Info sul cambio Shimano XT

HoldFast1988

Biker novus
17/10/12
24
0
0
35
fiumicino
Visita sito
Non so che funzione svolga questo switch on/off, qualcuno può aiutarmi a capire?

e769b8a13e30a3fc91cdab48fdbac682.jpg
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
E' una frizione (detta shadow plus) che blocca in parte l'oscillazione della gabbia riducendo il rischio di far cadere la catena in discesa.
Off serve quando smonti la ruota, è meglio tenerlo sempre in on quando si pedala ;)
 

mtb xc

Biker novus
7/10/09
31
0
0
Parma
Visita sito
E' una frizione (detta shadow plus) che blocca in parte l'oscillazione della gabbia riducendo il rischio di far cadere la catena in discesa.
Off serve quando smonti la ruota, è meglio tenerlo sempre in on quando si pedala ;)
Perdonami ma non è meglio tenerlo Off mentre si pedala? Io lo metto On solo quando scendo per evitare il saltellare della catena...
 

mtb xc

Biker novus
7/10/09
31
0
0
Parma
Visita sito
non influisce in alcun modo sulla pedalata, rende solamente la leva del manettino leggermente più dura durante la cambiata.
Lo metto su off solamente quando devo smontare la ruota
Si, vero. Sulla pedalata non influisce ma quando è On il manettino cambia con più difficoltà indurendo la leva ma in discesa, la prima cosa che noti è che il rumore della catena che saltella scompare... Mi sento di consigliare On in discesa e poi sempre Off.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, vero. Sulla pedalata non influisce ma quando è On il manettino cambia con più difficoltà indurendo la leva ma in discesa, la prima cosa che noti è che il rumore della catena che saltella scompare... Mi sento di consigliare On in discesa e poi sempre Off.

A me il sivende ha consigliato la stessa cosa, diceva di mettere il selettore su on nelle discese per limitare lo sbattimento della catena, ma di ricordarmi di disinserire la frizione in tutte le altree occasioni, perchè la frizione si potrebbe usurare anzitempo, nonostante ci sia la possibilità, smontandola, di regolarla. Oltretutto non avrebbe avuto senso attivarla in salita o pianura, ad esempio asfaltate, dato che non si avrebbero comunque avuti miglioramenti.
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta sul campo il mio nuovo XT8000, frizione sempre su off e nessun problema, poi ho voluto provare con la frizione on e sul 40 con un accenno di contropedalata la catena scendeva di due pignoni, vista questa prova penso che lo userò solamente nelle discese.
Davanti ho la doppia, avevo letto di problemi di salto pignone con il monocorona e il 42
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho un 10x2 con cambio XT, frizione sempre inserita e MAI una caduta di catena. Per contro il manettino a salire è un po' più duro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito

Sì appunto sui monocorona non sulla doppia


XT M8000 con 11 40. Sempre su ON e mai avuto nessun problema, in nessuna situazione. Ci manca solo che durante il giro mi fermo per regolarlo in base alle condizioni...

Posso dubitare che io ho regolato il cambio senza provare la frizione su ON .... farò una prova e vediamo se il dubbio è fondato

Correggo subito ho detto una caxxta, lo spostamento della catena dato dl cambio lo regoli da sotto il pacco pignoni, la catena a me con frizione inserita scende ovviamente da sopra dando la mezza pedalata indietro
[MENTION=204938]Ronin1975[/MENTION] hai doppia o monocorona??
 

river7101

Biker serius
12/2/15
101
1
0
Visita sito
Ma scusate!!!!siamo nel 2015...(quasi 2016) basta ragionarci sopra un millesimo di secondo.....al giorno d'oggi si mettono comandi remoti di ogni tipo sul manubrio per agevolare qualsiasi operazione di settaggio sulla bike.....ma vi sembra logico che debba fermarmi,scendere dalla MTB per azionare la levetta del cambio prima di iniziare la discesa!!!????posso capire che la pensi cosi un biker....magari non espertissimo!!!!!ma che un sivende venga a dirmi di usarla solo in discesa altrimenti si usura....bhe' quel Meccanico non vedrà mai la.mia bike!!!

Inviato dal mio UMI ZERO utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sempre su ON.
No date retta a meccanici che non hanno la minima idea di ciò di cui parlano.

Su OFF solo per smontare la ruota posteriore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo