Info sul giro "Panoramica delle vette(Ravascletto)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Questo weekend, tempo permettendo, ho intenzione di fare la Panoramica delle vette partendo da Cercivento.
La risalita da Cercivento verso Pian delle streghe mi risulta asfaltata, è possibile farla su sterrato?? magari il n°154 è fattibile in salita in quel tratto ??

Ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao, se può esserti d'aiuto al link sotto trovi alcune informazioni sulla panoramica delle vette:
http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=50&Itemid=26

Confermo: la salita da Cercivento a Pian delle Streghe è asfaltata; ad essa segue una comoda e ben battuta carrareccia, la quale termina presso la conca glaciale di Zoufplan. Non c'è modo di salire diversamente; il sentiero 154 per il monte Tenchia infatti è piuttosto ripido, quindi difficilmente può essere preso in considerazione per l'ascesa. Il tratto di single track 154 che da Zoufplan digrada verso occidente rasentando le cime del Cimone di Crasulina e del Piz di Mede è in buona parte ciclabile, ma con attenzione (tratti esposti e talvolta infidi a causa della presenza di pietre celate dall'erba alta). Una variante può essere invece presa in considerazione per la discesa; da Casera Chiadinis si scende lungo la rotabile asfaltata per Tualis fino ad incrociare il segnavia CAI 151 (sentiero che scende dal monte Crostis), quindi si abbandona la strada asfaltata in favore del single track. Questo sentiero, che esce tra le case di Tualis, è discretamente tecnico e mediamente ripido, ma può essere percorso in sella (imho meglio se con una full).

Si tratta di un giro grandioso, però -sinceramente- non lo intraprenderei a questo punto della stagione: in questi mesi ha nevicato parecchio in alta quota e quella zona è notoriamente soggetta ad accumulare ingenti quantità di neve (non a caso un monte della lunga dorsale si chiama Neval). A livello panoramico questa "maratona" epica offre quanto di meglio si possa chiedere, a patto di incontrare condizioni meteo favorevoli. La vista, man mano che si procede, spazia su infinite cime; c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Spero di esserti stato utile.
Buona escursione!
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ciao, se può esserti d'aiuto al link sotto trovi alcune informazioni sulla panoramica delle vette:
http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=50&Itemid=26

Confermo: la salita da Cercivento a Pian delle Streghe è asfaltata; ad essa segue una comoda e ben battuta carrareccia, la quale termina presso la conca glaciale di Zoufplan. Non c'è modo di salire diversamente; il sentiero 154 per il monte Tenchia infatti è piuttosto ripido, quindi difficilmente può essere preso in considerazione per l'ascesa. Il tratto di single track 154 che da Zoufplan digrada verso occidente rasentando le cime del Cimone di Crasulina e del Piz di Mede è in buona parte ciclabile, ma con attenzione (tratti esposti e talvolta infidi a causa della presenza di pietre celate dall'erba alta). Una variante può essere invece presa in considerazione per la discesa; da Casera Chiadinis si scende lungo la rotabile asfaltata per Tualis fino ad incrociare il segnavia CAI 151 (sentiero che scende dal monte Crostis), quindi si abbandona la strada asfaltata in favore del single track. Questo sentiero, che esce tra le case di Tualis, è discretamente tecnico e mediamente ripido, ma può essere percorso in sella (imho meglio se con una full).

Si tratta di un giro grandioso, però -sinceramente- non lo intraprenderei a questo punto della stagione: in questi mesi ha nevicato parecchio in alta quota e quella zona è notoriamente soggetta ad accumulare ingenti quantità di neve (non a caso un monte della lunga dorsale si chiama Neval). A livello panoramico questa "maratona" epica offre quanto di meglio si possa chiedere, a patto di incontrare condizioni meteo favorevoli. La vista, man mano che si procede, spazia su infinite cime; c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Spero di esserti stato utile.
Buona escursione!

Ciao , grazie per le info.
Ho trovato proprio sul sito che hai indicato quel giro e mi ha " intrippato " molto , seguirò il consiglio di farlo piu in la tanto non scappa e me lo voglio gustare per bene ( fotografie comprese ). Visto poi gli impegni lo farò verso metà giugno.

grazie
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ottimo grazie.

Mi informerò sulla presenza della neve sulle cime, ma non penso/spero che ci siano problemi di questo tipo.

Ciao

Scusa se mi permetto ma...

La quasi totale esposizione verso sud del percorso, unita al clima più mite di questi ultimi giorni, può forse indurre a sperare, ma io non mi fiderei troppo. E' bene essere prudenti. Faccio un esempio: da casa mia - in piena pianura - posso distintamente scorgere la neve sul gruppo del monte Cavallo il quale, rispetto alla dorsale della panoramica in oggetto, consta della stessa altimetria (1 m in più del monte Crostis) però è situato a ridosso della pianura stessa, quindi risente in parte dell'influsso climatico migliore dato da quest'ultima. In poche parole, se c'è neve sulla Cima Manera le elevazioni della panoramica non saranno certo da meno, anzi.

Se poi sbaglio tanto meglio, vorrà dire che porterai a casa con buon anticipo rispetto alla media stagionale un gran bel giro (cosa che ti auguro)! :-)

Ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao , grazie per le info.
Ho trovato proprio sul sito che hai indicato quel giro e mi ha " intrippato " molto , seguirò il consiglio di farlo piu in la tanto non scappa e me lo voglio gustare per bene ( fotografie comprese ). Visto poi gli impegni lo farò verso metà giugno.

grazie

Di nulla, figurati. Per me è solo un piacere sapere che ci sono persone a cui piacciono l'escursionismo e la montagna.

Anche se il contesto è tranquillamente in grado - per suo conto - di offrire ricordi indimenticabili, portatevi appresso la digitale! Imho ne vale assolutamente la pena.
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
fatta qualche anno fa, la versione "corta" che parte da Ravascletto e lì rientra (34km).
Qui trovi il racconto della nostra esperienza.
http://xoomer.alice.it/venerdibike/panoramica_uno_file/panoramica_uno.html
Per quanto riguarda la neve beh...c'è n'è ancora parecchia. Webcam dalla stazione CRS:
http://www.crs.inogs.it/ipcam/zouf/index.htm
oggi non si vede bene, è evidentemente sporca. Comunque calcola che quella è una curva sulla strada e sulla destra ci sarà mezzo metro di neve.... direi che ancora non è fattibile.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao Winter, è un po' che non bazzico da queste parti...
complimenti per il sito, non l'avevo ancora visto.

Quale sorpresa! :-)
Anch'io ultimamente bazzico poco qui...

Ti ringrazio molto per i complimenti.
Non posso però esimermi dal ricambiare... Infatti, mentre leggevo il vostro racconto sul giro della panoramica, sono stato indotto in forte tentazione: le foto di quegli affettati mi hanno ricordato quanto godurioso sia tuffarsi in un piatto simile dopo aver pedalato! :sbavon:

Ciao!
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
scusate l'OT ma devo per forza fare i miei compimenti per il sito itinerarifriuli.com! Veramente fatto bene con descrizioni perfette e foto molto belle. Si vede anche che è fatto da veri appassionati
 

Winterhawk

Biker grossissimus
scusate l'OT ma devo per forza fare i miei compimenti per il sito itinerarifriuli.com! Veramente fatto bene con descrizioni perfette e foto molto belle. Si vede anche che è fatto da veri appassionati

Grazie per il generoso apprezzamento! Non c'è nessuna pretesa da parte nostra, ma fa piacere che qualcuno abbia condiviso lo spirito con cui abbiamo lavorato: la linfa che da vita a tutto è l'amore per la montagna (con ciò che ad essa è legato: natura, sport ed escursionismo compresi).
Di posti splendidi il Friuli è pieno e -sono consapevole- non basterà una vita intera per vederli tutti. Speriamo di poter proseguire a trascrivere le sensazioni che questi luoghi infondono; la più grande soddisfazione sarebbe apprendere che qualcuno, dopo aver scoperto le cime friulane, si è innamorato di esse.
Ciao.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Fatta stamattina, meravigliosa! I 1800 e passa m di dislivello non sembrano neanche tali. Peccato per il temporale negli ultimi 3 km. Consigliatissima.

Sono d'accordo, la ex strada militare sembra quasi non salire da tanto è lineare. Non presenta mai pendenze elevate: all'arrivo presso i laghetti di Zoufplan non si direbbe di aver già superato quasi 1400 m di dislivello.

Sabato ero anch'io in montagna, anche se poco più ad oriente rispetto a te; il meteo si è mantenuto buono per tutta la mattinata, concedendo splendide viste. Poco prima di mezzogiorno il vento ha iniziato a soffiare ed in seguito ho notato una nube scura posarsi lentamente sopra lo Jof di Montasio (mi trovavo in val Dogna). Quando sono tornato alla vettura, attorno alle 13:00, c'era ancora il sole ma durante il rientro a casa in pianura si vedevano le prealpi piuttosto coperte. Probabilmente l'ho scampata per poco! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo