[Informaziò] Zona Argegno - Pigra - Monte Galbiga

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Amici, come da oggetto del topic, c'è nessuno che è mai stato dalle parti di Pigra e del Monte Galbiga (o Calbiga)?

:idea: La mia idea, in futuro, sarebbe quella di un giro che parte da Argegno, passa da Pigra, dal rifugio Boffalora e dal rifugio Venini, per arrivare al Monte Galbiga.

Cerco qualche informazione di prima mano.
Grazie.
Ciao.
Emanuele

1geko

Biker ultra
Io sono andato in auto, passando per Pigra, all'alpe di Colonno e poi in bici fino alle fortificazioni del monte di Tremezzo, passando per il rifugio Boffalora e il rifugio Venini. Mi ricordo una stretta strada asfaltata che poi diventa carrareccia percorribile anche da automobili, io ci vidi arrancare una 500. Ottimi panorami, ho delle foto, se ti interessa le recupero e le posto. Forse potrebbe essere più interessante raggiungere Boffalora passando per l'alpe di Ponna (l'ho fatta in discesa in auto, è una strada sterrata per un lungo tratto).

diverse volte sono salito fino al rifugio venini partendo da argegno passando da san fedele pigra
arrivato al rifugio venini se sei un appassionato di discese al limite della tenuta ti posso consigliare di salire (spingendo la bici naturalmente) in cima al monte galbiga alla croce per poi scendere alla bolla d'acqua che incontri prima di arrivare al rifugio venini

è una discesa al limite, con i freni tirati e culo in dietro ma si riesce a farla
poi per tornare ad argenio ci sono diversi percorsi, sono tutte mulattiere che scendono ripide fino al lago e la più bella secondo me è dal rifugio boffalora che se non sbaglio ti porta a lenno
sono discese molto ripide con il rischio di bruciare i freni stai molto attento

se invece decidi di scendere dall'alpe di colonno ti consiglio, che è molto bella, la strada che porta ad un alpeggio (agriturismo) sottostante che è di facile intuizione per poi inforcare in una pineta un discesone spettacolare che ti collega ad una mulattiera che ti porta a colonno

ripeto sono mulattiere ripide in sassi levigati (per far scivolare le slitte) quindi molta attenzione e fermati spesso a controllare i freni

ciao vitto

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
vitto67 ha scritto:
diverse volte sono salito fino al rifugio venini partendo da argegno passando da san fedele pigra
arrivato al rifugio venini se sei un appassionato di discese al limite della tenuta ti posso consigliare di salire (spingendo la bici naturalmente) in cima al monte galbiga alla croce per poi scendere alla bolla d'acqua che incontri prima di arrivare al rifugio venini

è una discesa al limite, con i freni tirati e culo in dietro ma si riesce a farla
poi per tornare ad argenio ci sono diversi percorsi, sono tutte mulattiere che scendono ripide fino al lago e la più bella secondo me è dal rifugio boffalora che se non sbaglio ti porta a lenno
sono discese molto ripide con il rischio di bruciare i freni stai molto attento

se invece decidi di scendere dall'alpe di colonno ti consiglio, che è molto bella, la strada che porta ad un alpeggio (agriturismo) sottostante che è di facile intuizione per poi inforcare in una pineta un discesone spettacolare che ti collega ad una mulattiera che ti porta a colonno

ripeto sono mulattiere ripide in sassi levigati (per far scivolare le slitte) quindi molta attenzione e fermati spesso a controllare i freni

ciao vitto
Non è che magari, qualche volta, ti va di accompagnarmi(ci)???
Un birrino, poi, te lo offro volentierio-o.
Ciao.
Emanuele

FABRYMANS

Biker novus
23/3/09
4
0
0
porlezza
Visita sito
si puo salire al monte galbiga passando da pigra e poi venini oppure e a mio avviso è anche meglio ,da ponna superiore fino alla boffalora.da qui salire al rifugio venini e poi scendere alle bocchette di nava (alcuni tratti da fare a piedi)se si va verso il lago di como , oppure a bene lario (100x100 pedalabile) per andare a porlezza.o altrimenti scendere al tellero e da li per mulattiere tornare a ponna superiore e deviare per s fedele oppure per osteno e quindi porlezza .per info puoi collegarti al sito della simb,voce istruttori regione lombardia :fabrizio istruttore simb terzo livello porlezza:i-want-t:

zema77

Biker novus
26/8/09
4
0
0
bareggio
Visita sito
ci sono stato settimana scorsa, sono salito da pigra fino alla croce (panorama stupendo), poi sono sceso da ponna, osteno, porlezza.

dopo 20gg che nn andavo in bici, ero morto...ma ne è valsa la pena anche sta volta...:i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo