Info Tour del Monte Bianco

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ho telefonato al Rif. Elena ed Elisabetta, mi hanno detto che la neve non è andata via tutta, ma è percorribile e per la prossima settimana non ci sono problemi! già qualche bikers si inizia a vedere
Andate tranquilli e poi un po di neve tiene a fresco i piedi e i freni!!!
Ora l'unica incognita è il meteo, ma a quello, come si dice, non si comanda
Attualmente lassù è bel tempo e caldo
Cosa vi devo dire si può trovare una settimana di bel tempo a Settembre o a Giugno e brutto con nebbia ad Agosto come l'incontrario.
Con le stagioni ormai è solo questione di c..o!!! non ci si capisce più niente :nunsacci:, chi ci chiappa è bravo :il-saggi:
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
Se ti vuoi aggregare a noi (siamo in due) non ci sono problemi, sei il benvenuto
noi lo faremo in 5 giorni (4 notti)
lo abbiamo programmato per l'8 luglio, ma recenti notizie danno ancora neve sui passi e quindi stiamo valutando se farlo ugualmente o posticipare di una o due settimane
noi siamo di Ancona quindi il nostro programma sarebbe partire da casa la domenica mattina presto, arrivare a Courmayeur pedalare il pomeriggio e passare la prima notte al Rif Elisabetta. Il giorno dopo (tappa dura) arrivare a les Contamines, poi a la Forclaz, poi a la Fouly, poi a Courmayeur e ritornare a casa
Questo è l'unico modo per contenere al massimo i prezzi, limitando al minimo le notti fuori e rinunciano al supporto tecnico portandoci dietro tutto il minimo necessario. Penso che con 250/300 euro + spese di viaggio ci stiamo
Fammi sapere

Grazie mille per l'invito....e' davvero gradito!!!!! pero' per luglio non posso,perche' lavoro ancora,maledette ferie ad agosto!!!!!
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
ho telefonato al Rif. Elena ed Elisabetta, mi hanno detto che la neve non è andata via tutta, ma è percorribile e per la prossima settimana non ci sono problemi! già qualche bikers si inizia a vedere
Andate tranquilli e poi un po di neve tiene a fresco i piedi e i freni!!!
Ora l'unica incognita è il meteo, ma a quello, come si dice, non si comanda
Attualmente lassù è bel tempo e caldo
Cosa vi devo dire si può trovare una settimana di bel tempo a Settembre o a Giugno e brutto con nebbia ad Agosto come l'incontrario.
Con le stagioni ormai è solo questione di c..o!!! non ci si capisce più niente :nunsacci:, chi ci chiappa è bravo :il-saggi:

non so cosa darei per non fare le ferie in agosto!! :arrabbiat:
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
Ti farò sapere... vado infatti a vedere proprio per capire quando farlo... io sono orientato all'ultima di luglio... al massimo la penultima... mi regolerò anche in base alle previsioni perchè il primo anno ho avuto tre giorni di sole incredibile ed è stato favoloso.. il secondo tre giorni di pioggia e nebbia...e non ti nascondo che non è stato così bello.....!

Per Matisse 73

Vale per me quanto ti hanno detto altri... se vuoi aggregarti ovviamente non c'è alcun problema.. io quest'anno lo faccio dormendo fuori, quindi sacco a pelo e bivy sac per dormire un po' dove mi capita e svegliarmi al cospetto del Bianco! Due notti fuori e tre giorni di pedalata...km tra 190 e i 230 a seconda dello stato di forma..... per cui l'unica spesa sono i pasti "numerosi data la fatica", ma direi che si trova sempre a buon prezzo... conto di non spendere più di 200 euro tra tutto....

Grazie anche a Te!!!! ma purtoppo lavoro tutto il mese,vado in ferie ad agosto....uff!
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
ho telefonato al Rif. Elena ed Elisabetta, mi hanno detto che la neve non è andata via tutta, ma è percorribile e per la prossima settimana non ci sono problemi! già qualche bikers si inizia a vedere
Andate tranquilli e poi un po di neve tiene a fresco i piedi e i freni!!!
Ora l'unica incognita è il meteo, ma a quello, come si dice, non si comanda
Attualmente lassù è bel tempo e caldo
Cosa vi devo dire si può trovare una settimana di bel tempo a Settembre o a Giugno e brutto con nebbia ad Agosto come l'incontrario.
Con le stagioni ormai è solo questione di c..o!!! non ci si capisce più niente :nunsacci:, chi ci chiappa è bravo :il-saggi:

Eccomi qui...

Allora... al Rifugio Elisabetta ci arrivi.... a fatica ma ci arrivi, di neve ce ne è ancora parecchia... ma al Col de LA Seigne è una piccola impresa con la neve che c'è.... idem per il col du grand ferret, anche se lì ci arriverai qualche giorno dopo e forse migliora ancora.. tieni però conto che danno bruttino questa settimana e quindi non so quanto si scioglierà.... Vi divertirete comunque... ma sgombro da neve è molto meglio...al momento troverete un po' di neve anche al col de la gitte prima di scendere verso le Contamines... vi cancellerà nell'ultima parte il sentiero che già si vede poco.... se avete una traccia gps meglio... almeno per quel punto... altrimenti se volete ve la invio io...

Un saluto

Teo

p.s. io confermo la mia partenza venerdì 27 luglio.... a meno che non dia bellissimo il fine settimana precedente!

Mi raccomando godetevelo perchè è splendido!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Eccomi qui...

Allora... al Rifugio Elisabetta ci arrivi.... a fatica ma ci arrivi, di neve ce ne è ancora parecchia... ma al Col de LA Seigne è una piccola impresa con la neve che c'è.... idem per il col du grand ferret, anche se lì ci arriverai qualche giorno dopo e forse migliora ancora.. tieni però conto che danno bruttino questa settimana e quindi non so quanto si scioglierà.... Vi divertirete comunque... ma sgombro da neve è molto meglio...al momento troverete un po' di neve anche al col de la gitte prima di scendere verso le Contamines... vi cancellerà nell'ultima parte il sentiero che già si vede poco.... se avete una traccia gps meglio... almeno per quel punto... altrimenti se volete ve la invio io...

Un saluto

Teo

p.s. io confermo la mia partenza venerdì 27 luglio.... a meno che non dia bellissimo il fine settimana precedente!

Mi raccomando godetevelo perchè è splendido!


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
a fronte di questo.... e di un impegno personale.... abbiamo (siamo in due attualmente) deciso di posticipare di una settimana la partenza
Quindi il TMB ora come ora è fissato per domenica 15 luglio in poi....

Grazie delle dritte


noi lo faremo in senso orario partendo da Courmayeur
-siamo molto tentati a fare un po di cicloalpinismo salendo al Bonhomme per la Ville de Glaciers e poi riscendere a les contamines per il GR5 (non vogliamo fare il lago di roselend)
-Da Forclaz non andare a Martigny ma salire per i prati alti di les Combes per scendere direttamente a les Champex
-Una volta al col ferret scendere facendosi tutti e tre i rifugi, vale a dire l' Elena, il Bonatti e il Bertone

se hai delle dritte o delle tracce su queste varianti sono ben accettate
Grazie tante dell'aiuto
la mia mail [email protected]
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
a fronte di questo.... e di un impegno personale.... abbiamo (siamo in due attualmente) deciso di posticipare di una settimana la partenza
Quindi il TMB ora come ora è fissato per domenica 15 luglio in poi....

Grazie delle dritte


noi lo faremo in senso orario partendo da Courmayeur
-siamo molto tentati a fare un po di cicloalpinismo salendo al Bonhomme per la Ville de Glaciers e poi riscendere a les contamines per il GR5 (non vogliamo fare il lago di roselend)
-Da Forclaz non andare a Martigny ma salire per i prati alti di les Combes per scendere direttamente a les Champex
-Una volta al col ferret scendere facendosi tutti e tre i rifugi, vale a dire l' Elena, il Bonatti e il Bertone

se hai delle dritte o delle tracce su queste varianti sono ben accettate
Grazie tante dell'aiuto
la mia mail [email protected]

La prima variante non l'ho mai fatta e non ti so dire nulla...

La seconda significa bici in spalla in slaita, ma anche in gran parte della discesa..

La terza devi farla.. è splendida...

Buon giro!
 

voce

Biker popularis
Fatto.
tornati venerdì sera.
tranne l'ultimo giorno (un po' freddino, ma niente di che) tempo splendido, panorami mozzafiato, salite e discese tanto tecniche quanto belle.
a tutti: andateci!!!!!!!!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ok
tornato giovedì notte
Fatto e archiviato
Tutto ok anche con il meteo
sinceramente non ho fatto il tour originale che ti fanno fare le guide ho fatto molte deviazioni veramente meritevoli (alcune da cicloalpinismo)
sono e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, suggerimenti e consigli
a grandi linee il nostro giro è stato questo
1° giorno: solo pomeriggio: risalita della val Veny fino all' Elisabetta e pernotto (tantissima gente si consiglia la prenotazione)
dal 2° giorno in poi all'avventura senza prenotazioni
2° giorno: risalita fino al Col de la Sseigne, giù fino al Motetts. risalita al Col de la Fours (metà a spinta), visita al Bonhomme e discesa a les Contamines (prima parte molto sassosa, seconda veloce e tecnica). l'abitato di Contamines lo si supera per ciclabile lungo il fiume e poi si risale per le Champel (volevamo pernottare qui, ma il rifugio era chiuso), abbiamo proseguiro per Bionnassay e abbiamo pernottati li.
3° giorno: risalita al Col de Voza e discesa per (la ex DH) a les Houches. questa discesa era un disastro con alberi e passerelle divelte.... secondo me è stata abbandonata e quindi suggerisco di andarne a trovare un'altra!!!!
abbiamo passato il paese e siamo finiti per ciclabile a Chamonix siamo passati per il centro (tanto per vedere le vetrine e comprare un po di frutta!!!) poi siamo andati ad Argentiere passando per il bellissimo bosco strapieno di sentierini sali/scendi che si trova sulla destra rispetto la strada asfaltata (dx risalendo la valle!)
poi da le Tour siamo risaliti fino a col de Balme...
qui si può decidere se risalire con seggiovia
spingendo
pedalando
noi da stupidi abbiamo scelto spingendo dritti per dritti fino al Col
suggerisco vivamente di prendere la strada che, dall'arrivo del primo tratto di seggiovia (Charamillon), porta tutto verso sinistra (ovest) rispetto al col de Balme e cioè allo chalet de Balme su dei pratoni alti e da qui prendere la strada che porta sotto a Col de Balme tagliando la montagna da ovest a est!!! Da sotto questa strada non si vede, ma una volta arrivati incima ci siamo resi conto della cavolata!!!
da qui si scende a Trient per una stupenda discesa la cui prima metà un po tecnica e sassosa, ma la seconda parte uno spettacolo di curve in mezzo al bosco.... una goduria!!!!
abbiamo terminato la giornata al Gite de Tape de la Forclaz (non prendete vino in svizzera a meno che non avete la carta gold della Visa!!)
4° giorno: .......... perchè scendere a Martigny per una stupida e banale discesa?........ da la Forclaz si sale verso Est a Bovine (qui c'è un nuovo Chalet dove si può mangiare e riposare) e da qui si scende a Champex per un nuovissimo sentiero veramente bello DA FARE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!
poi seguendo le indicazioni TMB si arriva fino a Ferret
qui si può decidere di volta in volta se fare l'asfalto (più veloce) o il fuori strada (pieno di sali e scendi, ma in mezzo al bosco)
noi sinceramente abbiamo fatto un po di fuoristrada e un po di asfalto in quanto volevamo arrivare a pranzo a Ferret
da Ferret siamo risaliti per il col del Gran Ferret (okkio a non sbagliare strada un km dopo l'abitato di Ferret, si deve prendere a destra e non dritti!!!)
dal Col Ferret siamo andati al Rif Elena dove abbiamo concluso IL TAPPONE DI MONTAGNA (50km con 2500m di dislivello e 6 ore di bici in movimento)
5° giorno: una gitarella domenicale siamo scesi in val ferret e poi risaliti prima al Bonatti e poi al Bertone per concludere con la fantastica discesa che scende per la val sapin dietro Courmayeur e poi all'auto!!!

Buon divertimento!!!!
 
L

LAcek

Ospite
ok
tornato giovedì notte
Fatto e archiviato
Tutto ok anche con il meteo
sinceramente non ho fatto il tour originale che ti fanno fare le guide ho fatto molte deviazioni veramente meritevoli (alcune da cicloalpinismo)
sono e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, suggerimenti e consigli
a grandi linee il nostro giro è stato questo
1° giorno: solo pomeriggio: risalita della val Veny fino all' Elisabetta e pernotto (tantissima gente si consiglia la prenotazione)
dal 2° giorno in poi all'avventura senza prenotazioni
2° giorno: risalita fino al Col de la Sseigne, giù fino al Motetts. risalita al Col de la Fours (metà a spinta), visita al Bonhomme e discesa a les Contamines (prima parte molto sassosa, seconda veloce e tecnica). l'abitato di Contamines lo si supera per ciclabile lungo il fiume e poi si risale per le Champel (volevamo pernottare qui, ma il rifugio era chiuso), abbiamo proseguiro per Bionnassay e abbiamo pernottati li.
3° giorno: risalita al Col de Voza e discesa per (la ex DH) a les Houches. questa discesa era un disastro con alberi e passerelle divelte.... secondo me è stata abbandonata e quindi suggerisco di andarne a trovare un'altra!!!!
abbiamo passato il paese e siamo finiti per ciclabile a Chamonix siamo passati per il centro (tanto per vedere le vetrine e comprare un po di frutta!!!) poi siamo andati ad Argentiere passando per il bellissimo bosco strapieno di sentierini sali/scendi che si trova sulla destra rispetto la strada asfaltata (dx risalendo la valle!)
poi da le Tour siamo risaliti fino a col de Balme...
qui si può decidere se risalire con seggiovia
spingendo
pedalando
noi da stupidi abbiamo scelto spingendo dritti per dritti fino al Col
suggerisco vivamente di prendere la strada che, dall'arrivo del primo tratto di seggiovia (Charamillon), porta tutto verso sinistra (ovest) rispetto al col de Balme e cioè allo chalet de Balme su dei pratoni alti e da qui prendere la strada che porta sotto a Col de Balme tagliando la montagna da ovest a est!!! Da sotto questa strada non si vede, ma una volta arrivati incima ci siamo resi conto della cavolata!!!
da qui si scende a Trient per una stupenda discesa la cui prima metà un po tecnica e sassosa, ma la seconda parte uno spettacolo di curve in mezzo al bosco.... una goduria!!!!
abbiamo terminato la giornata al Gite de Tape de la Forclaz (non prendete vino in svizzera a meno che non avete la carta gold della Visa!!)
4° giorno: .......... perchè scendere a Martigny per una stupida e banale discesa?........ da la Forclaz si sale verso Est a Bovine (qui c'è un nuovo Chalet dove si può mangiare e riposare) e da qui si scende a Champex per un nuovissimo sentiero veramente bello DA FARE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!
poi seguendo le indicazioni TMB si arriva fino a Ferret
qui si può decidere di volta in volta se fare l'asfalto (più veloce) o il fuori strada (pieno di sali e scendi, ma in mezzo al bosco)
noi sinceramente abbiamo fatto un po di fuoristrada e un po di asfalto in quanto volevamo arrivare a pranzo a Ferret
da Ferret siamo risaliti per il col del Gran Ferret (okkio a non sbagliare strada un km dopo l'abitato di Ferret, si deve prendere a destra e non dritti!!!)
dal Col Ferret siamo andati al Rif Elena dove abbiamo concluso IL TAPPONE DI MONTAGNA (50km con 2500m di dislivello e 6 ore di bici in movimento)
5° giorno: una gitarella domenicale siamo scesi in val ferret e poi risaliti prima al Bonatti e poi al Bertone per concludere con la fantastica discesa che scende per la val sapin dietro Courmayeur e poi all'auto!!!

Buon divertimento!!!!

Bene, bene. Monster ti chiederò ragguagli perchè ho mezza intenzione di farlo in settembre oppure, se proprio non ci riesco, l'anno prossimo.
Più che altro non è facile trovare compagni liberi per 5 gg... ci provo!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo