[Informaziò] TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Amici, mi hanno narrato di un giro spettacolare che si svolge in quel di Tirano/Bernina/St. Moritz.
Si caricano le bici sul TRENINO ROSSO a Tirano e mi hanno parlato di salite e discese da orgasmo, accompagante da panorami non descrivibili a parole.

Dal momento che la persona che me ne ha parlato non era tanto in sè :-P :-P :-P , chiedo se qualcuno ha informazioni più precise a riguardo.
Grazie.
Ciao.
Emanuele

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ciao,
Il trenino del bernina è effettivamente una ficata ... anche se l'ho fatto senza emmetibi !!!
Comunque se ti serve qualche info il sito delle ferrovie retiche è

http://www.rhb.ch/erlebniszuege/erlebniszuege.i.php

la tratta che interessa a te è "Bernina Express", se vuoi una dritta guarda comunque anche il "Railrider" che deve anche lui essere un bello spettacolo !!!
Il sito delle ferrovie retiche è fatto abbastanza bene, ad eccezione dell'indicazione degli orari di partenza ... sul sito riportano solamente un paio delle corse, quanto invece ce ne sono quasi una decina ... quando mi è servito ho scritto alla "Banhof" di Tirano tirano@rhb.ch, mi hanno risposto celermente e con una mail ricca di informazioni utili !!!

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
io ci vado tutti gli anni almeno una volta, a luglio e/o settembre (prima e dopo si riskia di trovar neve)
a parer mio (ma non solo mio) l'engadina rimane una delle valli alpine più belle, sia per ciclare che per camminare, fiumi, laghi, cime innevate, prati a perdita d'occhio, boschi pieni di scoiattoli, io ogni volta che ci vado mi "rigenero"
ci sono vari modi di fare una giornata di bike in quei posti, a me quella che piace di più è la seguente:
si parkeggia a sils (primo paese dopo il maloja, 1800 m slm. un paio d'ore di auto da monza, si fa lecco, colico, chiavenna e poi si segue per s. moritz)
attraverso un bellissimo saliscendi che entra ed esce dai boschi e corre lungo una serie di 3 laghi, si attraversano sils, silvaplana, s. moritz e pontresina (dove si può fare la variante della val roseg)
poi si segue per morteratsch e da lì 8-9 km di bitume (gli unici della giornata!) per arrivare al passo bernina (2400 m. slm. circa 35 km da sils) - dal passo si inizia a scendere verso poschiavo, passando dall'alpe grum, da qui in poi bisogna conoscerla, se no si riskia di perdere i tratti + belli della discesa, io di solito finisco la discesa a cadera (circa 1000 m. slm) dove prendo il treno (la stazione è grande come quella di caslino, per chi è venuto al miniraduno!) poichè da cadera a poskiavo è bitume, inutile scendere ulteriormente.... in circa 40 min. di treno si ritorna al passo bernina, la fermata dove scendere è ospizio bernina - a questo punto è d'obbligo il periplo del lago bianco (neve permettendo) e poi si fa il percorso a ritroso fino a sils - totale circa 90 km, arriverete alla macchina un po' stanki, me veramente soddisfatti
ovviamente tutto è accorciabile a piacimento e in qualsiasi momento, poichè in molti punti si incrocia la ferrovia e si può infilarsi sul trenino

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
five ha scritto:
io ci vado tutti gli anni almeno una volta, a luglio e/o settembre (prima e dopo si riskia di trovar neve)...
...ecco, se per caso pensi di andarci a luglio, fammi un fischio che vediamo di andarci assieme.
Ciao.
Emanuele

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito

non so ancora se luglio o settembre, magari facciamo di sabato che si trova meno traffico, comunque mi farò vivo qualche giorno prima (è assolutamente fondamentale prendere una giornata di bel tempo)

Sushi

Biker ultra
Io 2 anni fa ho caricato la MTB sul trenino a Tirano e sono sceso a Ospizio bernina (mi pare 1 ora e mezza); da li sono circa 35 km di discesa per tornare a Tirano per circa 1800 m di dislivello; il panorama è bellissimo e vario; una f....a!!!!!!!

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
giogiò ha scritto:
Io 2 anni fa ho caricato la MTB sul trenino a Tirano e sono sceso a Ospizio bernina (mi pare 1 ora e mezza); da li sono circa 35 km di discesa per tornare a Tirano per circa 1800 m di dislivello; il panorama è bellissimo e vario; una f....a!!!!!!!

Sicuramente! Pensa a chi da Tirano l'ha fatta in salita e il treno di ritorno l'ha preso a Chiavenna dopo aver superato il Bernina.

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito

complimenti per l'impresa, ma la prox. volta prova a farlo come l'ho decritto io poco sopra, vedrai che lo troverai più divertente :-?

magari lo facciamo a luglio, stai tuned!

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito

Se luglio inoltrato, assolutamente si!
Naturalmente il tuo percorso è migliore, ma sulla strada ho la certezza di non perdermi. Andando con chi conosce è molto più facile e comodo.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
anche noi abbiamo in mente di andarci..io però prevedo giro pedalato: pare ci sia la possibilità di salire fino al passo su sterrata..

chi fosse interessato..
:-x :-x :-x

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito

Naturalmente l'impresa l'ho fatta senza lottare contro il tempo e tutte le pause che il cuore implorava.

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
marzia ha scritto:
anche noi abbiamo in mente di andarci..io però prevedo giro pedalato: pare ci sia la possibilità di salire fino al passo su sterrata..

chi fosse interessato..
:-x :-x :-x

ciao marziotti, :eek: ti riferisci al maloja o al bernina?
"sprecare" energie per fare la lunghissima ascensione al maloja mi sembra un po' folle, considerato che i posti diventano veramente belli dal maloja in poi, cioè quando inizia l'engadina.....
farli entrambi mi sembra impossibile (chiavenna/bernina a/r sono almeno 140km con un dislivello complessivo che sfiora i 2000m, la lascerei a roby, chennedici? )
fra i 2 scegliere sicuramente il bernina partendo dal maloja (104 km a/r) o, meglio, da sils (92 km a/r) - i kmetraggi indicati includono la discesa a cadera (da dove poi si risale col trenino), la variante della val roseg (che cmq non allunga molto, l'ultima volta ho trovato un sentierino che da metà val roseg porta a congiungersi col sentiero principale, quasi a morteratsch) e il giro del lago bianco, a parer mio tutti e 3 semplicemente IRRINUNCIABILI :-?

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito

Certo che a leggervi date una carica. Vorrei partire adesso!
Invece vado da Morfeo.
Buonanotte!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo