Info svizzera + trenino bernina

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Buongiorno, un parere consiglio sulla fattibilità.
Sarò a Livigno in ferie con i 2 figli, uno su con me in bici (4 anni) e 1 sul carretto trainato dalla mamma (1 anno). Vorrei far provare il trenino rosso del Bernina e chiedo queste 2 cose:

Parcheggiando all ospizio del Bernina, con le bici ma soprattutto con in carretto, è possibile scendere a pontresina o poschiavo? L ho fatta varie volte in auto e ho visto un sentiero che costeggia la strada. Poi ritornerei al parcheggio con trenino. E qua viene la seconda domanda

Sul trenino so che il trasporto bici è consentito, ma anche con carretto al seguito?

Questo il "treno" piu impegnativo..
P_20230715_104815.jpg

Provo citare @Marco che è di casa...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.030
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scendere a poschiavo col carrello non è fattibile, troppo stretto e scassato il sentiero.
Verso Pontresina direi di sì
I treni portano ogni cosa, carrelli compresi. Basta pagare
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
per la mia piccola esperienza concordo col Diretur...verso Pontresina ricordo sentieri sicuramente più "comodi" rispetto al versante opposto. Per quanto riguarda il treno ce ne è uno più o meno ogni ora....non tutti portano le bici ma basta informarsi sul sito delle ferrovie retiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Scendere a poschiavo col carrello non è fattibile, troppo stretto e scassato il sentiero.
Verso Pontresina direi di sì
I treni portano ogni cosa, carrelli compresi. Basta pagare
Ti ringrazio molto, allora vedo organizzare! Sai se il treno ha bisogno di prenotazione?
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
ho buttato giù questa traccia... è corretta per poterla fare con il carretto?

poi ringrazio anche @marco, sto mettendo in nota vacanze vari itinerari che sta pubblicando in questi giorni!
 

Allegati

  • COURSE_177964785.gpx
    96,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Come giustamente ti hanno detto molto meglio andare verso Pontresina che Poschiavo per una gita tranquilla con family… purtroppo ne parlavo con amici mentre scendevamo il tratto, che la discesa e risalita verso Poschiavo ( a mio avviso il tratto più bello del trenino rosso) non sia fattibile per principianti o simili mancando una traccia tipo carrareccia dov’è non passano auto

invece verso Pontresina é tutta fattibile essendoci principalmente una carrareccia, ti suggerisco ai tornanti del belvedere dove c’é il passaggio a livello con vista sul bernina, Mörteratsch etc di andare a dx del fiume, dove prosegue la traccia più facile..

ma vi consiglio anche se avete tempo e voglia di entrare nelle due valli laterali quella del Mörteratsch tutta carrareccia che arriva fin Dentro il ghiacciao o quasi, ed anche la val Roseg, con tantissime slitte/ carri trainate da cavalli che alla fine mostra uno scenario super.

non riesco ad aprire la tua traccia.

per il,treno no problem in questo periodo pieno di turisti, portano tranquillamente le bike, anzi é un servizio molto usufruito.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Come giustamente ti hanno detto molto meglio andare verso Pontresina che Poschiavo per una gita tranquilla con family… purtroppo ne parlavo con amici mentre scendevamo il tratto, che la discesa e risalita verso Poschiavo ( a mio avviso il tratto più bello del trenino rosso) non sia fattibile per principianti o simili mancando una traccia tipo carrareccia dov’è non passano auto

invece verso Pontresina é tutta fattibile essendoci principalmente una carrareccia, ti suggerisco ai tornanti del belvedere dove c’é il passaggio a livello con vista sul bernina, Mörteratsch etc di andare a dx del fiume, dove prosegue la traccia più facile..

ma vi consiglio anche se avete tempo e voglia di entrare nelle due valli laterali quella del Mörteratsch tutta carrareccia che arriva fin Dentro il ghiacciao o quasi, ed anche la val Roseg, con tantissime slitte/ carri trainate da cavalli che alla fine mostra uno scenario super.

non riesco ad aprire la tua traccia.

per il,treno no problem in questo periodo pieno di turisti, portano tranquillamente le bike, anzi é un servizio molto usufruito.


Grazie prima di tutto! Val roseg fatta in bici e a piedi (con annessi dolci...), Quella del ghiacciaio a piedi e bimbo nello zaino!
La traccia è questa

Screenshot_20230722-113208511.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo