Info tracciato Bardonecchia- Colle del Sommellier-Punta Sommellier-Forte Foens-Forte Jafferau-Bardonecchia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Optimus Prime

Biker popularis
7/9/11
49
16
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti
Avrei bisogno di info da chi conosce bene la zona sul giro che voglio fare questa estate , apro adesso la discussione perchè in inverno mi piace sempre preparare , (come le chiamo io ), LE TAPPE nel migliore dei modi. Come avete visto dal titolo è un giro abbastanza impegnativo , che ovviamente farò solo se ho tutte le info necessarie che mi consentano di valutare se fattibile più che altro a livello tecnico.
Dunque , partendo da Bardonecchia la prima ascesa è quella del Colle del Sommellier , ma prima di arrivare in cima mi piacerebbe riuscire a salire a Punta Sommellier , e qui chiedo info. Lasciando il tracciato che porta al colle , precisamente poco dopo Pian dei Frati c'è un bivioa destra che porta a Punta Sommellier (questo l'ho trovato da una traccia gpx) , da questo bivio com'è la strada ? quanto è praticabile in sella? ovviamente non mi spaventa il fatto di dover spingere la bici nei tratti troppo duri , esposti o con tratti impossibili da pedalare , cosa mi sapete dire a riguardo?
Bene ,da Punta Sommellier scenderei ancora al bivio per risalire a Colle del Sommellier , e da qui tornerei a Bardonecchia , dove comincerei la seconda ascesa di giornata che da prima porta al Forte Foens fino ad arrivare a Forte Jafferau e quindi ritornare sulle mie orme e scendere a Bardonecchia . Da bardonecchia a Forte Jafferau mi sapete descrivere più nel dettaglio il percorso ? difficolta presenti , pedalabilità , tratti tecnici e se ci sono bivi dove prestare attenzione.
Voglio fare questo giro per godermi e ammirare lo splendore che si può osservare da queste magnifiche montagne , non cerco assolutamente la prestazione a livello tecnico , quindi per me va bene spingere sui pedali in salita e dove non mi ritengo competente tecnicamente scendo tranquillamente a piedi
Sui numeri , se non ho fatto male i calcoli , sono circa 90km per 3800m dislivello , che , se non riesco a salire a Punta Sommellier , diventano 3500m
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli utili
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.333
5.138
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao,
premetto che non sono un local ma a luglio 2020 con la compagna ho fatto i giri di cui chiedi informazioni.
Giri ad anello e non a/r.
A questi link trovi foto report che ti possono dare un'idea degli itinerari.


 

Optimus Prime

Biker popularis
7/9/11
49
16
0
milano
Visita sito
Ciao,
premetto che non sono un local ma a luglio 2020 con la compagna ho fatto i giri di cui chiedi informazioni.
Giri ad anello e non a/r.
A questi link trovi foto report che ti possono dare un'idea degli itinerari.


Ti ringrazio , approfondirò il tuo grande reportage
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mai fatta punta Sommellier, immagino che sia a pedalabilità zero. La salita per lo Jafferau ricalca in parte quella per il Sommellier, perchè quella più diretta che passa da Rochemolles è più noiosa ma soprattutto più trafficata. A proposito di traffico, sempre per lo Jafferau ti consiglio di salirci in un giorno feriale, se non vuoi mangiare tonnellate di polvere in coda a mezzi a motore di ogni genere.
 

Allegati

  • 2020_0827 bardonecchia sommeiller.gpx
    319 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ho fatto in 2 gite separate sia il sommeiller che il forte jefferau
entrambi su strade ex militari facili e molto panoramiche
la punta sommellier è assolutamente non ciclabile
dallo jafferau esistono varianti più difficili su single trail per la discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo