Info Test di Soglia dove farla?

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti, vorrei fare un test di soglia in laboratorio, dove potrei andare (nel senso in quale struttura lo eseguono)?
è possibile vedere anche il Vo2Max, la potenza aerobica e potenza anaerobica oltre la frequenza a riposo e la frequenza di riserva?
inoltre quali altri parametri potrei sapere oltre a quelli citati e sopratutto quali servirebbero per fare un buon allenamento in sicurezza?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Basta fare un normalissimo test FTP sui rulli, se non sei un professionista. Ad esempio quelli su zwift.

Tra l'altro è da aggiungere che quello che vedi al chiuso non corrisponde a quello che puoi fare all'aperto, ognuno ha una sua adattabilità ma in generale tutti riescono ad esprimere più potenza all'aperto rispetto al chiuso, nel mio caso la differenza è pure importante parlo di 30 watt in meno al chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Basta fare un normalissimo test FTP sui rulli, se non sei un professionista. Ad esempio quelli su zwift.

Tra l'altro è da aggiungere che quello che vedi al chiuso non corrisponde a quello che puoi fare all'aperto, ognuno ha una sua adattabilità ma in generale tutti riescono ad esprimere più potenza all'aperto rispetto al chiuso, nel mio caso la differenza è pure importante parlo di 30 watt in meno al chiuso
grazie per l'intervento, purtroppo non uso i misuratori di potenza ed ho semplici rulli liberi con resistenza magnetica...

preferisco andare in un laboratorio che potrebbe darmi tutti i dati che servirebbero per fare un buon e sano allenamento, almeno chi li interpreta sa come leggere i dati...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.852
2.754
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il test FTP lo puoi fare come detto anche con le app e i rulli o un misuratore di potenza.
Attenzione che però sfrutti al massimo se quello che tiri fuori poi può essere interpretato adeguatamente. Una lettiera interessante…

Se sei a Torino puoi rivolgerti a FEDERICO FRULLONI (mio consiglio in base a mia esperienza). Ma lavora anche a distanza con incontri periodici (mio caso).

 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
grazie per l'intervento, purtroppo non uso i misuratori di potenza ed ho semplici rulli liberi con resistenza magnetica...

preferisco andare in un laboratorio che potrebbe darmi tutti i dati che servirebbero per fare un buon e sano allenamento, almeno chi li interpreta sa come leggere i dati...

Se poi non hai il power meter sulla bici o sui rulli si pone il problema di come usare quei valori. Usare il cardio è molto meno efficace.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie per l'intervento, purtroppo non uso i misuratori di potenza ed ho semplici rulli liberi con resistenza magnetica...

preferisco andare in un laboratorio che potrebbe darmi tutti i dati che servirebbero per fare un buon e sano allenamento, almeno chi li interpreta sa come leggere i dati...
Se non hai il misuratore di potenza dei dati di un laboratorio non te ne fai assolutamente nulla, visto che si basa tutto sulle zone di potenza ormai.

Se invece intendi lavorare col cardio si tratta di allenamenti con errori grossolani, quindi anche in questo caso ha poco senso cercare la precisione
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.170
558
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Salve a tutti, vorrei fare un test di soglia in laboratorio, dove potrei andare (nel senso in quale struttura lo eseguono)?
è possibile vedere anche il Vo2Max, la potenza aerobica e potenza anaerobica oltre la frequenza a riposo e la frequenza di riserva?
inoltre quali altri parametri potrei sapere oltre a quelli citati e sopratutto quali servirebbero per fare un buon allenamento in sicurezza?
FFTRANING a torino via saluzzo, contatta Federico Frulloni e di che ti manda Marcello Bonini , preparati a morire! ^__^
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il test FTP lo puoi fare come detto anche con le app e i rulli o un misuratore di potenza.
Attenzione che però sfrutti al massimo se quello che tiri fuori poi può essere interpretato adeguatamente. Una lettiera interessante…

Se sei a Torino puoi rivolgerti a FEDERICO FRULLONI (mio consiglio in base a mia esperienza). Ma lavora anche a distanza con incontri periodici (mio caso).

Ti ringrazio ma aimè non sarei in grado di interpretarli visto che non ho misuratore di potenza e i rulli liberi non si interfacciano a nessuna app (ho l'elite quick motion)
Comunque darò un occhiata grazie mille :-)

riguardo il laboratorio volevo capire quale struttura potrebbe farlo il test di soglia (o test di conconi), non credo che basti andare a visita medica sportiva....

Se poi non hai il power meter sulla bici o sui rulli si pone il problema di come usare quei valori. Usare il cardio è molto meno efficace.
Grazie per l'intervento però almeno avere un parametro su cui poter impostare i propri allenamenti, fatto sta quando andai a visita medica sportiva mi disserò la mia frequenza di soglia ma mi sembra strano perchè risultava circa il 92% della frequenza massima teorica per di più ero fermo da 2 mesi con gli allenamenti quando andai a fare la visita

e se andiamo a vedere ora in caso dovessi raggiungere la frequenza di soglia che mi hanno rilevato 5 anni fa la raggiungo senza problemi nel senso che potrei spingermi ancora oltre, quindi non mi ci trovo...
Se non hai il misuratore di potenza dei dati di un laboratorio non te ne fai assolutamente nulla, visto che si basa tutto sulle zone di potenza ormai.

Se invece intendi lavorare col cardio si tratta di allenamenti con errori grossolani, quindi anche in questo caso ha poco senso cercare la precisione
visto che lavoro con il cardio e sensore di cadenza come potrei fare per prendere i parametri per impostare i relativi allenamenti?

per adesso sto facendo solo fondo e se ne parlerà verso primavera prima di fare qualche allenamento specifico, però vorrei fare le cose con criterio...sul sensore di potenza per me sono fin troppo costosi per usarli sulla mtb :(
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti ringrazio ma aimè non sarei in grado di interpretarli visto che non ho misuratore di potenza e i rulli liberi non si interfacciano a nessuna app (ho l'elite quick motion)
Comunque darò un occhiata grazie mille :-)

riguardo il laboratorio volevo capire quale struttura potrebbe farlo il test di soglia (o test di conconi), non credo che basti andare a visita medica sportiva....


Grazie per l'intervento però almeno avere un parametro su cui poter impostare i propri allenamenti, fatto sta quando andai a visita medica sportiva mi disserò la mia frequenza di soglia ma mi sembra strano perchè risultava circa il 92% della frequenza massima teorica per di più ero fermo da 2 mesi con gli allenamenti quando andai a fare la visita

e se andiamo a vedere ora in caso dovessi raggiungere la frequenza di soglia che mi hanno rilevato 5 anni fa la raggiungo senza problemi nel senso che potrei spingermi ancora oltre, quindi non mi ci trovo...

visto che lavoro con il cardio e sensore di cadenza come potrei fare per prendere i parametri per impostare i relativi allenamenti?

per adesso sto facendo solo fondo e se ne parlerà verso primavera prima di fare qualche allenamento specifico, però vorrei fare le cose con criterio...sul sensore di potenza per me sono fin troppo costosi per usarli sulla mtb :(
Mi spiace ma non so proprio come aiutarti, ci ho provato più volte a cercare di allenarmi col cardio ma in base alla giornata posso avere troppe differenze di frequenza a parità di sforzo, senza contare il difetto maggiore cioè le lentezza del cuore a raggiungere la zona di interesse. Questo impedisce qualunque lavoro in finestre di tempo sotto il minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La frequenza di soglia è tale per cui ci puoi pedalare dalla mezz'ora all'ora in base al livello di allenamento. Quindi è ben lontana dalla frequenza massima.
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
La frequenza di soglia è tale per cui ci puoi pedalare dalla mezz'ora all'ora in base al livello di allenamento. Quindi è ben lontana dalla frequenza massima.
io so che per i lavori in soglia sono di poca durata, proprio perchè si è in soglia si va a produrre lattato dove si va in affanno quindi bisogna lavorarci gradualmente per poter avere maggiore resistenza (in caso si punta a migliorare quel parametro come obbiettivo)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
io so che per i lavori in soglia sono di poca durata, proprio perchè si è in soglia si va a produrre lattato dove si va in affanno quindi bisogna lavorarci gradualmente per poter avere maggiore resistenza (in caso si punta a migliorare quel parametro come obbiettivo)

Di solito si fanno ripetute più brevi perchè il lavoro è massacrante sia fisicamente che psicologicamente: te ne accorgerai quando farai test ftp.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Un centro di medicina dello sport, un preparatore, fai da te con strumentazione adeguata. Google in questo caso può aiutare parecchio. :-)

Puoi cercare anche su bdc-mag visto che gli stradisti sono più avvezzi a queste cose.
avevo provato su google ma non trovando nulla ho aperto questo post, altrimenti non avrei insistito nel chiedere sulle strutture...
adesso è più chiaro ti ringrazio

eh? ma lo abbiamo linkato con anche dei suggerimenti.

si ma non mi era chiaro il tipo di struttura per questo ho chiesto più volte il tipo di struttura...

Intanto vi ringrazio a tutti per la gentile pazienza che avete avuto e le risposte che mi avete dato :-)

Ritornando al test di soglia, quali sono i dati che il medico sportivo riesce a fornirmi o meglio quali dati si riescono a ricavare?

Quanto potrebbe costare il test?
non si tratta di visita medico sportiva dico bene?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma i test su rulli tramote tacx, zwift e simili sono veritieri?

Veritiero vuol dire tutto e vuol dire niente visto che protocolli diversi riportano wattaggi diversi.
Diciamo che vanno piu' che bene per la preparazione di un amatore senza troppe pretese.
Per gli altri esistono i preparatori.
Il test in teoria piu' affidabile oltre a wattaggi e cardio, ti misura anche il lattato nel sangue ogni tot visto che
la definizione di soglia anaerobica la si fa coincidere con una certa percentuale di lattato nel sangue.

La FTP e' un concetto piu' approssimativo inventata di recente che consiste nel pedalare al massimo per 20 minuti e poi si prende il 95% di quella potenza come valore di soglia anaerobica.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo