INFO X MARMOLADA FREERIDE

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Sono anch'io per il dominio dell'umano sul mezzo meccanico, ma sulla Marmolada è impossibile pensare di non doversi caricare la bici in spalla.

La mia GT pesa 19kg. Uno zaino militare pesa più di 20 kg.
In conto ci sono anche escoriazioni, piedi bagnati, danni alle bici e bestemmie.

Le epiche imprese non sono per fighetti! o-o

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
The Kid ha scritto:
Lui viene! o-o

Nome: Riky
Bike: Scott FX10
mer.......a sabato mi arriva la Scream sarà un po' un problema metterla in spallla kmq la tirerò e la spingerò finchè nn sputo sangue. :-o :prega:

è questa la zona??? nn ci sarà il pericolo crepacci??
Marmolada(3340m).jpg

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
quella è la vecchia mitica cestovia che ti porta dalla diga a Pian dei Fiacconi (2600m)
ci si sta stretti con la tavola quindi mi sa che è difficile montare con la bici...a meno che non la agganci fuori....

ma se vuoi andare a 3200 m senza far fatica l'unica è salire a Punta Rocca con le funivie di Malga Ciapela o prendendo la seggiovia del Passo Fedaia, lo skilift (ancoretta) e il terzo troncone della funivia

adesso i primi 2 tronconi della funivia sono in rifacimento e mi pare che gli impianti del passo siano chiusi

non so se è aperto lo sci estivo quindi potrebbe essere che vanno.....ma se stanno facendo i lavori.....prova a sentire gli impianti marmolada al numero 0437 522984

comunque la situazione di innevamento di domenica scorsa la puoi vedere dalla foto

Allegati

• punta_rocca.JPG
    punta_rocca.JPG
    46,5 KB · Visite: 59

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
enrysno ha scritto:
quella è la vecchia mitica cestovia che ti porta dalla diga a Pian dei Fiacconi (2600m)

Ok, cominciamo a capirci. Nella cestovia che parte dalla diga, dovrebbe starci la bici impennata (come si usava fare al Selvino). Scesi dal bidone a pian Fiacconi, si comincia a spingere su neve direzione cima Penia (non punta Rocca) fino a raggiungere uno spiazzo con buco nella roccia dove solitamente ci si accampa per infilare i ramponi. Da lì giù verso dx (quì bisogna trovare un sentiero alto ma percorribile nella zona delle arrampicate) e a metà discesa si curva di circa 90° rientrando verso il punto di partenza, meglio se non seguendo il sentiero.

Preparo una cartina e posto.
Grazie per tutte le info, continuate così! :eek:

Allegati

• gi__.jpg
    gi__.jpg
    48,1 KB · Visite: 30

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
sinceramente sono un po' sconcertato da tutto questo discorso.....

punta penia è una cima abbastanza difficile come scialpinistica...anche se si segue la costa ovest....

infatti la normale estiva è ben + incasinata...visto che va su per roccette di 2° un po' rognose...............ma d'estate non si può fare la costa ovest perchè il crepaccuo terminale del ghiacciaio è aperto (anche di molti metri..........)

voi mi dite che ci andate in bici.............MAH?????????

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
the kid non so se sia una cosa realizzabile qll di fare il pezzo con ramponi a piedi e bici al seguito e poi scendere sulle gomme...
personalmente mi sono fatto 200m di ghiacciaio con il culo per un temporale infame che mi ha fatto spaventare e scivolare,scusate ma non posso raccontare tutta la storia, e giuro che ql giorno ho pregato per tornare a casa...personalmente ho visto gente cadere sul ghiaccio vivo e devo dire che ci mancava poco che mi mettessi a piangere...bisogna calcolare che la montagna a certe altitudini non è un gioco e bisogna prenderla con una certa sicurezza...quindi oltre i ramponi bisogna avere picca imbraco corda di sicurezza da 8mm e sinceramente gia l'idea di farmi una discesa con la picca in schiena non mi rende felicissimo...cmq sono presente con la mai intense sempre che la cosa sia organizzata veramente come si deve...allora nessun problema...

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
D'accordissimo su tutto. E' per questo che stiamo preparando la cosa da 2 mesi e abbiamo contattato le guide locali.
La vetta è un po' un miraggio, teoricamente dovremmo fermarci sotto, cioè alla grotta dove in genere ci si ferma per mettere i ramponi.

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Oggi sono stato a Malga Ciàpela e la funivia NON funziona, la stanno rimodernando devono ancora tirare i cavi ecc. Poco male mi sono detto vado su dal Passp Fedaia, detto-fatto vado su con quella bidonvia tipo Gardaland (ah il tutto senza biga, solo in avanscoperta) fino a 2700 mt.
ma da li per arrivare in cima con la bici al seguito ce ne vuole :shock:
mi sa che si rimanderà al prossimo anno :cry:

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
fudos ha scritto:
IO PROPPORREI UNA DISCESA DALLA SUD DELLA MARMOLADA....
E SECONDO VOI SI PUò FARE? VALERUZ CON GLI SCI HAI PIEDI L'HA GIA DISCESA MA IN MTB ???
CHI SE LA SENTE ?? :-? :-?
il problema è che non si arriva in cima se non facendosi 700 mt. di dislivello con le bighe :shock: sul ghiacciaio e vista la pendenza non penso sia facile :maremmac:
inoltre ti devi portare abbigliamento da montagna e da bike :shock:

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Abbiamo fatto una mini prova generale/allenamento salendo sul Resegone (in compagnia di un biker che è stato allievo di Valeruz).
Purtroppo non funzia. Nel senso che la mia GT è intrasportabile in spalla e troppo stancante a spinta.
La vetta l'abbiamo solo sfiorata (il rifugio era cmq chiuso) a causa di un temporale. La discesa su pietre viscide è stata cmq una goduria. :-?
Ora la bici e un braccio sono un po' graffiati, ma il prob. è la Marmolada.
In settimana decidiamo il dafarsi.

Grazie a tutti e continuate così :-o

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
scusate se mi intrometto, vi volevo dire ke io l'anno scorso ci sono stato
(a piedi, xkè in attesa di intervento al ginokkio)
:scassat:
ank'io avevo visto l'articolo e andando lì mi è venuta la curiosità di
valutare di scendere in bici... :sbavon:
secondo me è 1 pò 1 follia... :ueh:
tanto x cominciare ho kiesto x la funivia di p.ta rocca
e mi hanno risposto ke non si possono portre le bici :wink:
(Nure mi diceva ke loro hanno avuto 1 permesso speciale proprio xkè c'era quella guida)

x quanto riguarda l'altra linea, io sono salito a piedi dal lato del fedaia
(dove c'è la bidonvia) e mi sono spinto qualke centinaio di metri + su
del rifugio "cap al giacciaio" (o qualcosa del genere)
e da quello ke mi ricordo fin lì era 1 situazione + ke altro da trial estremo...
%$))

+ su di lì x arrivare a pta penia non mi sembra ke possa essere fattibile
con la bici in spalla xkè non c'è la neve, ma il ghiacco infido
con tratti di pendenza bella incaxata, quindi meglio con ramponi e piccozza...
:specc:

credo ke sia comunque + fattibile al limite salire a pta penia passando x pta rocca...
questo lo dico a okkio, visto ke a causa del ginokkio, del tempo instabile
e della ragazza al seguito non ho ritenuto mai opportuno di allontanarmi
eccessivamente dai rifugi... :-(

la montagna la devi rispettare altrimenti ti punisce :prega:

comunque sia ricordo ke il giro sopra arabba almeno sulla carta sembrava + fattibile almeno dal punto di vista logistico... :sbavon:

PS 1 sommozzatore degli alpini ke recuperano dal ghiacciaio cimeli di guerra x il
museo mi disse (non so se è 1 caxata) ke c'è 1 zona del ghiacciaio ke
è interdetta a causa della presenza di esplosivi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo