Info Trek Superfly 9.8 Sl

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Salve ragazzi, qualcuno di voi che possiede o ha provato una Superfly 9.8 Sl, mi sa dire che tipo di carbonio è questo.
Ho trovato la possibilità di prendere il solo telaio ma volevo capire come si comporta per uno che non ha la schiena appostissimo.
Per intenderci, ho visto che il telaio pesa qualcosa meno del telaio montato sulle altre in carbonio(9.6,9.7, 9.8), ma come comfort come siamo messi?
Il telaio è più rigido e più scomodo?

Certo che vedendolo in foto e poi dal vivo, fa impressione quanto è sottile, sicuramente da l'idea di una bici molto racing.
 
D

dandy1973

Ospite
il telaio dovrebbe avere le stesse geometrie degli altri telai trek dovrebbe cambiare solo la qualita del carbonio , se vuoi una bici più comoda perche no hai la schiena a posto ti consiglio una full
 

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
Io ho provato sia la 9.8 sl che la 9.8 xt 2015, la sl ha un telaio completamente diverso, leggerissimo e con delle risposte, rispetto all'xt, da una parte molto morbide ma l'estrema leggerezza la rende molto reattiva e "nervosa", ma quando spingi sembra avere carta velina sotto il sedere, molto flessibile. L'xt é più rigida quindi mi pareva più stabile se vuoi, più dura e che rimane "più lì" sopra le sconnessioni..cmq se hai la possibilita' di prendere il telaio ad un buon prezzo prendilo!! Anzi se c'è la possibilita' di una taglia xl, batti un colpo. ..mi sono innamorato!!
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Io ho provato sia la 9.8 sl che la 9.8 xt 2015, la sl ha un telaio completamente diverso, leggerissimo e con delle risposte, rispetto all'xt, da una parte molto morbide ma l'estrema leggerezza la rende molto reattiva e "nervosa", ma quando spingi sembra avere carta velina sotto il sedere, molto flessibile. L'xt é più rigida quindi mi pareva più stabile se vuoi, più dura e che rimane "più lì" sopra le sconnessioni..cmq se hai la possibilita' di prendere il telaio ad un buon prezzo prendilo!! Anzi se c'è la possibilita' di una taglia xl, batti un colpo. ..mi sono innamorato!!
Quindi vuoi dire che in discesa è necessario più "manico"?
Come telaio l'hai sentito più rigido dell'altra?
 

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
No il telaio é significativamente più morbido (prova ne é il fatto che se provi a premere con il pollice il tubo orizzontale senti la flessione sotto il polpastrello anche con una piccola pressione..) io onestamente non sono un drago in discesa, ma lei reagiva molto più un fretta di me!! Molti tratti li ho dovuti affrontare a piedi...sicuramente questione di manico ed esperienza, ma in salita ha il motore....
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
No il telaio é significativamente più morbido (prova ne é il fatto che se provi a premere con il pollice il tubo orizzontale senti la flessione sotto il polpastrello anche con una piccola pressione..) io onestamente non sono un drago in discesa, ma lei reagiva molto più un fretta di me!! Molti tratti li ho dovuti affrontare a piedi...sicuramente questione di manico ed esperienza, ma in salita ha il motore....
Proprio perché neanche sono un drago....non vorrei fosse troppo scorbutica
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
io per contro avendole provate entrambe, non ho notato diversità abnormi....
quelle che erano, secondo me, piu' che altro dovute a ruote diverse e forcella diversa, piu' che il telaio in sè..

certo è che se lo trovi a buon prezzo è un conto, altrimenti tra prendere la sl e la normale, con 1400 euro di differenza...vince la 9.8 normale a mani basse
 
D

dandy1973

Ospite
Io ho provato sia la 9.8 sl che la 9.8 xt 2015, la sl ha un telaio completamente diverso, leggerissimo e con delle risposte, rispetto all'xt, da una parte molto morbide ma l'estrema leggerezza la rende molto reattiva e "nervosa", ma quando spingi sembra avere carta velina sotto il sedere, molto flessibile. L'xt é più rigida quindi mi pareva più stabile se vuoi, più dura e che rimane "più lì" sopra le sconnessioni..cmq se hai la possibilita' di prendere il telaio ad un buon prezzo prendilo!! Anzi se c'è la possibilita' di una taglia xl, batti un colpo. ..mi sono innamorato!!

scusa ma non ti capisco, dici che la SL è leggera e da delle risposte,reattiva e nervosa, poi dici che è molto flessibile e la XT è più rigida, sono 2 opinioni contrastanti, per mia esperienza una bici che flette è meno reattiva di una più rigida, in discesa è un altro discorso
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
scusa ma non ti capisco, dici che la SL è leggera e da delle risposte,reattiva e nervosa, poi dici che è molto flessibile e la XT è più rigida, sono 2 opinioni contrastanti, per mia esperienza una bici che flette è meno reattiva di una più rigida, in discesa è un altro discorso

e se poi ci aggiungiamo che le due bici avevano anche forcella e ruote diverse... beh, son mica cose da poco!
Già su una qualunque bici basta cambiare l'anteriore con una ruota in carbonio di qualità e vedi come ti cambia il comportamento della bici.
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
e se poi ci aggiungiamo che le due bici avevano anche forcella e ruote diverse... beh, son mica cose da poco!
Già su una qualunque bici basta cambiare l'anteriore con una ruota in carbonio di qualità e vedi come ti cambia il comportamento della bici.
Eh si se influiscono le ruote, forse anche più del telaio!!!!
Cmq mi rendo conto che è difficile capire come si comporta un telaio se non provandolo.:D
 
D

dandy1973

Ospite
e se poi ci aggiungiamo che le due bici avevano anche forcella e ruote diverse... beh, son mica cose da poco!
Già su una qualunque bici basta cambiare l'anteriore con una ruota in carbonio di qualità e vedi come ti cambia il comportamento della bici.

facendo una parentesi, devo cambiare i cerchi, a parita di peso c'è molta differenza tra un cerchio in alluminio ed uno in carbonio?
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Volendo concludere il discorso, per togliere i dubbi,penso di riformulare la domanda così: una mtb dal peso sotto i 10 kg è veramente così instabile in discese, soprattutto quelle tecniche?
Già ora con la 29 in alluminino le affronto con prudenza ; e con questa come dovrei affrontarle?
In realtà non è che disdegno le discese, ma amo troppo le salite o le strade bianche veloci; in pratica non amo molto le discese con i sassi:celopiùg::celopiùg:
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Ciao la trek 9.8 sl è una gran bici,leggera,reattiva e stabilissima anche in discese tecniche.Io te la consiglio
Grazie per il consiglio, diciamo che la mia era una preoccupazione riferita in generale ad un telaio ultra-light ed al suo comportamento nel copiare il terreno. Sento spesso dire che con questo genere di bici non puoi permetterti traiettorie non pulite...
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Grazie per il consiglio, diciamo che la mia era una preoccupazione riferita in generale ad un telaio ultra-light ed al suo comportamento nel copiare il terreno. Sento spesso dire che con questo genere di bici non puoi permetterti traiettorie non pulite...


io ho la 9.8 SL ma full, non capisco una cippa di telai ecc, e sono scarsissimo in discesa, ma questa scavalca sassi, sale gradini ecc da sola, perchè fosse per me li farei tutti a piedi, anzi prima li facevo a piedi con una signora bici come una Cannondale Scalpel, però 26.

Concludendo: se hai già una 29 da XC con una 9.8 SL, secondo me, non sentiresti miglioramentni in discesa, forse leggermente in salita;

se hai tutti sti problemi in discesa e li vuoi superare scegli altri tipi di bici, io ho provato una Specialized... (nn ricordo il nome cmq era una 'trail' 120+120) praticamente non dava gusto in discesa per quanto era facile, però in salita pesava, non faceva i tornantini ecc)
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Chi mi spiega il seguente dettaglio tecnico, sollevato in un altro post sul forum?

A proposito di geometrie:
Superfly non Sl
-altezza movimento centrale ---------31,1 cm
-drop movimento centrale ---------5,8 cm

Superfly SL
-altezza movimento centrale----------31,6 cm
-drop movimento centrale-------------5,3 cm

In pratica vorrei capire, visto che la Sl ha 5 mm in piu' sull'altezza del movimento centrale, e 5 mm in meno sul drop, quale misura influenza di più la guida.

Chi mi aiuta?
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Chi mi spiega il seguente dettaglio tecnico, sollevato in un altro post sul forum?

A proposito di geometrie:
Superfly non Sl
-altezza movimento centrale ---------31,1 cm
-drop movimento centrale ---------5,8 cm

Superfly SL
-altezza movimento centrale----------31,6 cm
-drop movimento centrale-------------5,3 cm

In pratica vorrei capire, visto che la Sl ha 5 mm in piu' sull'altezza del movimento centrale, e 5 mm in meno sul drop, quale misura influenza di più la guida.

Chi mi aiuta?


Riprendo il mio post per sapere in pratica cosa comporta, a parità di sella fra le due bici, avere un movimento centrale più alto ma un drop più piccolo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo