info telaio scott ransom

spokki

Biker novus
17/6/10
34
0
0
torino
Visita sito
Bike
Canyon strive
ciao ragazzi!!! Volevo cambiare la forcell, una marzocchi all mountain1, con una bomber 66 rcv 2009... L'unico problema è il canotto... la AM1 è 1"1/8 mentre la 66 è 1,5... pensavo di montare un riduttore... Qualcuno sa dirmi se sulla scott ransom 20 carbon posso montare una forcella con canotto 1,5?
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao!
scusa, ma il canotto da 1.5 è più grosso di quello da 1.1/8...
quindi puoi montare la 66 solo se il telaio della ransom è da 1.5 e attualmente ci sta montato un riduttore...
secondo quanto dice qui, il canotto della ransom è da 1.1/8...
 

spokki

Biker novus
17/6/10
34
0
0
torino
Visita sito
Bike
Canyon strive
ciao!
scusa, ma il canotto da 1.5 è più grosso di quello da 1.1/8...
quindi puoi montare la 66 solo se il telaio della ransom è da 1.5 e attualmente ci sta montato un riduttore...
secondo quanto dice qui, il canotto della ransom è da 1.1/8...

si lo so infatti il riduttore non centra nuilla il riduttore.. ho scritto una cavolata.. Ora dovrei montare un riduttore con la am1.. Il mio dubbio è se sul mio telaio posso montare una forca con diamtro 1.5...
 

spokki

Biker novus
17/6/10
34
0
0
torino
Visita sito
Bike
Canyon strive
ho trovato il manuale della mia ransom... ma in inglese... cosa significa tutto cio?
...........Headset 1 1/8“ semi integr. with 44.0mm cup.............
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
scusa se ti ho dato un'impressione di sufficienza, se è così non volevo.
comunque, se dice 1 1/8 semi integrated (cioè penso che almeno nella parte sotto sia un cuscinetto integrato, cioè che si inserisce completamente nel telaio), e comunque mi sa che significa pure che ha il canotto da 1 1/8.
anche il fatto che si tratti di un progetto che ha qualche anno mi fa pensare che difficilmente ci passi una forca da un pollice e mezzo... penso che sia stata cannondale a introdurre questo standard e poi alcuni hanno seguito...

forse le hai già viste, ma ho trovato due discussioni su forum in inglese (qui e qui) secondo le quali non ci si riesce... spero ti aiutino.

ciao!
 

spokki

Biker novus
17/6/10
34
0
0
torino
Visita sito
Bike
Canyon strive
scusa se ti ho dato un'impressione di sufficienza, se è così non volevo.
comunque, se dice 1 1/8 semi integrated (cioè penso che almeno nella parte sotto sia un cuscinetto integrato, cioè che si inserisce completamente nel telaio), e comunque mi sa che significa pure che ha il canotto da 1 1/8.
anche il fatto che si tratti di un progetto che ha qualche anno mi fa pensare che difficilmente ci passi una forca da un pollice e mezzo... penso che sia stata cannondale a introdurre questo standard e poi alcuni hanno seguito...

forse le hai già viste, ma ho trovato due discussioni su forum in inglese (qui e qui) secondo le quali non ci si riesce... spero ti aiutino.

ciao!

:mrgreen: tranquillo nessuna insufficienza.. anzi grazie mille per l'aiuto...
comunque credo che da oggi odierò cannondale per i suoi standard:mavadaviaiciapp:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
be', molti l'hanno poi adottato, specialmente tapered (tubo sterzo conico).
io ho una tapered per esempio... è chiaro che non aiuta chi vuole cambiare. poi la storia degli standard è sempre un po' così... ne nascono cinquanta e vince uno. anzi, ultimamente ce ne sono in giro parecchi, ma speriamo (per noi semplici bikers) che prima o poi alcuni si affermino.
se pensi ai perni passanti e vari qr (9mm, 15mm, 20mm, 24mm di maverick, 25mm di specialized, quest'ultimo durato tre anni, e ce l'ho avuto...), ai movimenti centrali (press fit, standard, passo inglese, italiano ecc.).

ma come mai vuoi cambiare la forka?
 

spokki

Biker novus
17/6/10
34
0
0
torino
Visita sito
Bike
Canyon strive
be', molti l'hanno poi adottato, specialmente tapered (tubo sterzo conico).
io ho una tapered per esempio... è chiaro che non aiuta chi vuole cambiare. poi la storia degli standard è sempre un po' così... ne nascono cinquanta e vince uno. anzi, ultimamente ce ne sono in giro parecchi, ma speriamo (per noi semplici bikers) che prima o poi alcuni si affermino.
se pensi ai perni passanti e vari qr (9mm, 15mm, 20mm, 24mm di maverick, 25mm di specialized, quest'ultimo durato tre anni, e ce l'ho avuto...), ai movimenti centrali (press fit, standard, passo inglese, italiano ecc.).

ma come mai vuoi cambiare la forka?

Ho iniziato quest anno a fare un po di percorsi tecnici e discese parecchio spinte... Non tolgo nulla alla ALL MOUNTAIN 1... 150 di escursione e in salita posso bloccarla... bella forca anche per pedalare però in alcuni punti si impunta... magari se faccio un passaggio tecnico con qualche drop sono quasi obbligato a superarlo in velocità, mentre alle volte vorrei copiarlo tranquillamente...
Il prossimo anno vorrei fare qualche gara nel superenduro... secondo te la all mountain posso tenermela?
 

MadBike

Biker novus
3/6/08
17
-1
0
Avigliana
Visita sito
Io ho una ransom 20 in carbonio... Il tuo problema è lo stesso che ho riscontrato io! Ma non lo risolvi con la forka... è l'angolo di sterzo che è troppo chiuso... guarda le specifiche della ransom e le specifiche di tutte le bici da enduro :(
Il tutto è spiegato dal fatto che la Ransom è nata come bici da allmountain, non da enduro... Quindi va bene per l'escursionismo (ho fatto veramente di tutto con questa bici) ma nel tecnico ripido si paga un sacco la differenza da una bici con geometrie da enduro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo