Info Test di Soglia dove farla?

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
avevo provato su google ma non trovando nulla ho aperto questo post, altrimenti non avrei insistito nel chiedere sulle strutture...
adesso è più chiaro ti ringrazio


si ma non mi era chiaro il tipo di struttura per questo ho chiesto più volte il tipo di struttura...

Intanto vi ringrazio a tutti per la gentile pazienza che avete avuto e le risposte che mi avete dato :-)

Ritornando al test di soglia, quali sono i dati che il medico sportivo riesce a fornirmi o meglio quali dati si riescono a ricavare?

Quanto potrebbe costare il test?
non si tratta di visita medico sportiva dico bene?

Visto che ne mastichi poco io non andrei da un medico sportivo generico ma da uno che si occupa di ciclismo.
Io nomi da darti non ne ho: mi sono letto qualche libro ed ho capito piu' o meno di cosa si tratta.
Non facendo gare non ho la necessita' di ricorrere ad un preparatore: tanto i giri che miro a fare li faccio comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Visto che ne mastichi poco io non andrei da un medico sportivo generico ma da uno che si occupa di ciclismo.
Io nomi da darti non ne ho: mi sono letto qualche libro ed ho capito piu' o meno di cosa si tratta.
Non facendo gare non ho la necessita' di ricorrere ad un preparatore: tanto i giri che miro a fare li faccio comunque.
Ottimo, quindi ti riferisci più a un preparatore atletico per ciclismo che effettuano anche visite mediche per ciclisti giusto?
ok ora posso anche fare le ricerche su google :-)

Ps:
Tipo questa struttura, il test di valutazione funzionale è quello giusto?

 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ottimo, quindi ti riferisci più a un preparatore atletico per ciclismo che effettuano anche visite mediche per ciclisti giusto?
ok ora posso anche fare le ricerche su google :-)

Ps:
Tipo questa struttura, il test di valutazione funzionale è quello giusto?


Esattamente: il Mader Test è quello in cui misurano il lattato nel sangue giustonper capirci.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Esattamente: il Mader Test è quello in cui misurano il lattato nel sangue giustonper capirci.
Grazie mille :-)
Perfetto inizio gia a capirci qualcosa :-)

Quindi tramite il Mader Test riesco a vedere solo il lattato a una tot frequenza o per ogni singola zone di frequenza?

invece il test incrementale?

e per gli altri invece?

più o meno dei test del genere quanto potrebbero costare?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
da qualche settimana ho trovato questo sito ed ha anche l'app android e ios, secondo voi può valere la pena fare il test su questo sito?


invece riguardo le zone di frequenza cardiaca sono corrette (c'è una tabella) oppure è fuorviante con le percentuali esatte?
tipo sul forum bdc ho trovato diverse zone di frequenza rispetto a quella indicata nel sito...
anche guardando su internet si trovano diverse zone di frequenza cardiaca...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ciao
posso chiederti perche vuoi fare il test di soglia aerobica ? te lo chiedo perche se punti giustamente ad allenarti per fare XC o marathon, per iniziare è ottimo affidarsi al cuore ma oramai ci si affida ai watt cosa molto piu precisa e affidabile.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ciao, non so se ti è comodo, ma credo sia uno dei centri italiani più all'avanguardia
Otimo ti ringrazio darò un occhiata :-)
Oppure: La-Bibbia

Ma se hai fretta fai molto prima ad andare da un preparatore.
no no nessuna fretta, per adesso voglio fare ancora fondo per formare una buona base aerobica, intanto mi informo così mi organizzo...
lo hai letto "la bibbia dell'allenamento ciclistico?
me ne parleresti meglio (sempre se non è un disturbo)?

ciao
posso chiederti perche vuoi fare il test di soglia aerobica ? te lo chiedo perche se punti giustamente ad allenarti per fare XC o marathon, per iniziare è ottimo affidarsi al cuore ma oramai ci si affida ai watt cosa molto piu precisa e affidabile.
Ciao, no no nessuna gara...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Otimo ti ringrazio darò un occhiata :-)

no no nessuna fretta, per adesso voglio fare ancora fondo per formare una buona base aerobica, intanto mi informo così mi organizzo...
lo hai letto "la bibbia dell'allenamento ciclistico?
me ne parleresti meglio (sempre se non è un disturbo)?


Ciao, no no nessuna gara...

Si. È lungo e fatto molto bene. Spiega tutto dall'inizio alla fine.
Se uno vuol capire stra consigliato.
Spiegare no perchè sarebbe troppo lungo. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Otimo ti ringrazio darò un occhiata :-)

no no nessuna fretta, per adesso voglio fare ancora fondo per formare una buona base aerobica, intanto mi informo così mi organizzo...
lo hai letto "la bibbia dell'allenamento ciclistico?
me ne parleresti meglio (sempre se non è un disturbo)?


Ciao, no no nessuna gara...
e dunque il tuo fine ? vabeh conoscere il tuo stato di forma cmq puoi benissimo fare un test conconi a casa...magari supportato da qualcuno. per prendere i dati
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Si. È lungo e fatto molto bene. Spiega tutto dall'inizio alla fine.
Se uno vuol capire stra consigliato.
Spiegare no perchè sarebbe troppo lungo. :-)
parla anche delle zone di frequenza ovvero a che percentuale di frequenza a fondo lento veloce medio etc etc?

e dunque il tuo fine ? vabeh conoscere il tuo stato di forma cmq puoi benissimo fare un test conconi a casa...magari supportato da qualcuno. per prendere i dati
credo di averlo scritto all'inizio del post quello di avere i vari parametri per fare un buon allenamento in piena sicurezza...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.262
14.344
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
parla anche delle zone di frequenza ovvero a che percentuale di frequenza a fondo lento veloce medio etc etc?


credo di averlo scritto all'inizio del post quello di avere i vari parametri per fare un buon allenamento in piena sicurezza...
Per la sicurezza non ci sono problemi se sei sano (ma questo lo vedi con la visita medico sportiva, che non è il test che vorresti fare), se stai esagerando ti blocca il tuo corpo con l'acido lattico
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.262
14.344
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a me interessa sapere le mie soglie (aerobica anaerobica e il vo2max)...
Si questo l'ho capito, ti ho risposto perché hai scritto allenamento in sicurezza più volte. Di sicuro nessuno sano arriva all'infarto allenandosi volevo dire questo, la sicurezza è un altro argomento e un altro test
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Si questo l'ho capito, ti ho risposto perché hai scritto allenamento in sicurezza più volte. Di sicuro nessuno sano arriva all'infarto allenandosi volevo dire questo, la sicurezza è un altro argomento e un altro test
mi sono espresso male (sicuramente) conoscendo le mie soglie citate posso spingermi oltre per migliorare facendolo in modo sensato e con criterio (questo intendo un buon e sano allenamento senza fare le cose sbagliate)...

Potrebbe essere valido il test proposto da BikeEvo?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
parla anche delle zone di frequenza ovvero a che percentuale di frequenza a fondo lento veloce medio etc etc?


credo di averlo scritto all'inizio del post quello di avere i vari parametri per fare un buon allenamento in piena sicurezza...
non so cosa tu intendi per "sicurezza", in tuti casi, il punto è se esci per allenarti o per divertirti, cmq avere un riscontro del to stato di forma , come detto lo puoi fare con un test conconi che stabilisce la tua soglia aerobica poi pero lo dovrai fare ogni 3 mesi per vedere i tuoi progressi
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
non so cosa tu intendi per "sicurezza", in tuti casi, il punto è se esci per allenarti o per divertirti, cmq avere un riscontro del to stato di forma , come detto lo puoi fare con un test conconi che stabilisce la tua soglia aerobica poi pero lo dovrai fare ogni 3 mesi per vedere i tuoi progressi
perdona la mia ignoranza ma chi si fa da solo il test come fa a dire la mia soglia aerobica è a una frequenza, la mia soglia anaerobica è un'altra frequenza la mia vo2max è a quest'altra frequenza?

per me ci vuole il parere di chi sa interpretare questi valori perchè sinceramente io non sarei in grado....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
perdona la mia ignoranza ma chi si fa da solo il test come fa a dire la mia soglia aerobica è a una frequenza, la mia soglia anaerobica è un'altra frequenza la mia vo2max è a quest'altra frequenza?

per me ci vuole il parere di chi sa interpretare questi valori perchè sinceramente io non sarei in grado....
allora giusto fare chiarezza.
Pima cosa fondamentale....in linea generale non è monitorando la tua frequenza che tu scopri se hai problemi cardiaci o meno.
Il cardio serve a migliorare la tua performance e migliorare il modo di allenarti
Soglia Aerobica è il range di frequenza cardiaca che ottimizza la tua resa
Soglia Anerobica è il range o meglio la linea di demarcazione in cui tu cerch di utilizzare piu ogssigeno di quello che proviene dal tu sangue , di conseguenza i muscoli producono e usano l'acido lattico che di per se sarebbe anche un ottimo carburante ma limitato e cmq non efficientato ...in soldoni arrivano i dolori il bruciore e cala inevitabilmente la resa
e dunque devi limitare questi sforzi anerobici e cercare di lavorare sempre in aerobico nel quale zona ti permette di lavorare al meglio per 2 3 h
dunque dopo il test che determina la linea di demarcazione tra cio che è efficiente soglia aerobica e la soglia anerobica

Vo2max invece è tutta altra cosa inutile addentrarsi perche tanto la si puo determinare con certezza solo tramite un tst in laboratorio, dove viene calcolata l'aria che entra e la anidride carbonica che esce e di conseguenza la tua CILINDRATA che hai naturalmente e che è poco allenabile. ps la puo determinare in maniera molto empirica il GARMIN diciamo che è al 60 70% attendibile

Tuto questo non centra nulla con la frequenza massima o in piu in generale con la tua soglia massima che puoi raggiungere che non deve essere monitorata perche se sei un soggetto sano puo benissimo raggiungere , ovviamente non superare perche appunto è il tuo MAX .
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
allora giusto fare chiarezza.
Pima cosa fondamentale....in linea generale non è monitorando la tua frequenza che tu scopri se hai problemi cardiaci o meno.
dov'è che ho scritto tale cosa o meglio cos'è che ho scritto e ti ha fatto capire che monitorando la frequenza cardiaca vado a scoprire problemi o meno?

Il cardio serve a migliorare la tua performance e migliorare il modo di allenarti
sempre fatto da quando lo uso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo