INFO: Traversata Limone Ventimiglia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito
ho colto l'occasione di andare a prendere la piccolina in vacanza a Nice per farmi lasciare agli impianti di Limone e fare il percorso colle Tenda - Boaria - Barbera - Tanarello - Allavena e poi via asfalto (e sotto un diluvio:zapalott: ) a Ventimiglia e Nizza

gran bell'ambiente , nel primo tratto nessuno, marmotte a parte, (che sconnesso!!), poi piu' avanti qualche (poche) moto ed inseguimento da parte del temporale che poi mi ha effettivamente raggiunto (mi sa che ha ragione Fiore:cry: )
simpatica accoglienza all'Allavena dove ho atteso un po' che spiovesse (ma non ha....spiovuto:-(( )
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ho colto l'occasione di andare a prendere la piccolina in vacanza a Nice per farmi lasciare agli impianti di Limone e fare il percorso colle Tenda - Boaria - Barbera - Tanarello - Allavena e poi via asfalto (e sotto un diluvio:zapalott: ) a Ventimiglia e Nizza

gran bell'ambiente , nel primo tratto nessuno, marmotte a parte, (che sconnesso!!), poi piu' avanti qualche (poche) moto ed inseguimento da parte del temporale che poi mi ha effettivamente raggiunto (mi sa che ha ragione Fiore:cry: )
simpatica accoglienza all'Allavena dove ho atteso un po' che spiovesse (ma non ha....spiovuto:-(( )

Tutto in giornata ? Limone 1400 - Nizza ?
 

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito
Tutto in giornata ? Limone 1400 - Nizza ?

si', giornata piena devo dire :alle 9 località Panice, in tutto 150 km e 2130 mt dislivello salita, quasi 3600 in discesa, purtroppo grande pioggia dal Tanarello in avanti con un po' di paura-fulmini:zapalott:

sicuramente il bello sarebbe dormire all'Allavena e continuare su fuoristrada (fra l'altro chi lo conosce lo racconta un po' di piu'? si passa dal Muratone che si raggiunge da....?); ma la famiglia - che mi ha lasciato a Limone - era a Nice

ciao
 
si', giornata piena devo dire :alle 9 località Panice, in tutto 150 km e 2130 mt dislivello salita, quasi 3600 in discesa, purtroppo grande pioggia dal Tanarello in avanti con un po' di paura-fulmini:zapalott:

sicuramente il bello sarebbe dormire all'Allavena e continuare su fuoristrada (fra l'altro chi lo conosce lo racconta un po' di piu'? si passa dal Muratone che si raggiunge da....?); ma la famiglia - che mi ha lasciato a Limone - era a Nice

ciao

Una delle tante descrizioni sul web
http://roybatty72.altervista.org/viadelsale22e23luglio.htm

Su due giorni, possibile un'altra variante, non descritta, con più sterrato nel finale.

Ciao
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
...proseguire in mezzacosta fino al Colle del Corvo (mt. 1.404) ostacolati da una fitta vegetazione di noccioli e ginestre... Dallo stretto pertugio del Colle del Corvo, si prosegue dritti sul sentiero ignorando la deviazione a destra per il versante francese.

Noi un anno seguendo le indicazioni di un libro, abbiamo provato a passare oltre lo stretto pertugio "tribolando" il giusto fino a Passo Muratone... la fitta vegetazione di nocciolo selvatico descritta era in realtà una jungla amazzonica in cui avanzare a colpi di machete... mannaggia all'autore :sculacci:

Curiosità: nello stesso we c'era un viperotto annesso ad gruppeto di ciclisti che pernottavano all'Allavena... mi ha riferito che il rifugio è diventato "moolto" albergo, prezzi aumentati e servizio peggiorato. Voi come vi siete trovati?
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
all'Allavena... mi ha riferito che il rifugio è diventato "moolto" albergo, prezzi a
umentati e servizio peggiorato

Ciao,
ero con il mitico Roy e la simpatica banda di Tortona (approfitto x ringraziarli)Colgo l'occasione x rimarcare il pessimo e caro pernotto all'allaverna. Mi sembra però di capire che non esistano alternative.
 
all'Allavena... mi ha riferito che il rifugio è diventato "moolto" albergo, prezzi a
umentati e servizio peggiorato

Ciao,
ero con il mitico Roy e la simpatica banda di Tortona (approfitto x ringraziarli)Colgo l'occasione x rimarcare il pessimo e caro pernotto all'allaverna. Mi sembra però di capire che non esistano alternative.

Confermo, pessimo servizio, gestori scazzati, rifugio sporco, sembra quasi che sia un disturbo il fatto che turisti ed escursionisti (a piedi, in bici, a cavallo) siano lì a pernottare e mangiare (maluccio) a pagamento...
:zapalott:

Ciao
 
Noi un anno seguendo le indicazioni di un libro, abbiamo provato a passare oltre lo stretto pertugio "tribolando" il giusto fino a Passo Muratone... la fitta vegetazione di nocciolo selvatico descritta era in realtà una jungla amazzonica in cui avanzare a colpi di machete... mannaggia all'autore :sculacci:

Curiosità: nello stesso we c'era un viperotto annesso ad gruppeto di ciclisti che pernottavano all'Allavena... mi ha riferito che il rifugio è diventato "moolto" albergo, prezzi aumentati e servizio peggiorato. Voi come vi siete trovati?

Ora il sentiero è pulito, si passa attraverso la vegetazione in alcuni punti ma senza problemi.

Erano per caso i tre ragazzi di cui un paio con Specy?

PS
La tua robba è dispersa chissà dove, ho ancora le palle che fumano... :-(
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Ora il sentiero è pulito, si passa attraverso la vegetazione in alcuni punti ma senza problemi.
io intendo il lato francese C. del Corvo >>> P. Muratone, anche tu o ti riferisci al lato italiano?
Erano per caso i tre ragazzi di cui un paio con Specy?
Il viperotto in questione risponde al nome di Benny (Paolo) e cavalcava una Epic "alluminio"... credo che al mattino abbia pure "inveito" contro lo scazzatissimo gestore!!!
:offtopic:
La tua robba è dispersa chissà dove, ho ancora le palle che fumano... :-(
Miiiii... mi dispiace parecchio, volevo darti un trillo ma ho perso il tuo n° di cell.
Ma possibile che il corriere non sa dove sia finita????? Ci sarà ben una tracciatura del pacco.
 
io intendo il lato francese C. del Corvo >>> P. Muratone, anche tu o ti riferisci al lato italiano?

Il viperotto in questione risponde al nome di Benny (Paolo) e cavalcava una Epic "alluminio"... credo che al mattino abbia pure "inveito" contro lo scazzatissimo gestore!!!
:offtopic:

Miiiii... mi dispiace parecchio, volevo darti un trillo ma ho perso il tuo n° di cell.
Ma possibile che il corriere non sa dove sia finita????? Ci sarà ben una tracciatura del pacco.

Allora era nel gruppetto di tre biker il viperotto...

Comunque la ricerca ha dato che il pacco è presso un getaway, ma lì no c'è, quindi la speranza è che prima o poi torni indietro... peccato per il regalo che avevo messo dentro...
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Allora era nel gruppetto di tre biker il viperotto...
Lo beccato ieri sera e si ricorda di voi... soprattutto del tandem.

Comunque la ricerca ha dato che il pacco è presso un getaway, ma lì no c'è, quindi la speranza è che prima o poi torni indietro... peccato per il regalo che avevo messo dentro...
Regalooooooo??? :cry:
Cmq, io non ho ancora sostituito nulla... sperem!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ciao tutti,
Volendo rifare la cavalcata Limone-Ventimiglia,è inevitabile il pernotto all'allaverna? si perde molto di quota anticipando la sosta scendendo a monesi?
grazie

Se ti fermi a dormire a Monesi perdi circa 300 mt. di quota, quindi fattibilissimo; per ritornare al bivio sotto il Tanarello impieghi una quarantina di minuti.
 
Lo beccato ieri sera e si ricorda di voi... soprattutto del tandem.


Regalooooooo??? :cry:
Cmq, io non ho ancora sostituito nulla... sperem!

Ci siamo incrociati più volte, il primo giorno ero quasi sempre (con il biciclettino nuovo) insieme a Baggioli+Pixel, sul tandem, e al Biffi, che però sul finale ha ceduto...

Pensa, era la mia maglia, l'ultima rimasta, di Tmb, bianca/rossa con ancora le macchie di sudore sotto le ascelle e quella della salsa del kebab davanti... :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo