Informazioni da Canyon Italia

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Leggendo gli ultimi post, ricordiamo che Canyon offre diritto di reso del prodotto e totale rimborso entro 30 giorni la ricezione della bici.

Ne abbiamo già discusso sul forum nella sezione e post presente, e le condizioni sono pubbliche sul sito.

Se la bici viene resa intonsa vi è il totale rimborso, altrimenti in caso di segni d'uso, danni, etc un rimborso parziale e congruo con il deprezzamento della bici.

Quindi, se le altre marche (come scrivete qui nel forum, non vogliamo fare nessun riferimento a nessuna marca concorrente) permettono di toccare le proprie bici, Canyon permette di farle arrivare a casa, guardarle per bene, e pure provarle!

30 giorni... altro che 30 minuti di bike test :spetteguless:

Ciao a tutti

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.358
5.614
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Ne abbiamo già discusso sul forum nella sezione e post presente, e le condizioni sono pubbliche sul sito.
...

con maggior dettaglio:

Gentili Utenti,

qui di seguito vogliamo illustrarvi la nostra clausola di “30 giorni di Diritto Reso e Recesso”, una delle 8 RAGIONI PER ACQUISTARE CANYON, di cui Canyon va molto orgogliosa offrendo ai clienti la possibilità di vedere, toccare e “provare” le nostre bici.

http://www.canyon.com/_it/shop/information/reasons.html

Anzittuto ricordiamo che i TERMINI GENERALI E CONDIZIONI sono pubblicati sul sito, nonchè sottoscritti dal consumatore al momento dell’acquisto, e unico documento valido a fini legali.
Qui il link diretto alla pagina sul sito Canyon

http://www.canyon.com/_it/terms_conditions.html

Nello specifico, vogliamo illustrare l.art. 6.8 di cui segue il testo:
(8) Impregiudicati i diritti di legge, concediamo a tutti i nostri Clienti il diritto di restituzione dei prodotti, da esercitarsi entro trenta (30) giorni dalla loro consegna al Cliente, senza specificare alcuna causa per la restituzione. Il prodotto deve essere da noi ricevuto nelle condizioni in cui è stato consegnato, non usato e non deteriorato, entro trenta (30) giorni dalla consegna Nel caso il Cliente voglia avvalersi del diritto di restituzione, contatterà il nostro centro assistenza, ai recapiti indicati sul nostro sito web (https://www.canyon.com/_it/), per concordare le modalità di restituzione dei prodotti (e.g. via posta per prodotti di piccole dimensioni e tramite nostro ritiro negli altri casi o su richiesta del Cliente). Entro trenta (30) giorni dall’avvenuta restituzione del prodotto, rimborseremo al Cliente il prezzo di acquisto e le eventuali spese di spedizione.

Quanto qui segue, vuole semplicemente dare una descrizione di tale clausola a fini esplicatori, ma non sostituisce quanto stabilito nel art 6.8.

Canyon offre a tutti i suoi clienti un periodo di 30 giorni dalla consegna per togliere la bici dal Bikeguard, ultimarne l’allestimento, verificarne l’integrità, e “provarla”. La prova consiste nel fare un giro leggero nel cortile di casa come sedersi in sella per verificare la taglia corretta. Il cliente può certamente provare le varie specifiche della bici (es. cambio, forcella, etc.), ma sempre a condizione che lo stato della bici resti integro ed intonso come si riporta nella clausola:

[...] nelle condizioni in cui è stato consegnato, non usato e non deteriorato, [...]

Nel caso invece il cliente utilizzi la bici in prove piu’ intense mettendo la bici sotto stress, come un’uscita nel bosco, su un trail, o lunghe escursioni, apportando segni di usura, deterioramento, o danni alla bici, Canyon si riserva il diritto di accertare/valorizzare tali segni di usura/danno al rientro della bici presso il nostro magazzino, e trattenere il valore di deperimento/svalorizzazione stimato dall’efettivo importo rimborsato al cliente.

• Canyon rimborsa l’intero importo dell’acquisto: costo della bici e spese di spedizione. Quindi se la bici viene resa intonsa come sopra illustrato nessun costo a carico del cliente, incluse le spese di ritiro della bici che restano a carico di Canyon. Nessun costo al cliente.

• La bici viene ritirata da Canyon GmbH, e una volta rientrata viene ispezionata da un team di meccanici esperti al fine di stabilire lo stato di integrità della bici od eventuali danni/segni di usura che verrano in tal caso trattenuti dall’importo da rimborsare al ciente.

• Canyon rimborsa ogni cliente nel rispetto e nelle finalità di tale clausola di reso. Il che significa che se un cliente fa un “abuso” o un “uso diverso” di tale clausola di reso, Canyon si riserva il diritto di rimborsare parzialmente il cliente trattenendo la perdita di valore della bici (in caso di danni/usure/etc.).
Due semplici esempi reali:

1)
un cliente A riceve una bici, la usa per una ventina di giorni, incondizionatamente, e la rende con evidenti segni di usura, graffi, corone rovinate, etc. Canyon valuta la perdita di valore, e rimborsa al cliente la differenza tra l’intero importo dovuto, e la perdita di valore.

2) Un cliente B riceve la bici, la prepara in garage, ci si siede sopra, fa un giro di prova nel cortile dietro casa e decide di renderla. Canyon verifica il perfetto stato di integrità della bici e rimborsa il cliente totalmente.

Canyon offre tale politica di 30 giorni perchè crede nei propri prodotti, da grande importanza al rapporto azienda-cliente, crede nel valore del proprio lavoro, e vuole dare ad ogni cliente la possibilità di visionare, o meglio, sentire la bici dei propri sogni senza incorrere in rischi di errore nell’acquisto. Ovviamente Canyon si tutela nei confronti di clienti che vogliano fare un “abuso” di tale offerta.
Con tale lunga risposta, speriamo di aver risolto ogni vostro dubbio e fatto chiarezza.

Ricordiamo che ogni informazione ufficiale si trova sul sito Canyon, cosi come il nostro Centro Servizi italiano è a disposizione per aiutarvi in ogni dubbio. Vi invitiamo a contattarci per ricevere la corretta risposta ed informazione, evitando di recuperare informazioni errate su altri siti e/o forum.

Ricordiamo che ogni riferimento a casi presentati sul forum, sono da considerarsi casi specifici in merito a tale clausola.

Con la speranza di avere tolto ogni dubbio, riportiamo tale post nella discussione INFORMAZIONI DA CANYON ITALIA, discussione ove teniamo un tema affine.

Saluti

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Leggendo gli ultimi post, ricordiamo che Canyon offre diritto di reso del prodotto e totale rimborso entro 30 giorni la ricezione della bici.

Ne abbiamo già discusso sul forum nella sezione e post presente, e le condizioni sono pubbliche sul sito.

Se la bici viene resa intonsa vi è il totale rimborso, altrimenti in caso di segni d'uso, danni, etc un rimborso parziale e congruo con il deprezzamento della bici.

Quindi, se le altre marche (come scrivete qui nel forum, non vogliamo fare nessun riferimento a nessuna marca concorrente) permettono di toccare le proprie bici, Canyon permette di farle arrivare a casa, guardarle per bene, e pure provarle!

Ciao a tutti

Non mi sembra affatto poco. Inutile ribadirlo: il servizio che offrite e' di prim'ordine e premette di testare la bici a dovere. Concordo pure sul fatto che, a meno di casi sporadici, la famigerata prova dal rivenditore, si limita spesso ad un giretto con un paio di pedali di fortuna nel piazzale antistante il negozio. Sfido chiunque a capire, magari dopo il lavoro, intabarrato in completo tre pezzi, a capire se la bici e' consona alle proprie aspettative.
Ribadisco che (purtroppo/per fortuna, fate voi) l'acquisto on-line non e' per tutti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come sei venale... mica si parla di passare il tuo tempo a far vedere (e pubblicizzare) la tua bici ad altri. E' solo un modo per mettere a disposizione la propria esperienza, cosa che alla fine fai anche qui... :spetteguless:

Ripeto, quale interesse posso avere io a "pubblicizzare" la bici che ho comperato e pagato, quasi sempre a scatola chiusa ?:nunsacci:

L'unico che mi viene in mente è quello di contribuire ad una comunità qual'è il Forum, ma che rappresenta una cosa ben diversa dal far parte di "una rete di utenti già proprietari che sono disposti a mostrare il loro acquisto a possibili nuovi compratori". Nel primo caso sono ben felice di farlo, visto che il vantaggio sarebbe principalmente per i membri della comunità: nel secondo sarebbe chiaramente a vantaggio di chi vende.

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Ripeto, quale interesse posso avere io a "pubblicizzare" la bici che ho comperato e pagato, quasi sempre a scatola chiusa ?:nunsacci:

L'unico che mi viene in mente è quello di contribuire ad una comunità qual'è il Forum, ma che rappresenta una cosa ben diversa dal far parte di "una rete di utenti già proprietari che sono disposti a mostrare il loro acquisto a possibili nuovi compratori". Nel primo caso sono ben felice di farlo, visto che il vantaggio sarebbe principalmente per i membri della comunità: nel secondo sarebbe chiaramente a vantaggio di chi vende.

La comunità cui ti rivolgi attraverso questo forum non è fatta solo di membri già proprietari di bici Canyon (in questo caso) ma anche di persone che sono anche solo interessate all'acquisto di quei prodotti. Io l'anno scorso non ero proprietario di nessuna bici Canyon, oggi sì. E probabilmente ciò è accaduto anche grazie alle cose che ho letto qui (magari addirittura anche qualche tuo post!).

Pertanto temo che la tua distinzione sia magari giusta in teoria ma nella pratica i due contesti si sovrappongono almeno in parte. Certo, non hai dato la disponibilità al venditore per consentire ad un potenziale cliente di vedere il prodotto in tuo possesso, ma alla fine con il tuo contributo sul forum, aiuti comunque qualche possibile acquirente a chiarirsi le idee (nel bene e nel male, s'intende!).

E' un modo meno "strutturato" della disponibilità cui ci riferiamo, ma secondo me le due modalità non sono così distanti.

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis

Ciao a tutti
Ma non ho capito, rimborso totale Comprese le. Spese di spedizione "andata-ritorno"

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' un modo meno "strutturato" della disponibilità cui ci riferiamo, ma secondo me le due modalità non sono così distanti.

Per me sono modalità un bel po' differenti.

Ad ogni modo non si tratta di essere venali, ma realistici. Un servizio o ha valore, e quindi è giusto che abia un corrispettivo monetario o in altra utilità, o non ha valore (e allora non ha senso).

Se poi vogliamo continuare con la logica tanto radicata in certi settori dell' "imprenditoria" per cui la gente lavora senza essere pagata e deve anche ringraziare per questo allora alzo le mani.

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Per me sono modalità un bel po' differenti.

Ad ogni modo non si tratta di essere venali, ma realistici. Un servizio o ha valore, e quindi è giusto che abia un corrispettivo monetario o in altra utilità, o non ha valore (e allora non ha senso).

Se poi vogliamo continuare con la logica tanto radicata in certi settori dell' "imprenditoria" per cui la gente lavora senza essere pagata e deve anche ringraziare per questo allora alzo le mani.

Non parliamo di "agenti", il cui lavoro (se dimostrato) andrebbe certamente riconosciuto, ma di appassionati che vogliono condividere le soddisfazioni (ammesso che ci siano) fornite da uno strumento del loro tempo libero.
Non so se ProPain riconosca in qualche modo, anche solo con un gadget adeguato, questa disponibilità. Sarebbe una bella cosa, ma non la considererei una discriminante per decidere se aderire o meno.
Poi ognuno fa quello che crede, eh!

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non parliamo di "agenti", il cui lavoro (se dimostrato) andrebbe certamente riconosciuto, ma di appassionati che vogliono condividere le soddisfazioni (ammesso che ci siano) fornite da uno strumento del loro tempo libero.
Non so se ProPain riconosca in qualche modo, anche solo con un gadget adeguato, questa disponibilità. Sarebbe una bella cosa, ma non la considererei una discriminante per decidere se aderire o meno.
Poi ognuno fa quello che crede, eh!

Propain è un caso un po particolare, mi ero informato a quanto riguarda il programma Propain Friends, una volta iscritto, puoi decidere di mettere a disposizione la tua bici per testride, il tutto viene riconosciuto con upgrade/voucher etc. Per es. molti che avevano il Monarch+ normale, dopo 5 testride hanno ricevuto il DebbonAir+ (dando in dietro il Monarch+).

Io personalmente non darei la mia bici in mani di persone che non conosco, guardarla e sedersi sopra, si volentieri, anche fare un giretto sul parcheggio, ma scendere per sentieri, no grazie...

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Propain è un caso un po particolare, mi ero informato a quanto riguarda il programma Propain Friends, una volta iscritto, puoi decidere di mettere a disposizione la tua bici per testride, il tutto viene riconosciuto con upgrade/voucher etc. Per es. molti che avevano il Monarch+ normale, dopo 5 testride hanno ricevuto il DebbonAir+ (dando in dietro il Monarch+).

Io personalmente non darei la mia bici in mani di persone che non conosco, guardarla e sedersi sopra, si volentieri, anche fare un giretto sul parcheggio, ma scendere per sentieri, no grazie...

Grazie, [MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] per le info.
A me sembra una buona iniziativa, comunque. Poi sono d'accordo che magari il tipo di prova che può rendere disponibile un privato non può essere la stessa di una bike in demo day.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Propain è un caso un po particolare, mi ero informato a quanto riguarda il programma Propain Friends, una volta iscritto, puoi decidere di mettere a disposizione la tua bici per testride, il tutto viene riconosciuto con upgrade/voucher etc.

Come volevasi dimostrare.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto.......

Appunto è la dimostrazione che per il produttore/venditore in questione il servizio di "showroom diffuso" ;-) ha un valore. Non è questione di essere venali, come ho scritto in precedenza, ma realistici...

Il che non vuol dire che non possa esistere quello che suggerisci anche in forma gratuita, ci sono infiniti esempi di marketing tribale in cui pur di sentirsi parte di una "tribù" il consumatore (che paga!) è disposto ad aiutare il venditore a vendere. Ma se ce la fo, me ne tengo alla larga ;-)

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Appunto è la dimostrazione che per il produttore/venditore in questione il servizio di "showroom diffuso" ;-) ha un valore. Non è questione di essere venali, come ho scritto in precedenza, ma realistici...

Il che non vuol dire che non possa esistere quello che suggerisci anche in forma gratuita, ci sono infiniti esempi di marketing tribale in cui pur di sentirsi parte di una "tribù" il consumatore (che paga!) è disposto ad aiutare il venditore a vendere. Ma se ce la fo, me ne tengo alla larga ;-)

Ognuno è ovviamente libero di fare come crede. Il fatto che il venditore possa organizzare ed eventualmente riconoscere una rete di utenti soddisfatti non implica necessariamente che chi aderisce ne voglia trarre un vantaggio economico di qualche genere.
Come suggerivo prima, la stessa esistenza di questa area ne è la prova: decine di utenti che parlano e mostrano il prodotto che hanno acquistato: qualcuno si rende anche disponibile a essere contattato da possibili acquirenti per far vedere la propria bici. Non mi risulta che Canyon riconosca ai partecipanti alcunché, eppure accade lo stesso. Evviva!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno è ovviamente libero di fare come crede.
Certo che sì, ognuno è libero di fare come crede, anche di prestare gratuitamente la propria opera ed il proprio tempo per far salire i profitti di un'azienda, o di fare da uomo sandwich scimmiottando i pro (che lo fanno di mestiere, che venali...) pubblicizzando sui propri abiti o sulla propria auto le varie marche dei prodotti che si usano.

Evviva la libertà. O è pecoronaggine? :spetteguless:

Ripeto, una cosa è il tam tam trasversale con il quale si aiutano i membri di una comunità a vantaggio della comunità stessa nel suo insieme (e incidentalmente di qualche azienda, non necessariamente una specifica), altra cosa prestarsi a fare da "testimonial" o "agente" a vantaggi di un'azienda specifica. Non che la cosa mi scandalizzi, sia chiaro, a patto che la convenienza ci sia per tutti, anche per chi fa da "testimonial". Del resto è noto che aziende in cerca di visibilità "facilitino" in vari modi l'acquisto dei loro prodotti da parte di persone in vista ed in grado di rappresentare dei trendsetter, è accaduto ed accade anche per i frequentatori di questo Forum... ma appunto c'è una convenienza reciproca, per l'azienda che ottiene visibilità e per il forumendolo "famoso" che ottiene una bici a prezzo un po' ridotto o prima di altri...

• Mi piace
Reactions: Impa65

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Questo il vero spirito, la vera utilità, lo scopo principale di una sezione dedicata a Canyon.

Non un canale di assistenza aziendale, ma un luogo di condivisione tra clienti nuovi e vecchi, uno scambio di idee, aiuto tra utenti,... vorremmo fosse proprio cosi... noi vi mettiamo a disposizione questo spazio per la vostra utilità.

Grazie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo il vero spirito, la vera utilità, lo scopo principale di una sezione dedicata a Canyon.

Non un canale di assistenza aziendale, ma un luogo di condivisione tra clienti nuovi e vecchi, uno scambio di idee, aiuto tra utenti,... vorremmo fosse proprio cosi... noi vi mettiamo a disposizione questo spazio per la vostra utilità.

Grazie

Con tutto il rispetto, questa funzione è implicita all'esistenza del Forum fino dal primo giorno in cui nel lontano 2002 ha iniziato ad essere online.

Il valore aggiunto specifico sarebbe la partecipazione dell' Azienda per fornire informazioni specifiche e chiarimenti diversi e più apporfonditi rispetto a quelli che si possono trovare sul sito. Un canale bidirezionale di informazione, se "assistenza" è un termine che si vuole limitare alle effettive richieste da gestire in modo strutturato ed ufficiale. Una cosa come la sezione DTSwiss ad esempio...

• Mi piace
Reactions: nuraghes

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito

Grazie

OK, allora è necessario vietare l'accesso ai clienti prospect...
Eh, sì! Perché se lo spirito è quello, bisogna scriverlo chiaramente e farne uno "sticky" in testa al forum affinché non accada, neanche per sbaglio, che un vostro possibile compratore - che quindi non sia cliente né vecchio né nuovo - si avvicini a questo luogo! :duello:

• Mi piace
Reactions: sembola

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo