informazioni bici gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come montaggi sono simili entrambi montano il GRX400 anche se i rapporti scelti non sono gli stessi:
giant monta ant: 32/48 cassetta 11-34
specy monta ant: 30/46 cassetta 11-36
quindi specy ha rapporti più corti.
occorre sottolineare anche se è un dettaglio che giant monta come deragliatore ant.un Tiagra mentre Specy è tutto GRX.
Entrambe le bici sono in alluminio con forcella in carbonio probabilmente entrambi i telai sono "onesti" cioè comodi e ben costruiti, le geometrie sono simili da una analisi superficiale mi sembra che specy abbia una posizione in sella più distesa e con trail minore quindi probabilmente è una bici più aggressiva rispetto alla Giant.
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
A parer mio, per una Gravel il telaio d'alluminio va benissimo (più resistente in caso di caduta ed il maggior peso è meno influente che su strada). Inoltre, ballando molto di più che con la MTB, è meglio un monocorona che comporta minor rischio di caduta della catena e con i pignoni 11V 11-42 ti dà un sufficiente range di rapporti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inoltre, ballando molto di più che con la MTB, è meglio un monocorona che comporta minor rischio di caduta della catena e con i pignoni 11V 11-42 ti dà un sufficiente range di rapporti.
Se può interessare io ho una doppia ed in due anni e mezzo la catena non è mai caduta per le sollecitazioni del terreno, ed ho un "normale" Ultegra , col GRX che ha la frizione è ancora più difficile che accada.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
A parer mio, per una Gravel il telaio d'alluminio va benissimo (più resistente in caso di caduta ed il maggior peso è meno influente che su strada).

Ho da qualche mese sostituito una front mtb in alluminio con una gravel in acciaio, a parte le prime uscite dove dovevo capire come regolare la pressione delle gomme e la misura corretta per l'attacco manubrio, adesso che ho messo un attacco manubrio ammortizzato (redshift) trovo molto più comoda e molto meno stancante, a parità di percorso (strade sterrate, strade bianche, single treek non troppo impegnativi e asfalto), sopratutto in uscite di tutta la giornata, la gravel rispetto alla mia vecchia mtb in allumio e buona parte del merito, sono sicuro sia dovuto al telaio in acciaio rispetto a quello in alluminio.
 

Classifica mensile dislivello positivo