informazioni a un neofita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fangoman

Biker urlandum
16/3/08
596
0
0
diano san pietro
Visita sito
allora volevo sapere voi a quale pressione tenete le gomme io per esempio sul mio reign X1 cn me sopra che peso poco più di 80 kg le tengo a 2,2 davanti e 2 dietro e poi volevo due dritte così su come saltare che oggi ci ho provato e non è andata benissimo sono atterrato scompostissimo.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ognuno ha le sue preferenze riguardo alla pressione. C'è a chi piace una gomma che fletta un pò, c'è a chi piace invece una goma bella ferma. Se ho ben capito hai una reign x1, e penso che ci pedali un pò...Io ti posso solo dire come le gonfio io.
Gomme 1ply: 2.0 davanti 2.2-5 dietro. A pressioni più basse rischi di tagliarle, se ci vai giù pesante in discesa.
Gomme 2ply: qui la cosa cambia, puoi tranquillamente scendere fino a 1.5. Comunque io con una front le tengo entrambe sull'1.5.
Ah si parla di bar come unità di misura....
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
allora sui drop piccoli basta che gli dai un colpetto di braccia e tiri il culo indietro sui grossi dagli in piena di braccia e cerca di atterrare prima con la ruota dietro..............e giusto raga????io mi sono trovato sempre bene cosi
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Diciamo che il modo più sicuro per non sbagliare e quindi per non cadere, è come dici tu, quindi prima con la ruota dietro.

Però l'atterraggio è più morbido se si appoggia leggermente prima l'anteriore, Perchè la ruota anteriore sarà pronta prima per rispondere ai nostri comandi. Se si atterra prima con la post, bisogna cosiderare che l'ant arriverà a terra dopo, e la compressione della forcella sarà superiore, quindi ci vorrà più tempo per far tornare la bici in una posizione neutra (parlo di frazioni di secondo). Ma secondo me è sempre più sicuro il posteriore o a ruote pari, soprattutto se non si è molto esperti.

Una volta c'era un topic su come atterrare dai salti, e qualche anno fa c'era un numero di "tutto mtb" o forse di "bici da montagna", che spiegava come saltare.

Comunque io direi, sempre il peso indietro e tirata di braccia, e MAI tenere le dita pronte sui freni mentre salti, perchè potrebbe passarti per la testa di frenare appena prendi paura, e ti assicuro che atterrare con le ruote bloccate non è consigliabile!

Poi vedi tu, magari iniziando da un salto che conosci, provi a fare come detto e vedi se atterri tanto prima con la ruota post, o se atterri quasi in pari. E pian piano ti correggi fino a atterrare nel modo più intelligente che per me è a ruote pari.

Devi fare tutte ste prove perchè ogni bici ha il baricentro in un punto diverso, e si comporta diversamente.
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
pero dalla maniera che atterri devi tenere anche in considerazione di quanto ripido e lungo e il leanding "aterraggio"
stai attento che sui drop grossi ce il leanding sicuramente + ripido e vedi di atterrare si con la ruota dietro ma non troppo perche quando va giu la anteriore ti scomponeresti dalla bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo