Info: V-Brake vs. Disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camo_novine

Biker novus
Buongiorno a tutti.

Come già premesso in altro topic sono nuovo del mondo MTB.

Devo acquistare una MTB per quest'anno, in quanto ho intenzione di impegnarmi seriamente in tale sport, utilizzando la bici anche su percorsi di montagna (non parlo di boschi, ma certamente di mulattiere e spesso ripidi percorsi).

E' necessario e seriamente conveniente rivolgersi al freno a disco o anche il freno v-brake da il suo importante contributo?
Esiste questa grandissima differenza cui da profani viene spontaneo credere?

Di nuovo grazie mille.
Stefano
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao e benvenuto :-)

Diciamo che i dischi non sono necessari per la mtb. Con dei buoni vbrake se si è alle prime uscite e non ci si fionda giù a cannone da una montagna si va un pò dappertutto..

Certo che i dischi danno molta più sicurezza (specie nelle condizioni di bagnato, con fango, ecc..)

Dai un occhiata anche a questa discussione..

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3686565#post3686565

E' molto simile alla tua ;-)

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Come già premesso in altro topic sono nuovo del mondo MTB.

Devo acquistare una MTB per quest'anno, in quanto ho intenzione di impegnarmi seriamente in tale sport, utilizzando la bici anche su percorsi di montagna (non parlo di boschi, ma certamente di mulattiere e spesso ripidi percorsi).

E' necessario e seriamente conveniente rivolgersi al freno a disco o anche il freno v-brake da il suo importante contributo?
Esiste questa grandissima differenza cui da profani viene spontaneo credere?

Di nuovo grazie mille.
Stefano

Ciao Stefano

Dunque il freno a disco non ha una potenza superiore al v-brake (forse un pelino ino ino) (bisogna sempre equiparare impianti simili come fascia. Ad esempio freno a disco Shimano Xt con v-brake Shimano Xt, equipaggiato con una ruota a riporto ceramico) é che il freno a disco non soffre di alcuni difetti che il v-brake soffre. Ad esempio il freno a disco non soffre del fango, neve, acqua, sporco ecc... Agenti atmosferici quasi sempre presenti su un percorso off road. Il v-brake in questo frangente da problemi, soprattutto con il fango va altamente in crisi. Il freno a disco non causa il formicolio alle mani che causa il v-brake. In quanto in quest'ultimo impianto è un filo che tira tramite la leva, invece nel freno a disco è un olio che spinge. Tutti e due gli impianti soffrono di riscaldamento. Nel v-brake si possono scaldare le piste frenanti, andando a inficiare la frenata. Di conseguenza allungandola. Questo fenomeno chiamato fading - come detto prima - è presente anche nel disco. Però nel freno a disco si può risolvere in parte questo problema, utilizzando dischi di diametro comparato all'uso e al peso (cosa che Specialized fa nelle sue bici, più la taglia è grande più il diametro dei rotori aumenta). Poi il freno a disco ha una frenata più modulabile rispetto al v-brake (tieni presente che ogni impianto disco ha un feeling leggermente diverso) Però il freno a disco se stressato pesantemente va in crisi (l'impianto deve essere comparato all'uso e al peso). Quindi bisogna imparare a frenare (in entrambi gli impianti), non stando sempre attaccati alle leve. Ma frenando in modo deciso un pò per volta.
Io cmq propendo per i dischi per una maggiore sicurezza e per i vantaggi sopra descritti. La manutenzione su i vecchi v-brake me la facevo io. Ora con il disco non lo faccio io ma il mecca, per ora.
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo