondulazioni del terremo. Attualmente la forcella che ho una rockshox è lentissima e alle piccole asperita non simuove. Mi sapete indicare un modello che soddisfi le mie richieste? Grazie
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Magari non devi nemmeno cambiarla, basta farla revisionare da chi è veramente competente e con una piccola spesa ti trovi una forcella meglio che nuova.
Io ho risolto con PROTONE.
 

martinelli

Biker novus
30/5/12
5
0
0
67
lido degli estensi
Visita sito
si mi hanno detto che mandandola alla casa madre si potrebbe risolvere, ma devo stare senza 20 gg circa e poi la cosa non è garantita, almeno quello che i hanno detto. quindi mi servirebbe parlare direttamente con chi revisiona queste forcelle per capire se questa cosa risolve il problema. Scua la mia ignoranza ma PROTONE chi è.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Protone è un'azienda che revisiona e modifica forcelle:

http://www.protone-components.it/home.php

Comunque, se ti metti d'accordo col tuo negozio di fiducia, te la manda lui a revisionare e nel frattempo te ne monta una di ricupero per i 20 giorni in modo che puoi pedalare ugualmente.
Ma guarda che senz'altro i giorni sono meno di 20, a volte la revisionano in settimana, poi dipende sempre dove la mandano.
 

martinelli

Biker novus
30/5/12
5
0
0
67
lido degli estensi
Visita sito
Qui da noi nonostante che abbiamo vicino paesi come Imola e Ravenna non c'è gran che. Qui tantissimi vanno in bici da corsa ma in mtb con negozi specializzati fino a questo punto non c'è ne sono. Grazie mille per il sito, ho visto che ha dei prezzi interessanti e tempi moltobrevi,sicuramente prima provo a revisionarla. Grazie
Comunque se qualcuno ha consigli su una forcella nuova con questa caratteristiche sono disposto a valutarla.
 

PivelloMTB

Biker novus
7/8/13
42
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, tra pochi giorni vado a ritirare la nuova gt karakoram 1.0 che monta la forcella RockShox XC30 TK Mg w/ 100 mm... In molti mi suggeriscono di sostituirla con la rickshox recon solo air (bianca), secondo voi è buona quella già montata o è consigliabile fare l' "upgrade"? Grazie!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti ragazzi, tra pochi giorni vado a ritirare la nuova gt karakoram 1.0 che monta la forcella RockShox XC30 TK Mg w/ 100 mm... In molti mi suggeriscono di sostituirla con la rickshox recon solo air (bianca), secondo voi è buona quella già montata o è consigliabile fare l' "upgrade"? Grazie!

Molto consigliato, anche perchè farlo successivamente ti costerebbe qualche soldo in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo