Gentili Utenti,
qui di seguito vogliamo illustrarvi la nostra clausola di
30 giorni di Diritto Reso e Recesso, una delle 8 RAGIONI PER ACQUISTARE CANYON, di cui Canyon va molto orgogliosa offrendo ai clienti la possibilità di vedere, toccare e provare le nostre bici.
http://www.canyon.com/_it/shop/information/reasons.html
Anzittuto ricordiamo che i
TERMINI GENERALI E CONDIZIONI sono pubblicati sul sito, nonchè sottoscritti dal consumatore al momento dellacquisto, e unico documento valido a fini legali.
Qui il link diretto alla pagina sul sito Canyon
http://www.canyon.com/_it/terms_conditions.html
Nello specifico, vogliamo illustrare l.art. 6.8 di cui segue il testo:
(8) Impregiudicati i diritti di legge, concediamo a tutti i nostri Clienti il diritto di restituzione dei prodotti, da esercitarsi entro trenta (30) giorni dalla loro consegna al Cliente, senza specificare alcuna causa per la restituzione. Il prodotto deve essere da noi ricevuto nelle condizioni in cui è stato consegnato, non usato e non deteriorato, entro trenta (30) giorni dalla consegna Nel caso il Cliente voglia avvalersi del diritto di restituzione, contatterà il nostro centro assistenza, ai recapiti indicati sul nostro sito web (https://www.canyon.com/_it/), per concordare le modalità di restituzione dei prodotti (e.g. via posta per prodotti di piccole dimensioni e tramite nostro ritiro negli altri casi o su richiesta del Cliente). Entro trenta (30) giorni dallavvenuta restituzione del prodotto, rimborseremo al Cliente il prezzo di acquisto e le eventuali spese di spedizione.
Quanto qui segue, vuole semplicemente dare una descrizione di tale clausola a fini esplicatori, ma non sostituisce quanto stabilito nel art 6.8.
Canyon offre a tutti i suoi clienti un periodo di 30 giorni dalla consegna per togliere la bici dal Bikeguard, ultimarne lallestimento, verificarne lintegrità, e provarla. La prova consiste nel fare un giro leggero nel cortile di casa come sedersi in sella per verificare la taglia corretta. Il cliente può certamente provare le varie specifiche della bici (es. cambio, forcella, etc.), ma sempre a condizione che lo
stato della bici resti integro ed intonso come si riporta nella clausola:
[...] nelle condizioni in cui è stato consegnato, non usato e non deteriorato, [...]
Nel caso invece il cliente utilizzi la bici in prove piu intense mettendo la bici sotto stress, come unuscita nel bosco, su un trail, o lunghe escursioni, apportando segni di usura, deterioramento, o danni alla bici, Canyon si riserva il diritto di accertare/valorizzare tali segni di usura/danno al rientro della bici presso il nostro magazzino, e trattenere il valore di deperimento/svalorizzazione stimato dallefettivo importo rimborsato al cliente.
- Canyon rimborsa lintero importo dellacquisto: costo della bici e spese di spedizione. Quindi se la bici viene resa intonsa come sopra illustrato nessun costo a carico del cliente, incluse le spese di ritiro della bici che restano a carico di Canyon. Nessun costo al cliente.
- La bici viene ritirata da Canyon GmbH, e una volta rientrata viene ispezionata da un team di meccanici esperti al fine di stabilire lo stato di integrità della bici od eventuali danni/segni di usura che verrano in tal caso trattenuti dallimporto da rimborsare al ciente.
- Canyon rimborsa ogni cliente nel rispetto e nelle finalità di tale clausola di reso. Il che significa che se un cliente fa un abuso o un uso diverso di tale clausola di reso, Canyon si riserva il diritto di rimborsare parzialmente il cliente trattenendo la perdita di valore della bici (in caso di danni/usure/etc.).
Due semplici esempi reali:
1) un cliente A riceve una bici, la usa per una ventina di giorni, incondizionatamente, e la rende con evidenti segni di usura, graffi, corone rovinate, etc. Canyon valuta la perdita di valore, e rimborsa al cliente la differenza tra lintero importo dovuto, e la perdita di valore.
2) Un cliente B riceve la bici, la prepara in garage, ci si siede sopra, fa un giro di prova nel cortile dietro casa e decide di renderla. Canyon verifica il perfetto stato di integrità della bici e rimborsa il cliente totalmente.
Canyon offre tale politica di 30 giorni perchè crede nei propri prodotti, da grande importanza al rapporto azienda-cliente, crede nel valore del proprio lavoro, e vuole dare ad ogni cliente la possibilità di visionare, o meglio, sentire la bici dei propri sogni senza incorrere in rischi di errore nellacquisto. Ovviamente Canyon si tutela nei confronti di clienti che vogliano fare un abuso di tale offerta.
Con tale lunga risposta, speriamo di aver risolto ogni vostro dubbio e fatto chiarezza.
Ricordiamo che ogni informazione ufficiale si trova sul sito Canyon, cosi come il nostro Centro Servizi italiano è a disposizione per aiutarvi in ogni dubbio. Vi invitiamo a contattarci per ricevere la corretta risposta ed informazione, evitando di recuperare informazioni errate su altri siti e/o forum.
Ricordiamo che ogni riferimento a casi presentati sul forum, sono da considerarsi casi specifici in merito a tale clausola.
Con la speranza di avere tolto ogni dubbio, riportiamo tale post nella discussione INFORMAZIONI DA CANYON ITALIA, discussione ove teniamo un tema affine.
Saluti