io ci vado tutti gli anni almeno una volta, a luglio e/o settembre (prima e dopo si riskia di trovar neve)
a parer mio (ma non solo mio) l'engadina rimane una delle valli alpine più belle, sia per ciclare che per camminare, fiumi, laghi, cime innevate, prati a perdita d'occhio, boschi pieni di scoiattoli, io ogni volta che ci vado mi "rigenero"
ci sono vari modi di fare una giornata di bike in quei posti, a me quella che piace di più è la seguente:
si parkeggia a sils (primo paese dopo il maloja, 1800 m slm. un paio d'ore di auto da monza, si fa lecco, colico, chiavenna e poi si segue per s. moritz)
attraverso un bellissimo saliscendi che entra ed esce dai boschi e corre lungo una serie di 3 laghi, si attraversano sils, silvaplana, s. moritz e pontresina (dove si può fare la variante della val roseg)
poi si segue per morteratsch e da lì 8-9 km di bitume (gli unici della giornata!) per arrivare al passo bernina (2400 m. slm. circa 35 km da sils) - dal passo si inizia a scendere verso poschiavo, passando dall'alpe grum, da qui in poi bisogna conoscerla, se no si riskia di perdere i tratti + belli della discesa, io di solito finisco la discesa a cadera (circa 1000 m. slm) dove prendo il treno (la stazione è grande come quella di caslino, per chi è venuto al miniraduno!) poichè da cadera a poskiavo è bitume, inutile scendere ulteriormente.... in circa 40 min. di treno si ritorna al passo bernina, la fermata dove scendere è ospizio bernina - a questo punto è d'obbligo il periplo del lago bianco (neve permettendo) e poi si fa il percorso a ritroso fino a sils - totale circa 90 km, arriverete alla macchina un po' stanki, me veramente soddisfatti
ovviamente tutto è accorciabile a piacimento e in qualsiasi momento, poichè in molti punti si incrocia la ferrovia e si può infilarsi sul trenino