Informazione nutrizionale per principiante in dimagrimento.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

quoto questo e i tuoi post precedenti, [MENTION=6457]giorgibe[/MENTION] e mi permetto solo di aggiungere, riguardo al lavoro in palestra, che resta comunque molto utile, se fatto per gradi senza sovraccarichi.

L'ideale è trovare un buon preparatore/istruttore, che sappia predisporre un programma con pesi/corpo libero di tipo a circuito (ci sono vari tipi di circuito) o ancora meglio, per mia personale esperienza, un lavoro 'tipo edt', dove il metabolismo ne guadagna, si tonificano i muscoli, si possono fare lavori con carichi moderati che non stressano le articolazioni... questo soprattutto per l'inverno, quando la bici la si usa magari di meno.
 
Reactions: giorgibe


Almeno per questo sono fortunato !

Qua se fà 2 mesi d'inverno all'anno è tanto, per farvi capire, lo scorso natale, era il 3 di fila che facevamo a maniche corte arrostendo sotto il sole.. quindi la bici se non la userò 12 mesi su 12 poco ci manca...

Comunque grazie per i consigli sul lavoro di palestra, approfondirò sicuramente, magari tra 10 o 15 kg in meno...
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga chiedo qua senza aprire un nuovo topic... Ho sentito dire che chi è grassottello (diciamo 10-13kg di troppo), durante le uscite in bici non deve mangiare nulla prima dei 100km perchè tanto ha il grasso corporeo e se mangia non lo consuma, anzi può ingrassare ulteriormente. Sul consumo del grasso posso essere d'accordo, però, sarò scarso io, ma uscite da oltre 100km di sterrato anche se facili e tutti in pianura mi sembrano un po' tanti. E dopo i 100 km cosa può mangiare? Una barrettina ai cereali! Non è un po' poco? Voi che dite?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
invece che a km va a tempo, sotto le due ore non serve niente tranne che acqua fresca, dalle 2h30 in avanti qualcosa male non fa, tipo una mela o un barretta, o entrambe, dipende anche da quante ore e da quanto intense e da come hai fatto colazione, o pranzo in caso di uscita pomeridiana. tu sai in che condizioni sei dopo tot di sforzo.
 
...intanto piccolo aggiornamento :

Questa settimana causa impegni improrogabili sono riuscito a fare solo due uscite anziché tre.

Stamane mi son pesato, appena sveglio, subito dopo colazione, dopo ...ehm...avete capito no ?!?

Sono a 120,5 kg. Ultima pesata sabato scorso ero 122kg.

Preciso che mi peso sempre 3 volte e prendo come riferimento quello più alto, visto che da una pesata e l'altra a volte ci sono differenze di 100g e oltre...

Dubito la bilancia sia precisa, ma diciamo che utilizzando sempre la stessa, ho sempre lo stesso margine di errore, che mi porto dietro, quindi nella sua imprecisione, dovrei avere un riferimento preciso...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Probabilmente il miglior riferimento é il consumo calorico in ogni uscita ( poco conta quanto sia preciso ed affidabile il calcolo che farà il cardio, importante é utilizzare sempre lo steso cardio con la medesima impostazione).
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
qua mi trovi meno d'accordo.. perché mai la carne solo 2 volte a settimana ? Secondo me, ma non solo, in qualunque dieta, la carne non manca mai, quando non c'è è perché s'è il pesce....
Avevo smarrito il topic..
Comunque, per rispondere a questa domanda, in realtà ti ha già risposto giorgibe.
Nel senso, la dieta mediterranea è un mix di diverse cose, ma nella quale la fanno da padrone le verdure. Ha anche proteine animali, ma in misura di 1 pasto ogni 4,anche meno, come ti ha detto Giorgio.
Perciò suggerivo 2 pasti di carne e 1 di pesce (e saremmo a 3 di proteine animali).
Ma io non sono un professionista dell'alimentazione: questi dubbi te li dovrebbe togliere un dottore, e credo che i soldi per un nutrizionista siano ben spesi, anche perché ti darà anche le quantità che per la tua massa sono idonee.

Poi ci sono le diete alternative: quelle a base di carne.. Solo proteine.. Per me non sono equilibrate. Sono di moda, ma personalmente le considero sbagliate.
Alla fine, su connottu, è sempre la cosa migliore.

Complimenti per il dimagrimento, ma ricorda: uno a settimana, qualcuno ha pure detto meglio solo 500g, perderne di più, troppo velocemente, e sconsigliato.

Aggiornaci. Salude e trigu
 
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Condivido, anche se in realtà sarebbe meglio più pesce, azzurro, e meno carne.. tantissimi legumi, un po' di uova e formaggi freschi (ma come si fa a resistere a una grattugiata di pecorino sardo bello stagionato sulla pasta.. e tu di sicuro ne sai più di me in materia! o-o), cereali integrali, ecc.
Di carne, in linea teorica, ne basta pochissima a settimana...e non bisogna neppure avere la mania delle tante proteine, così come la fobia dei troppi carboidrati, se questi vengono da prodotti integrali, non raffinati, con basso indice glicemico e tanta fibra.
 

Eh... in effetti è difficile resistere.Poi io vado maledettamente pazzo per i formaggi...li adoro proprio !! Tutti !

Carne ce l'ho, uova idem, ho ridotto ma non abolito assolutamente i carboidrati, legumi mi piacciono ma non ne mangio, dovrei usarli più spesso, creali integrali purtroppo non so neanche che sapore abbiano...

Devo integrare qualcosa nella mia alimentazione per bilanciarla un po di più e renderla più variegata !
 

Si credo proprio che appena avrò la possibilità una visitina ad un nutrizionista la farò !
Per il resto, mi piacerebbe mangiare molto più pesce, ma trovo tremendamente scomodo andare al mercato a prenderlo fresco, e le pescherie qua da me, insomma, non e che siano proprio il massimo...

Però anche il pesce, lo adoro....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

per i cereali prova farro, orzo, riso nero, sono ottimi con le verdure miste e i legumi... così hai carbo di qualità, a basso indice glicemico e fan pure bene perché ricchi in fibre!
 
per i cereali prova farro, orzo, riso nero, sono ottimi con le verdure miste e i legumi... così hai carbo di qualità, a basso indice glicemico e fan pure bene perché ricchi in fibre!

ottimo.

che poi a me i legumi piacciono un sacco, ceci, fagioli, adoro le zuppe di farro e chi più ne ha più ne metta.

Mia moglie invece li odia, e siccome ai fornelli (Grazie a dio) c'è spesso lei, la parte di acquisto degli alimenti è spesso da lei supervisionata.

Però adesso integrerò molto volentieri...

Il riso nero poi, è strepitoso !!
 

DarioR

Biker novus
26/9/14
1
0
0
Visita sito

Ciao, allora innanzitutto inizio col dirti che per il tuo peso non basta qualche accorgimento alimentare, ma un vero e proprio ''piano' unito ad attività fisica.

Cercare di seguire una ''linea'' alimentare per perdere qualche kg è un conto, ma se si inizia a parlare di perdere tanto peso allora la situazione è diversa, ed occorre un professionista; occorre sapere di cosa ha bisogno il tuo corpo (tramite analisi) e definire una dieta ben bilanciata e soprattutto varia.

Avere un'alimentazione bilanciata da autoditatta, soprattutto se si fa intensa attività fisica (ergo il fabb. calorico cambia) è davvero difficile, perchè si rischia di mangiare male, in maniera incompleta.

Per velocizzare il metabolismo devi mangiare almeno ogni tre ore, ovviamente devi bilanciare proteine, carbo e grassi (buoni). In linea di massima, non mangiare più pane, pizza, insaccati, burro, troppo olio (poco fa bene), carne di maiale, alcol, bibite gassate e succhi di frutta, evita tutto quello che contiene troppe calorie e soprattutto che non sia utile per il tuo corpo. Ho letto formaggi, non lo fare, non dimagrirai mai con quelli: io al massimo in alcuni periodi nello spuntino 30grammi di reggiano, o tipo i formaggi spalmabili LIGHT, ma nel tuo caso eviterei fino a quando hai una perdita considerevole di kg.

Come proteine non mangiare assolutamente solo carne e di questa preferisci sempre quella di pollo o di tacchino. Assumi proteine anche dal pesce (tonno, salmone e merluzzo specialmente) e dai legumi (ceci, lenticchie e fagioli).

Per quanto riguarda i carboidrati ergo zuccheri, sono preferibili quelli a basso indice glicemico ; in due parole, l'alto indice glicemico stimola il rilascio di insulina, che converte i carbo in grassi e soprattutto carbo con alto indice glicemico durante lo sforzo fanno consumare al nostro corpo gli zuccheri, non i grassi.

Ora in generale, prima dello sforzo (3-4 ore prima) carbo a basso indice glicemico (pere, mele, prugne, fagioli, lenticchie, yogurt, cereali o crackers integrali), dopo lo sforzo per recuperare è utile assumere (ma solo IMMEDIATAMENTE DOPO LO SFORZO) carbo ad alto indice glicemico meglio se con proteine (tipo riso + proteine). Durante lo sforzo puoi assumere fruttosio o maldodestrine.

Per quanto riguarda i grassi, non mangiare cibi con grassi idrogenati, mangia tanta frutta, avocado, usa l'olio al posto del burro, pesce grasso come il salmone e puoi anche assumere un integratore di omega tre.

Ora la questione fondamentale sono le quantità, quelle te le può dire un medico esperto, o puoi regolarti tu in base a come ti senti, ma te lo sconsiglio. Io quando mi allenavo a livello agonistico ero sempre a dieta, per controllare il peso, quindi un po di base me la sono fatta su quest'argomento. Attualmente dopo anni di fermo ero arrivato a pesare 98 (considera che a 86kg sono tirato, sono alto 192), ho impostato cosi' la mia alimentazione (perchè non è una dieta): Mattina: 5gallette di riso che hanno uno strato fino di cioccolata fondente (le vendono alla lidl, 164kcal), un succo di frutta ed un caffè; Metà mattina: frutta (mele o prugne); Pranzo: 100 grammi di riso e per secondo proteine e verdura; Cena: Proteine e verdura; Pre nanna: yougurt. In 20 giorni, andando in bici circa 3 volte alla settimana, ho perso 4 kg. Un pò mi sono messo a 'stecchetta' e a giorni alterni, al posto dei 100grammi di riso mangiavo 5 gallette di riso, ma è dura. Quando la fame si fa sentire, cerco di riempire la mia pancia con qualcosa che non fa ingrassare (yougurt,frutta, verdure o i ceci, che io amo, perchè mi saziano tantissimo).

Ti consiglio di iniziare a correre i giorni che non vai in bici, corsa lenta senza alzare troppo i battiti.

Ovviamente i miei sono solo consigli generali, non mi sento di dirti nulla di più perchè non sono un nutrizionista. In bocca al lupo !!
 

Classifica mensile dislivello positivo