info varie su gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, premetto che ora ho una mtb cube attention sl e sto valutando di cambiare bici, nell'altra sezione mi hanno consigliato una gravel visto il mio tipo di utilizzo. Abito a Roma e viaggio sempre su ciclabili, sterrati e sentieri nei parchi (per chi conosce, ciclabile aniene/tevere villa ada, valle aniene, appia antica fino al lago di albano e giro lago). non faccio giri di centinaia di km, ma sui 20 durante la settimana e 40-50 weekend.

all'epoca presi una mtb perchè pensavo fosse la scelta più versatile e considerando anche buche e lo stato del manto stradale anche più sicura. ora mi è entrata in mente questa tipologia di bici che conoscevo appena.

sto cercando di informarmi il più possibile ma ho ancora diversi dubbi.

differenze tra materiali: acciaio, alluminio o carbonio? quale conviene prendere? vale lo stesso discorso delle mtb?

non ho mai guidato bici con manubrio "curvo" ci si adatta facilmente? come funziona per il cambio?

le gravel vanno bene anche per pesi "massimi"? sto sui 95kg e devo perdere peso, in passato la bici è stata l'unica cosa che è riuscita a farmi dimagrire anche 20 kg in relativamente pochi mesi, quindi sto riprendendo. ad occhio mi sembrano più esili di una mtb, mi sbaglio?

ultima domanda, sui 1200/1500 euro cosa prendere? ho visto qualcosa di canyon ma disponibile non c'è niente e non vorrei aspettare 3-4 mesi, devo usarla ora.

Grazie mille a chi vorrà chiarirmi qualche cosa :)
 

Classifica mensile dislivello positivo