INFO: Traversata Limone Ventimiglia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
CIao a tutti!

Abbiamo progettato per quest'anno di fare questa travresata. Il percorso che pensavamo di fare è il seguente:
- partenza da Limone Piemonte
- risalita su asfalto fino a Limone 1400 e al Colle di Tenda
- da qui seguiamo la strada che corre sulle creste e che oltrepassa il Colle della Perla, Col della Boaria, rifugio G.M.S, Colle dei Signoririfugio Barbera, Passo Framargal, cima Ventosa, Bassa Di Sanson, testa della Nava, rif. Monte Grai, Cima della Valletta e discesa al rifugio Franco Allavena.
- pernottamento al rifugio Allavena

Poi noi avremmo idea di scendere così:
- risalita a Cima della Valletta, poi sentiero degli Alpini e Alta Via fino a Ventimiglia.

C'è qualcuno che ha fatto questo giro? Ho due dubbi che mi assalgono: :nunsacci:

1) Il pernottamento: il rifugio Allavena è abbastanza lontano da Limone Piemonte e non so esattamente quanti km siano e quindi se si riesce in un giorno. Per raggiungere il rifugio bisogna di 400m di dislivello: non ci sono altre soluzioni? Gli altri rifugi mi sembra che richiedano che si vadano a prendere le chiavi in Liguria...

2) La discesa: è percorribile il sentiero degli Alpini? E l'Alta Via fino a Ventimiglia? C'è del dislivello positivo? Se si quanto?

Grazie mille a tutti quelli che mi sapranno aiutare, anche solo inviandomi un link con la descrizione dell'itinerario!

P.S. Se qualcuno vuole aggregarsi poi aprirò, quando avrò chiarito questi dubbi, un topic nella sezione regionale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Senz'altro si può fare il giro come lo hai progettato, ma il primo giorno risulta piuttosto pesante, non è che hai molto tempo per fare le foto, rilassarti, etc.
Io l'ho fatto in 3 giorni, sicuramente più divertente; il primo giorno ho pernottato a Monesi, il giorno dopo son passato dal Redentore e poi colle di Garezzo, cosa che in due giorni non puoi fare, a meno di doparti di brutto.
Per il terzo giorno calcola circa 800 m di dislivello in salita, per la via degli Alpini non ci sono problemi, al limite chi soffre di vertigini farà qualche passaggio a piedi.
Al rifugio Allavena devi prenotare, che si riempie facilmente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
@ Monorotula: a Monesi dove sei stato? ti ricordi il nome?

Pensavo di fermarci al rifugio Barbera, o al max al rifugio San Remo, tuttavia c'è il problema delle chiavi... Peccato che non ci sia un rifugio di cui si possano prendere le chiavi a Limone...

@giannimtb grazie mille! Ho visto la descrizione ed è ben fatta! Complimenti per aver fatto il tutto in un giorno!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Danybiker88 ha scritto:
@ Monorotula: a Monesi dove sei stato? ti ricordi il nome?

Pensavo di fermarci al rifugio Barbera, o al max al rifugio San Remo, tuttavia c'è il problema delle chiavi... Peccato che non ci sia un rifugio di cui si possano prendere le chiavi a Limone...

@giannimtb grazie mille! Ho visto la descrizione ed è ben fatta! Complimenti per aver fatto il tutto in un giorno!

Eravamo stati alla Vecchia Partenza, anche perchè allora (e forse ancora adesso) non c'era niente altro. Comunque è gestita da una famiglia di sardi, a cena si mangia come si deve, altro che Allavena! Il Don Barbera è un bivacco pidocchioso oltrechè chiuso, ma forse hanno già finito di costruire quello nuovo. Rimane la difficoltà di procurarsi le chiavi al colle di Nava, che per uno che parte da Limone è un pò complicato. Inoltre bisognerebbe portarsi l'occorrente per mangiare, e quindi partire con uno zaino ancora più capiente. Del San Remo non so nulla, non l'ho mai visto aperto.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ti confermo quello che ti ha detto monorotula. A Monesi vai tranquillo alla Vecchia Partenza. Il rif. Barbera è in bel posto, è tutto nuovo, ma credo non sia ancora aperto e gestito. Il rif. san remo non è gestito e le chiavi le hanno al Cai sanremo (e non so se le danno a tutti). Il sentiero degli alpini l'ho sempre fatto a piedi, ma non hai alternative; logicamente fai il tratto occidentale del Pietravecchia (ciclabile) e del Toraggio (più esposto).
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
dimenticavo..
se ti fermi a Monesi a dormire ... e te lo consiglio vivamente così la prima tappa e meno massacrante, l'indomani o sali al Passo Tanarello e poi scendi a Collardente oppure scendi a San Bernardo di Mendatica, sali al Garezzo e scendi a Collardente (belli entrambi), ma se hai le gambe sali al Redentore, poi vetta del monte Fronté (spettacolo) e poi giù al Garezzo e a Collardente. Divertiti.
 

pexio

Biker novus
16/6/06
15
0
0
67
ronco scrivia (ge)
Visita sito
non ti preoccupare....io l'ho fatto in giornata dalla stazione di limone ore 5.30...alla stazione di ventimiglia ore 19.30....percorso completo...non sono un fenomeno ma ho molto fondo facendo anche scialpinismo....in un giorno solo è una faticata...ma in due giorni...in qualsiasi posto ti fermi hai il tempo di fare foto, riposini e mangiucchiate
è bellissimo...noi lo ripetiamo in giornata sabato 24/06/2006...ciao
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Qualche info lo trovi anche qui... http://www.vipergroup.it/p21.htm
io/noi l'abbiamo fatta ben cinque volte, cambiando sempre qualcosetta, quello che trovi sul sito è il percorso integrale in due giorni con partenza dal Col di Tenda, pernottamento all'Allavena. +/- 120 km divisi in due tappe da 60.
In un giorno solo è sconsigliabile perchè vuol dire arrivare mooolto stanchi nel tratto Pietravecchia-Toraggio-Passo Muratone... e lì bisogna avere la mente molto lucida. Ma rinunciare a questo pezzo, significa scendere su asfalto :-(

Riguardo al rif. Barbera dovrebbe essere aperto quello nuovo + vicino al Colle dei Signori, mentre il "pidocchioso" erano intenzionati a lasciarlo a disposizione di chi si accontenta di una sistemazione spartana.
Cmq fatti sto' giro perchè ne vale veramente la pena :yeah!:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
pexio ha scritto:
questione di punti di vista....capisco che possa piacere fatta con calma......a me piace farla così.....ad ognuno il suo...l'importante è divertirsi!
ciao

perbacco, ci mancherebbe.
Consiglio: vai in "benvenuti" e presentati, così sei dei nostri.
Ciao
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Danybiker88 ha scritto:
CIao a tutti!

Abbiamo progettato per quest'anno di fare questa travresata. Il percorso che pensavamo di fare è il seguente:
- partenza da Limone Piemonte
- risalita su asfalto fino a Limone 1400 e al Colle di Tenda
- da qui seguiamo la strada che corre sulle creste e che oltrepassa il Colle della Perla, Col della Boaria, rifugio G.M.S, Colle dei Signoririfugio Barbera, Passo Framargal, cima Ventosa, Bassa Di Sanson, testa della Nava, rif. Monte Grai, Cima della Valletta e discesa al rifugio Franco Allavena.
- pernottamento al rifugio Allavena

Poi noi avremmo idea di scendere così:
- risalita a Cima della Valletta, poi sentiero degli Alpini e Alta Via fino a Ventimiglia.

C'è qualcuno che ha fatto questo giro? Ho due dubbi che mi assalgono: :nunsacci:

1) Il pernottamento: il rifugio Allavena è abbastanza lontano da Limone Piemonte e non so esattamente quanti km siano e quindi se si riesce in un giorno. Per raggiungere il rifugio bisogna di 400m di dislivello: non ci sono altre soluzioni? Gli altri rifugi mi sembra che richiedano che si vadano a prendere le chiavi in Liguria...

2) La discesa: è percorribile il sentiero degli Alpini? E l'Alta Via fino a Ventimiglia? C'è del dislivello positivo? Se si quanto?

Grazie mille a tutti quelli che mi sapranno aiutare, anche solo inviandomi un link con la descrizione dell'itinerario!

P.S. Se qualcuno vuole aggregarsi poi aprirò, quando avrò chiarito questi dubbi, un topic nella sezione regionale

no il sentiero degli alpini è inpercorribile, non solo è un percorso pericoloso anche a piedi. ti consiglio per le discese di cercare su questo sito

http://www.liguriabike.it/ una discesa carina è quella che da colle sanson va a briga
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
rooby-doo ha scritto:
Qualche info lo trovi anche qui... http://www.vipergroup.it/p21.htm
io/noi l'abbiamo fatta ben cinque volte

L'itinerario che citi l'ho fatto un paio di volte, sempre partendo dal Colle di Tenda. Bellissimo itinerario da fare appunto in due giorni con pernottamento al rif. Allavena.

Noi avevamo organizzato cosi:

lasciate le auto a Ventimiglia abbiamo preso il trenino che attraverso la Val Roja ci ha portato a Limone. Da Limone, tramite un negozio di sport del luogo (Bottero Ski, se non ricordo male), ci siamo fatti portare al Colle di Tenda (per evitare 15 kilometri di salita su asfalto) da dove siamo poi partiti.

Non credo che il sentiero degli alpini sia fattibile in bici, è già difficile a piedi....

o-o
 

Micol

Biker popularis
9/2/06
62
0
0
Imperia
Visita sito
monorotula ha scritto:
Eravamo stati alla Vecchia Partenza, anche perchè allora (e forse ancora adesso) non c'era niente altro. Comunque è gestita da una famiglia di sardi, a cena si mangia come si deve, altro che Allavena! Il Don Barbera è un bivacco pidocchioso oltrechè chiuso, ma forse hanno già finito di costruire quello nuovo. Rimane la difficoltà di procurarsi le chiavi al colle di Nava, che per uno che parte da Limone è un pò complicato. Inoltre bisognerebbe portarsi l'occorrente per mangiare, e quindi partire con uno zaino ancora più capiente. Del San Remo non so nulla, non l'ho mai visto aperto.


Il don Barbera nuovo, gestito, dovrebbe essere inaugurato il 23 di luglio...
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Tutankamon ha scritto:
L'itinerario che citi l'ho fatto un paio di volte, sempre partendo dal Colle di Tenda. Bellissimo itinerario da fare appunto in due giorni con pernottamento al rif. Allavena.

Noi avevamo organizzato cosi:

lasciate le auto a Ventimiglia abbiamo preso il trenino che attraverso la Val Roja ci ha portato a Limone. Da Limone, tramite un negozio di sport del luogo (Bottero Ski, se non ricordo male), ci siamo fatti portare al Colle di Tenda (per evitare 15 kilometri di salita su asfalto) da dove siamo poi partiti.

Non credo che il sentiero degli alpini sia fattibile in bici, è già difficile a piedi....

o-o
Concorso: son due giorni memorabili!!!!
Essendo noi cuneotteri, abbiamo sempre trovato anime pie che ci traghettavano fino al Col di Tenda, mentre per il ritorno... assalto tipo far-west all'ultimo treno da XXmiglia.

Il sentiero degli alpini, quello sul versante italiano è indiscutibilmente non ciclabile, quello sul versante francese (dal Valletta) richiede solo un po' d'attenzione in alcuni tratti esposti.

Volendo scendere a Briga, una bella alternativa alla strada sterrata di Colla Sanson è il sentiero che parte dal Passo di Collardente (palina in legno/vicino ai blocconi di cemento) e scende a Notre dame des Fontaines.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
rooby-doo ha scritto:
Concorso: son due giorni memorabili!!!!
Essendo noi cuneotteri, abbiamo sempre trovato anime pie che ci traghettavano fino al Col di Tenda, mentre per il ritorno... assalto tipo far-west all'ultimo treno da XXmiglia.

Il sentiero degli alpini, quello sul versante italiano è indiscutibilmente non ciclabile, quello sul versante francese (dal Valletta) richiede solo un po' d'attenzione in alcuni tratti esposti.

Volendo scendere a Briga, una bella alternativa alla strada sterrata di Colla Sanson è il sentiero che parte dal Passo di Collardente (palina in legno/vicino ai blocconi di cemento) e scende a Notre dame des Fontaines.

Questa ultima variante è piuttosto tecnica (se non ricordo male) e in certi punti non ciclabile (per me), però fuori dai sentieri più frequentati.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
rooby-doo ha scritto:
Ti riferisci al sentiero su N.D. des Fontaines o del tratto Pietravecchia-Totaggio-P. Muratone?

scusa, al sentiero su N.D. des Fontaines. Il tratto Pietravecchia-Toraggio non lo prendo neanche in considerazione. Lì ci vado quando voglio fare il giro a piedi.
Piuttosto, per scendere a N.D. des Fontaines si può fare anche lo sterrato che dalla bassa di sanson passa da Col linaire: non male e più rilassante.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo