info TOUR DISCESISTICO

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Salve a tutti,
ho in mente di fare qualche giorno d'estate in qualche bel posto dove sia possibile partire da alte quote, aiutato da impianti di risalita ed un massimo di circa 1000 metri di dislivello pedalati (ed in piccola parte anche spinti se necessario), per poi buttarsi a capofitto in almeno 2000 metri di dislivello negativo su sentieri (NO STRADONI).
Tanto per capirci ho letto delle Pale di S.Martino e La Plose ma non sono sicuro se facciano al caso mio, quindi aspetto conferme o proposte.....se poi sono corredate di traccia gps ancor meglio!

Grazie in anticipo!

Carlo46

Biker urlandum
Leggendo la tua richiesta mi e' venuto in mente propio quello che cerchi:
Shuttle da Riva del Garda, arrivi fino al rifugio Graziani e sali da li per circa 650mt di dislivello arrivamdo a 2000 mt......poi ti fai tutto il 601 fino a Torbole......credimi che quando sei arrivato in fondo......anche se allenato.....ti butti direttamente nel Lago....te e la bike!
Questo e' un tour simile, sempre sul Baldo:
http://www.gardamtbtours.com/it/enduro/monte-altissimo-special-enduro

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Il 601 è già nel mirino da tempo ed ho recuperato anche la traccia GPS.
Mi incuriosisce il link che mi hai girato ma non ho traccia GPS di quell'itinerario. Comunque il Garda è in programma per giugno.
Grazie mille!

Vorrei però precisare che il mio interesse è quello di partire da alte quote, se possibile, ben sopra i 2000m di altitudine non tanto per fare solo più discesa ma anche per essere a contatto con paesaggi che dalle mie parti mi sogno!

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Sembra proprio quello che cercavo...
Esiste una traccia GPS?
Periodo migliore per non incrociare troppi turisti?
E' possibile abbinarci uno o due giri (meno impegnativi) nelle immediate vicinanze?

Grazie!

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Traccia GPS non disponibile, anzi, molto meglio andare con una buona guida locale per non fare errori, che possono diventare "rischiosetti"
La traversata, ha una durata di quasi 9 ore (mettendoci le dovute pause/imprevisti), ed è molto impegnativa sia dal punto di vista tecnico che fisico, quindi è necessario avere un ottima preparazione globale.

Side Tour disponibili, di qualsiasi tipo, sia di mezza che di una giornata.

Periodo migliore (sempre a "discrezione" dell'innevamento e condizioni meteo), fine giugno/metà luglio, fine agosto/settembre.

Eventualmente decidessi, e compatibilmente con i nostri impegni in calendario (Rideaway.it), fammi sapere che io lo rifaccio sempre volentieri.

Saluti,
Luca.

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Il periodo, con buone probabilità, potrebbe essere fine giugno/inizio Luglio.

L'unico problema è che se non trovo compagnia non riesco a fare l'itinerario...questo sarebbe un peccato.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Bellissimo giro da fare!! Poi c'è anche la deviazione per il Lago di Tovel dal passo del Grostè con singletrack a scendere dal lago che merita (da fare fuori stagione turistica però)!!

Poi se sei in zona puoi prendere la funivia di Pejo 3000 e lanciarti per la strada di servizio per le piste e i singletrack. Puoi partire da 3000m e arrivare a 1200 di Coglo.

Poi c'è sempre il percorso di DH della Val di Sole e tutti i sentieri in zona che sono serviti da seggiovie.

E da qualche anno il Paganella Bike Park a 45 minuti dalla mia cara Val di Sole.

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Se può interessarti qui in Svizzera, più precisamente a Davos nei Grigioni, c'è un giro segnalato di 10mila metri negativi su bei sentieri ( alcuni tratti anche bei tosti) e 1000m positivi. Lo propongono con la guida in una sola giornata oppure puoi comprarti la traccia. Io lo proporrò ad agosto per il mio club il momobike.ch, ma come l'anno scorso lo faremo in 2 giorni. Dimenticavo...le risalite sono con funivie!

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Siamo arrivati a 10000??
Bene bene, valuterò anche questo anche se vorrei restare più in zona Brenta - Val di Sole.
Mi pare di capire che per fare un'escursione o si affitta una guida o si paga la traccia?? ...non mi sembra molto "free" questo sistema...

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.

Non l'ho mai detto !!
Semplicemente non mi sento di mettere in giro cose (tracce GPS) che potrebbero essere causa di problemi.
C'è troppa gente che lo fa, e ci sono troppi incompetenti, ecco perchè i nostri sentieri sono diventati a poco a poco come supermercati il sabato mattina, con i relativi problemi (vedi leggi provinciali sulla MTB....).
Buon giro !!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
a merano ci sono un paio di funivie che fanno al caso tuo, san vigilio o ancora meglio merano 2000, si arriva fino a 1900 m, si pedala in ambiente spettacolare fino a 2300 e poi una fantastica discesa di 2000 metri su splendidi sentieri fino in città!
guarda sul mio sito in freeride/downhill o-o

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito

Scusami, non volevo, la critica era riferita alla proposta di Lillo dove le opzioni sono quelle due (o, leggo ora, di aggregarsi al suo gruppo, grazie Lillo!).
Non conosco la situazione di "affollamento" dei vostri sentieri ma siccome dovrò organizzare tutto all'ultimo momento, stando attento al meteo, mi sento più tranquillo con in mano le tracce.

Grazie nonnocarb, la tua fama di precede, ho già visionato tutto....e quando dico tutto non mi riferisco alle sole tracce di Merano!

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Assieme ai miei compagni di avventura abbiamo deciso per la Val di Fassa con i seguenti programmi:

1g alle Pale di S.Martino con partenza da Falcade
1g "riposo" sul bike park di Canazei

Mi manca l'ultima giornata.
In valutazione c'è il giro del sasso piatto sasso lungo o un parziale viel del pan. Entrambe con utilizzo di impianto di risalita (per restare sui 1000m pedalati).
Qualcuno mi sa dire a livello di durezza, divertimento e bellezza quale dei due o eventualmente una terza proposta sia la meglio??

Grazie a tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo