Info Tour del Monte Bianco

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao ragazzi
quest'estate con un mio amico volevamo fare questo tour
in rete abbiamo trovato descrizioni (e un paio di tracce) in senso orario, ma dicono che si può fare anche in senso antiorario...
Chiedo info a voi che lo avete già fatto:
-qual'è il verso più divertente?
-avete delle tracce GPS per vedere un po "che strada prendere?"
-suggerimenti per fare meno asfalto e più strade secondarie
-Varie ed eventuali :-)
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
E' un'idea che solletica molto anche me.
tuttavia, siccome consapevole dei miei limiti, lo vorrei fare così ...

[url]http://www.bikeandmountain.com/it/Mountain%20Bike/giro_del_monte_bianco_in_mountain_bike.html[/URL]


:il-saggi:

qui trovi un pò di info:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168854

consigliato il senso orario.

grazie ad entrambi,
cmq sono due che avevo già visto e preso in considerazione....
mi sa che lo faccio in senso orario!!!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao ragazzi
quest'estate con un mio amico volevamo fare questo tour
in rete abbiamo trovato descrizioni (e un paio di tracce) in senso orario, ma dicono che si può fare anche in senso antiorario...
Chiedo info a voi che lo avete già fatto:
-qual'è il verso più divertente?
-avete delle tracce GPS per vedere un po "che strada prendere?"
-suggerimenti per fare meno asfalto e più strade secondarie
-Varie ed eventuali :-)
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare
Dai un'occhiata al mio blog sul TMB ... comunque confermo il senso orario.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
aaaaaaaaaaa
troppo facile
noi siamo in due e ce la vorremmo fare da soli portandosi dietro tutto il necessario
Speriamo bene
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
aaaaaaaaaaa
troppo facile
noi siamo in due e ce la vorremmo fare da soli portandosi dietro tutto il necessario
Speriamo bene

Anche io lo farò, per il terzo anno di fila.. ma questa volta in completa autonomia con sacco a pelo al seguito... sperando nel bel tempo.

In ogni caso non conviene mai farlo prima dell'ultima settimana di luglio... c'è infatti ancora neve su alcuni passi..soprattutto al Col de la Seigne (ho provato ad arrivarci in bici questa domenica ma mi sono dovuto fermare poco sotto il Rifugio Elisabetta per via della neve), al Col De LA Gitte e al Col du grand Ferret... lì non passi ed in alcuni punti non conviene scivolare...

Comunque il giro in sè, in senso orario, ha molte varianti ed è bellissimo... ogni volta che vi girerete sulla vostra destra potrete ammirare una parte differente del massiccio del bianco..una favola!

:i-want-t::i-want-t:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Anche io lo farò, per il terzo anno di fila.. ma questa volta in completa autonomia con sacco a pelo al seguito... sperando nel bel tempo.

In ogni caso non conviene mai farlo prima dell'ultima settimana di luglio... c'è infatti ancora neve su alcuni passi..soprattutto al Col de la Seigne (ho provato ad arrivarci in bici questa domenica ma mi sono dovuto fermare poco sotto il Rifugio Elisabetta per via della neve), al Col De LA Gitte e al Col du grand Ferret... lì non passi ed in alcuni punti non conviene scivolare...

Comunque il giro in sè, in senso orario, ha molte varianti ed è bellissimo... ogni volta che vi girerete sulla vostra destra potrete ammirare una parte differente del massiccio del bianco..una favola!

:i-want-t::i-want-t:

grazie delle info sulla neve...
mi sembra impossibile non passare per questi passi, non sono altissimi e uno stradellino ci sarà sicuramente!!!
Io l'ho programmato per l' 8 luglio
alla fine di luglio ho paura invece di avere molta gente tra... le ruote
boooo adesso mi metti il dubbio
l'anno scorso sempre di questo periodo sono andato sopra Bormio e ho fatto il passo Zebrù (3005 m.) un pò di neve c'era, ma ci sono passato sopra semplicemente e poi siamo andati a fare lo Stelvio e lì non è che c'era la neve, ha proprio nevicato!!!!, ma alla fine ho fatto tutto cmq.
booo mi informo meglio e poi vediamo se rimandarlo di al massimo una settimana!!!
Grazie
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
grazie delle info sulla neve...
mi sembra impossibile non passare per questi passi, non sono altissimi e uno stradellino ci sarà sicuramente!!!
Io l'ho programmato per l' 8 luglio
alla fine di luglio ho paura invece di avere molta gente tra... le ruote
boooo adesso mi metti il dubbio
l'anno scorso sempre di questo periodo sono andato sopra Bormio e ho fatto il passo Zebrù (3005 m.) un pò di neve c'era, ma ci sono passato sopra semplicemente e poi siamo andati a fare lo Stelvio e lì non è che c'era la neve, ha proprio nevicato!!!!, ma alla fine ho fatto tutto cmq.
booo mi informo meglio e poi vediamo se rimandarlo di al massimo una settimana!!!
Grazie

Ciao ,

il mio consiglio è di spostare almeno di una settimana... ma se vuo iti faccio un favore.. io ho casa a Curmayeur e conosco molte guide alpine... chiamo Civra (una guida del posto) fra 10 gg e ti so dire tramite forum in che condizioni sono il Col de la Seigne e IL Col du Grand Ferret.. tieni conto che a differenza di Bormio questi sono due passi attaccati alla parete sud del Bianco, per cui le precipitazioni lì sono particolarmente consistenti e la neve rimane proprio perchè protetta dal massiccio del Bianco...

Ti aggiorno

Un saluto.

Teo
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao ,

il mio consiglio è di spostare almeno di una settimana... ma se vuo iti faccio un favore.. io ho casa a Curmayeur e conosco molte guide alpine... chiamo Civra (una guida del posto) fra 10 gg e ti so dire tramite forum in che condizioni sono il Col de la Seigne e IL Col du Grand Ferret.. tieni conto che a differenza di Bormio questi sono due passi attaccati alla parete sud del Bianco, per cui le precipitazioni lì sono particolarmente consistenti e la neve rimane proprio perchè protetta dal massiccio del Bianco...

Ti aggiorno

Un saluto.

Teo

Grande

molte grazie

Cmq a me la neve piace e mi piace anche pedalarci sopra se ce n'è un pò non è che mi faccia schifo!!!!
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Grande

molte grazie

Cmq a me la neve piace e mi piace anche pedalarci sopra se ce n'è un pò non è che mi faccia schifo!!!!

Ciao,

sabato salgo di nuovo al Col de la Seigne e poi al Col Du Grand Ferret...poi ti dico quanto e se è migliorato... sulla neve piace anche a me... ma la salita al confine francese se ci sono troppi nevai la fai solo coi ramponi....(ovviamente è una battuta... ma calcola che dall'osservatorio al colle senza neve spingi, con la neve diventa una tragedia...avventurosa però...!

Ti aggiorno.

Teo
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao,

sabato salgo di nuovo al Col de la Seigne e poi al Col Du Grand Ferret...poi ti dico quanto e se è migliorato... sulla neve piace anche a me... ma la salita al confine francese se ci sono troppi nevai la fai solo coi ramponi....(ovviamente è una battuta... ma calcola che dall'osservatorio al colle senza neve spingi, con la neve diventa una tragedia...avventurosa però...!

Ti aggiorno.

Teo

Grazie
veramente molto gentile,
oggi mi hanno detto che da quelle parti c'è ancora molta neve e non si dovrebbe fare.... sono un po tentato a rimandare di una settimana il tour :nunsacci:
cmq attendo con ansia il TUO bollettino
Grazie ancora e a buon rendere!!!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Bellissimo!!! ma 700 neuri sono davvero troppi,e affrontarlo da solo non me la sento!!

penso che faro' il tour del Rosa,con opportune modifiche! :spetteguless:

Se ti vuoi aggregare a noi (siamo in due) non ci sono problemi, sei il benvenuto
noi lo faremo in 5 giorni (4 notti)
lo abbiamo programmato per l'8 luglio, ma recenti notizie danno ancora neve sui passi e quindi stiamo valutando se farlo ugualmente o posticipare di una o due settimane
noi siamo di Ancona quindi il nostro programma sarebbe partire da casa la domenica mattina presto, arrivare a Courmayeur pedalare il pomeriggio e passare la prima notte al Rif Elisabetta. Il giorno dopo (tappa dura) arrivare a les Contamines, poi a la Forclaz, poi a la Fouly, poi a Courmayeur e ritornare a casa
Questo è l'unico modo per contenere al massimo i prezzi, limitando al minimo le notti fuori e rinunciano al supporto tecnico portandoci dietro tutto il minimo necessario. Penso che con 250/300 euro + spese di viaggio ci stiamo
Fammi sapere
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
Se hai bisogno di qualche info chiedi pure(anche in mp), nell'agosto 2011 con un amico ho affrontato questo bellissimo tour(long version, 230 km) in 3 gg con 2 notti fuori, una in Francia e l'altra in Swiss!
Comunque qui nel nord, più precisamente in Val Formazza (all'estrema punta del Piemonte) a quota 2300/2500 mt c'è ancora neve!

Ciao!

H
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Grazie
veramente molto gentile,
oggi mi hanno detto che da quelle parti c'è ancora molta neve e non si dovrebbe fare.... sono un po tentato a rimandare di una settimana il tour :nunsacci:
cmq attendo con ansia il TUO bollettino
Grazie ancora e a buon rendere!!!!

Ti farò sapere... vado infatti a vedere proprio per capire quando farlo... io sono orientato all'ultima di luglio... al massimo la penultima... mi regolerò anche in base alle previsioni perchè il primo anno ho avuto tre giorni di sole incredibile ed è stato favoloso.. il secondo tre giorni di pioggia e nebbia...e non ti nascondo che non è stato così bello.....!

Per Matisse 73

Vale per me quanto ti hanno detto altri... se vuoi aggregarti ovviamente non c'è alcun problema.. io quest'anno lo faccio dormendo fuori, quindi sacco a pelo e bivy sac per dormire un po' dove mi capita e svegliarmi al cospetto del Bianco! Due notti fuori e tre giorni di pedalata...km tra 190 e i 230 a seconda dello stato di forma..... per cui l'unica spesa sono i pasti "numerosi data la fatica", ma direi che si trova sempre a buon prezzo... conto di non spendere più di 200 euro tra tutto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo