informazione su U brake

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ebbravo Rino, si capisce che hai una passione molto forte. Farsi una bici tutta propria e usarla sentendola "su misura" è una soddisfazione senza eguali. So che esistono degli adattatori per montare addirittura le pinze freno a disco su telai senza predisposizione, ma la cosa si complicherebbe ulteriormente..
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Ebbravo Rino, si capisce che hai una passione molto forte. Farsi una bici tutta propria e usarla sentendola "su misura" è una soddisfazione senza eguali. So che esistono degli adattatori per montare addirittura le pinze freno a disco su telai senza predisposizione, ma la cosa si complicherebbe ulteriormente..

sisi ci son anche quelli...
...ma il problema è sempre che il telaio in questione nasce da bici fissa
il disco posteriore poteva essere la soluzione + semplice e meno invasiva
se non fosse che come tutti i telai fixed
usa un mozzo posteriore con battuta da 120mm.

l'adattatore per i dischi risolveva il montaggio del freno nel modo più semplice
...ma il problema diventava reperire un mozzo per disco da 120mm. visto che lo standard per i dischi è da 135mm.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Ogni tanto si vedono in giro bici da trekking coi dischi, ma coi cerchi da 28.. non ho mai capito se sono delle bdc mtb-izzate o delle mtb stradalizzate.. non capisco se sono da 120 o 135.. :nunsacci:

dovrebbero essere delle mtb--->stradalizzate...o cmq...partire da mozzi mtb per disco con battuta da 135mm.

per quel che so
i mozzi strada han battuta da 130mm. (quelli attuali, sulle vecchie bici anche 120-124 126mm) ed il problema dei freni a disco...non penso se lo son ancora posto, visto che non credo siano ancora ammessi dai regolamenti

è interessante invece qualche proposta che ad oggi si affaccia nei telai da cyclocross
dove oggi i dischi dovrebbero essere permessi...
(n.b.: non sono esperto di queste cose, del lato agonistico me ne frega poco...e non vorrei aver sparato cazzate)
...ed alcuni produttori di telai in acciaio propongono una battuta "ibrida" da 132.5mm
in grado, grazie all'elasticità del materiale, di accettare sia i mozzi strada da 130mm. che i mozzi mtb da 135mm.

tutto sto discorso fa O.T.
ma visto la che ogni disciplina ha ormai la sua battuta, forse lo è meno di quanto sembri

(e per citare tutte le battute, sullo scissor, la bici su cui cerco di montare l'ubrake, per mettere un mozzo posteriore ad 1 rapporto, ho preso un mozzo da bmx, che ha battuta da 110mm. spessorato a 120mm. per adattarsi al telaio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo