• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

INFO: Traversata Limone Ventimiglia

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
mtbstefano ha scritto:
Ed è quello che faremo

allora sappi, che dopo col linaire, (forse 2km) in discesa, puoi optare per la svolta a destra su uno sterrato largo e pianeggiante all'inizio, poi in discesa che giunge prorpio a N.D des Fontaines, altrimenti se prosegui diritto vai a dritto a Brigue.
Per il Campanino spiegati meglio che non ho capito. Ciao.

Domenica sei a Limone per la via del sale ??
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
No, domenica sono a torino per miei impegni. C'è la gara vero? Comunque per il colle Campanino avevo visto che, tra il colle di tenda e il campanino c'è un tratto di strada, che sale parallela ad alcuni impianti, dalla pendenza ripida. Sembra breve (circa 200 metri). Ma non mi dite altro, voglio scoprirlo da me...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

ok, non ti dico niente, ti ho già detto abbastanza nella sezione "emozioni".
Consiglio: se puoi il giro fallo nei giorni feriali, perché da adesso inizi a incontrare i fuoristrada e le moto.
Ulteriore consiglio: se vuoi evitare un po' di gente fai la variante come nella via del sale e cioè forte taborda - cima becco rosso - verso cima Pepino - colle della perla.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Partiamo domani, quindi spero che non ci sia così tanta gente...
In effetti sarebbe bello "allungare" passando dal forte Pepino, ma devo vedere per i tempi; magari, quando avrò la patente per l'auto, mi farò una bella esplorazione di tutti i forti della zona.
Grazie ancora dei consigli
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
beh, domani non ci dovrebbe essere gente. Spero per voi che troviate bel tempo anche se oggi non mi sembra molto buono. Voi divertitevi che io vi invidio.
o-o
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
resina65 ha scritto:
scusa, al sentiero su N.D. des Fontaines.
Be' è un sentiero con qualche pezzettino tecnico, cmq se uno sbaglia atterrà su di un bel letto di ortiche (fatto da un mio compare ).
resina65 ha scritto:
Il tratto Pietravecchia-Toraggio non lo prendo neanche in considerazione. Lì ci vado quando voglio fare il giro a piedi.
Ma nooooooo, dai... non dire così!
Diciamo che i pezzi più ostici (da fare con le "antenne dritte") sono quelli prima della Gola dell'Incisa e sotto il Toraggio, prima del ritorno sul versante italiano. Tuto il resto, per dirla come i manuali: un percorso da OCA, ottimo cicloalpinista.
resina65 ha scritto:
Piuttosto, per scendere a N.D. des Fontaines si può fare anche lo sterrato che dalla bassa di sanson passa da Col linaire: non male e più rilassante.
Yes, decisamente più rilassante!
Dalla Baisse de Sanson, ci sarebbe anche l'alternativa di salire fino al Balcon de Marta, scendendo poi lungo la Créte du Rionard fino a la Baisse de Gereon e La Brigue. Mi han sempre detto che è molto bella, ma personalmente non l'ho mai fatta.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

De gustibus ....
quando voglio fare il sentiero degli alpini, parcheggio dal rifugio e faccio il giro classico..... a piedi.
Piuttosto, mi sarebbe piaciuto fare la discesa lungo la Crète du rionard ma non l'ho fatta nemmeno io. Credo sia piena di tornantini strettissimi in decisa pendenza. Vedremo...
o-o
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Però, ...........se non ricordo male, se sbagli poco prima di arrivare al N.D. des Fontaines non mi pare che atterri sulle ortiche, o forse sì, ma quanti metri sotto !!
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
resina65 ha scritto:
Però, ...........se non ricordo male, se sbagli poco prima di arrivare al N.D. des Fontaines non mi pare che atterri sulle ortiche, o forse sì, ma quanti metri sotto !!
L'importante è non danneggiare il tetto della chiesa
A parte gli scherzi: hai pienamente ragione...
ora non ricordo più chi è che deve fare sto' giro: cmq se hai la fortuna di trovare la chiesa aperta dacci un'occhiata perchè ne vale veramente la pena.
Dicono sia la cappella Sistina delle Alpi Marittime!
Buon giro!!!
 

Micol

Biker popularis
9/2/06
62
0
0
Imperia
Visita sito
Secondo me vi conviene fare il sentiero che scende a La Brigue. Il sentiero si prende sotto il Monte Bertrand. In pratica, dal Colle dei Signori prendi il sentiero in alto di cresta, che passa dietro Cima Pertega (visto che la strada è ancora chiusa per neve) e sbuchi nell'altra valle. Segui sempre il sentiero in alto, la Canonera, e ad un certo punto incontri un bivio segnalato che ti porta con un single track magnifico a La Brigue. Ti assicuro che è unico, fantastico.

Se vai sul sito www.alpidelmareoutdoor.com nella sezione MTB tra le foto ce n'è qualcuna del sentiero e anche nella fotogallery generali trovi qualche bella foto.

In ogni caso...l'importante è pedalare!! I posti sono magnifici e se la compagnia è quela giusta il divertimento è assicurato!!!!
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Scusa ma mi sono perso: C. Signori-Pertega... quindi scendi nel vallone di Morignole, o no?
Non hai un pezzo di cartina a portata di mano dove tracciare il percorso?
Interessante il sito e grande il vs impegno: complimenti! o-o
Pienamente d'accordo sulla bellezza dei posti... amplificata se in giusta compagnia!!!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Sì, credo che Micol intenda proprio il vallone di Morignole, anche se non si è spiegata bene, anche perché se passi dietro al Pertega arrivi al passo di selle vecchie (praticamente di nuovo sullo sterrato principale) e il sentiero che scende a Morignole credo sia ancora più avanti, per capirci verso il Bertrand. Resta il fatto che se parti dal Colle di Tenda il giro si accorcia parecchio e tagli via tutto il bosco delle navette (adesso in piena fioritura) e il passo Tanarello e il passo Collardente, ecc.
Allora se si è in grado tanto vale fare un anello, salendo da Briga al Col Linaire, Bassa di sanson, passo tanarello e poi bosco delle navette e discesa come propone Micol.
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Effettivamente la zona "delle navette" è uno splendore.
Riguardo all'anello alternativo: la vedo dura salire al Tanarello, magari conviene passare dal Garezzo (portando una pila per la galleria... che l'è scura, ooooh se l'è scura).
 

Micol

Biker popularis
9/2/06
62
0
0
Imperia
Visita sito
Mi spiace ma ora non ho nulla sotto mano..questa sera spero di aver tempo e riuscire a fare una scansione.

Io intendo proprio tagliare dietro il Pertegà, arrivare a Selle Vecchie, poi proseguire sul setiero alto e scendere nel vallone di Morignole....splendido.

Perdi le Navette ma anche di là è meraviglioso!!!!!!!!!



P.s.: grazie x i complimenti per il sito
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
rooby-doo ha scritto:
Effettivamente la zona "delle navette" è uno splendore.
Riguardo all'anello alternativo: la vedo dura salire al Tanarello, magari conviene passare dal Garezzo (portando una pila per la galleria... che l'è scura, ooooh se l'è scura).

dal garezzo però, ti tocca poi scendere a s.Bernardo di mendatica e risalire poi da monesi......
Come previsto nella risposta di Micol mi pare di capire che aggiri il Pertega (ma ne puoi fare a meno - almeno che la strada non sia chiusa per neve nel tratto a nord di fronte al vecchio rifugio Barbera) raggiungi il passo di Selle Vecchie e poi abbandoni lo sterrato "normale" per raggiungere col sentiero la colla rossa (oltre il Bertrand nella direzione che stiamo seguendo) e poi da lì scendere a Morignole.
 

Micol

Biker popularis
9/2/06
62
0
0
Imperia
Visita sito
Bravi!!!

Bel giro. Quei posti sono davvero magici. Il Marguareis è sempre uno spettacolo! Quando sono là mi sento a casa....

Complimenti e cercate di ripeterlo magari con più calama e senza tenda!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo