Ciao c'è qualcuno che sa dirmi se la discesa in mtb è vietata tra l'arrivo della funivia del lagazuoi e il rif scotoni e capanna alpina o è fattibile?? grazie mille
la funivia del lagazuoi non lascia portare su le bici
hanno paura che si rovinino i sentieri, che poi è anche parco
però la "pista" valparola (su roccia, dove si passerebbe anche con la bici...sai che danni!) l'hanno ampliata con la dinamite
quel che si dice coerenza
una volta ho fatto la discesa da malga fanes grande alla capanna alpina
i posti sono molto belli, ma la discesa non mi è piaciuta tanto
la parte ripida in bici è praticamente impossibile da fare
(inoltre ero partito da cortina, avevo fatto il giro dei 5 rifugi e tornare a cortina per il passo valparola/falzarego non è stato molto divertent da stanco che ero)
beh lo scopo era un pochino diverso...Curiosità: gli esplosivi erano già stati ampiamente usati sul Lagazuoi durante la prima guerra mondiale sia dal regio esercito italiano che dall'esercito dell'impero austo-ungarico.
Già era solo sopravvivenzabeh lo scopo era un pochino diverso...
La zona alta delle piste da sci non è nel Parco delle dolomiti Ampezzane, un briciolo di coerenza c'è![...] che poi è anche parco [...]
Già era solo sopravvivenza
La zona delle piste da sci non è nel Parco, un briciolo di coerenza c'è!
Rientra comunque nei siti Natura 2000 (le famose aree ZPS e SIC)
Mi auto-pongo la domanda che vi frulla in testa: Ma se la pista da sci NON è nel parco, NON è un terreno naturalisticamene pregiato e NON è un sentiero alpino (vincolati dalla famosa legge regionale del Veneto), perché impedire la discesa / salita alle bici? Mah
Nota non polemica: PRIMA hanno fatto la funivia e le relative piste da sci con la dinamite, DOPO svariate decine di anni la cultura ambientale in Italia è fortunatamente cambiata ed hanno istituito il parco.
Senza esplosivi non esisterebbero numerosi impianti di risalita e molteplici piste, quindi poca gente frequenterebbe le montagne ed i paesi si sarebbero spopolati.
Senza il cambiamento di cultura ora ci sarebbero piste in ogni dove...
Curiosità: gli esplosivi erano già stati ampiamente usati sul Lagazuoi durante la prima guerra mondiale sia dal regio esercito italiano che dall'esercito dell'impero austo-ungarico.