Info urgente: telaio crepato?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.192
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se si analizza strutturalmente, le fibbre interne lavorano meno delle esterne: l'asse non lavora e man mano che si analizzano le fibbre verso la periferia aumenta l'ingaggio. La leva dei pedali è un esempio: è alleggerita al centro.
Per quanto i corsi di scienze delle costruzioni siano ormai lontani nel passato, penso di ricordare ancora qualcosa ;-)
Una barra piena di N mm di diametro esterno è più robusta a di una barra cava di N mm di diametro esterno qualsiasi sia la sollecitazione in esame, sia quanto a intensità che a tipo. Se invece è il peso ad essere lo stesso, è chiaro che il diametro esterno della barra cava aumenta, e ciò le dona maggiore rigidezza torsionale oltre un certo diametro e spessore rispetto alla barra piena di pari peso. A trazione pura, ad es., a parità di peso e caratteristiche del materiale non c'è diffidenza perché la sezione resistente è la medesima. A fatica, ad es., la barra cava molto probabilmente cede prima della piena. Per non parlare del buckling, che per la barra piena non si pone.
È un discorso molto idealizzato, perché è difficile avere lo stesso identico materiale con gli stessi identici effetti dai trattamenti termici su una barra piena e una cava, però in generale, dire che un tubo cavo è più robusto di un tubo pieno a parità di diametro esterno è sbagliato.

P.S. Parlo di materiali isotropi, quindi leghe metalliche. La dicitura "fibra" (con una "b") non si applica. L'ho sempre trovata una aberrazione accademica, per quanto funzionale alla spiegazione, per riferirsi a una porzione di sezione infinitesima nel calcolo integrale. La lingua italiana avrebbe potuto fare di meglio, ma capisco il riferimento, anche se parlando più di scienza dei materiali e di strutture che di fisica pura suona un po' male.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La misura del momento di inerzia, noto ed utilizzato per i calcoli strutturali, permette di prevedere la deformazione dei solidi soggetti a forze esterne. Tuttavia, anche il fattore "11 contro 10" viene considerato per il dimensionamento delle strutture.
Tale fattore deve il suo nome all'osservazione empirica di alcune squadre sportive. Quando una squadra si trova in inferiorita' numerica, si riorganizza e compatta, a volte al punto tale da offrire maggiore resistenza alla squadra avversaria, che incontra maggiore difficolta' a segnare uno piu' punti a proprio favore.
In determinate condizioni, avviene lo stesso nei materiali solidi. Ad esempio, al diminuire dello spessore della sezione che deve resistere a sollecitazioni di taglio, in alcune occasioni si e' osservato che gli atomi si riorganizzano, per cui la deformazione diminuisce a parita' di forza applicata.
In campo automobilistico, i calcoli strutturali tengono conto del fattore "11 contro 10", permettendo la costruzione di monoposto per le gare di F1, leggere e resistenti.
In campo aeronautico, il "fattore 11 contro 10", permette di realizzare fusoliere cave e non piene, evitando cosi' che i passeggeri siano costretti a sedere sulle ali o sopra la fusoliera.
In campo edile, il fattore "11 contro 10" permette di realizzare ponti con la caratteristica forma rastremata, partendo dalle parti vincolate al terreno verso il centro della struttura.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.061
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ok...ma tornando alla questione bielle del carro e pedivelle...so che le pedivelle in carbonio si prendono delle mazzate non da poco,eppure e ben difficile romperle..a pari mazzate..il telaio :paur: ...
..per cio che riguarda la biella..e meno a rischio delle mazzate,ma vengono piantati a pressione i cuscinetti:quando li ho cambiati lo scorso anno...altro che i serraggi da 4-6..12 Nm...se a piantarli nn e stato un grosso problema...a toglierli ho sudato freddo e nn poco!..va da se che..correggo la mia precedente affermazione,ma sicuramente nn sono 2 componenti che hanno pareti 2mm di fibra incrociata con resina...magari nn sono completamente pieni come dite,ma sicuramente se c e un vuoto all interno non si puo paragonar al vuoto che si trova nel telaio...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.192
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La misura del momento di inerzia, noto ed utilizzato per i calcoli strutturali, permette di prevedere la deformazione dei solidi soggetti a forze esterne. Tuttavia, anche il fattore "11 contro 10" viene considerato per il dimensionamento delle strutture.
Tale fattore deve il suo nome all'osservazione empirica di alcune squadre sportive. Quando una squadra si trova in inferiorita' numerica, si riorganizza e compatta, a volte al punto tale da offrire maggiore resistenza alla squadra avversaria, che incontra maggiore difficolta' a segnare uno piu' punti a proprio favore.
In determinate condizioni, avviene lo stesso nei materiali solidi. Ad esempio, al diminuire dello spessore della sezione che deve resistere a sollecitazioni di taglio, in alcune occasioni si e' osservato che gli atomi si riorganizzano, per cui la deformazione diminuisce a parita' di forza applicata.
In campo automobilistico, i calcoli strutturali tengono conto del fattore "11 contro 10", permettendo la costruzione di monoposto per le gare di F1, leggere e resistenti.
In campo aeronautico, il "fattore 11 contro 10", permette di realizzare fusoliere cave e non piene, evitando cosi' che i passeggeri siano costretti a sedere sulle ali o sopra la fusoliera.
In campo edile, il fattore "11 contro 10" permette di realizzare ponti con la caratteristica forma rastremata, partendo dalle parti vincolate al terreno verso il centro della struttura.
Le fusoliere cave vs piene!?! Diverse di queste considerazioni mi fanno piuttosto ridere. Ma mi fermo qui: andrei troppo fuori dal tema della discussione.
 

Classifica mensile dislivello positivo