Info su yt capra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackpot!

Biker novus
8/4/21
5
1
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
Buonasera e piacere di conoscervi a tutti!
Dovrei finalmente comprare una bici "seria".
Ero orientato per la yt capra base da 29, ed ho una domanda da fare a tutti i possessori ed a chi l ha provata. Volevo sapere quanto fosse pedalabile come bici. Leggendo in giro vedo che i possessori ne sono tutti rimasti colpiti dalla pedalabilità, si aspettavano tutti una bici più lenta e scomoda in salita, ma poi leggendo delle geometrie ecc nn sembra sia così...
Purtroppo ho questo dubbio perché la bici la sfrutterei anche per "guadagnarmi" la discesa. Avevo pensato anche alla canyon strive cf 7. Che sicuramente è più adatta, ma la yt mi piace di più. La userei anche per andare occasionalmente a qualche bikepark.
Ancora non ci sono mai stato...
Riguardo la taglia invece sono alto 1.88mt ed il cavallo è di 88cm il sito mi consiglia XL me lo confermate voi?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se cerchi sul sito ci sono due post dedicati alla Capra dove molti possessori hanno scritto le loro impressioni. Detto questo la mia e del 2018 27.5 e per essere un’enduro si pedala abbastanza bene il che non significa che sali come su una bici trail di 12/13 kg. Io sono soddisfatto ed il telaio e’ molto robusto . Onestamente non ho guardato l’allestimento base però nonostante sia soddisfatto della bici (e’ la seconda YT) che ha effettivamente una linea molto pulita dovuta a come e’ stato costruita la sospensione posteriore guarderei anche altro per due motivi:
1) credo che essendo uscita nel 2018 il prossimo anno potrebbe esserci un nuovo modello con geometrie ancora più moderne
2) tra le bici vendute online includerei la Propain Tyee e leggendo le recensioni molto valida e ben pedalabile per la. Categoria di bici
purtroppo quest’anno causa Covid le consegne sono parecchio incerte e molti marchi propongono consegne tra 4-6 mesi o addirittura sold out sugli allestimenti più gettonati
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
5
1
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
Se la cerchi un minimo pedalabile andrei sulla Jeffsy
La jeffsy a vederla dal sito non mi fa impazzire, ha qualcosa che non mi piace...preferisco la strive cf 7 se devo andare sul più pedalabile. Ma mi spaventa un po il telaio in carbonio. Ho paura che sia più delicato dell alluminio della capra.
Se cerchi sul sito ci sono due post dedicati alla Capra dove molti possessori hanno scritto le loro impressioni. Detto questo la mia e del 2018 27.5 e per essere un’enduro si pedala abbastanza bene il che non significa che sali come su una bici trail di 12/13 kg. Io sono soddisfatto ed il telaio e’ molto robusto . Onestamente non ho guardato l’allestimento base però nonostante sia soddisfatto della bici (e’ la seconda YT) che ha effettivamente una linea molto pulita dovuta a come e’ stato costruita la sospensione posteriore guarderei anche altro per due motivi:
1) credo che essendo uscita nel 2018 il prossimo anno potrebbe esserci un nuovo modello con geometrie ancora più moderne
2) tra le bici vendute online includerei la Propain Tyee e leggendo le recensioni molto valida e ben pedalabile per la. Categoria di bici
purtroppo quest’anno causa Covid le consegne sono parecchio incerte e molti marchi propongono consegne tra 4-6 mesi o addirittura sold out sugli allestimenti più gettonati
Le ho lette le discussioni, ma non capisco se ok è pedalabile o nn ci si può aspettare di meglio e quindi ci si accontenta... purtroppo per capire le dovrei provare...ne sono consapevole.
Te che ne sei possessore, ok il peso ma come posizione di guida è proprio scomoda per la pedalata o è solamente più lenta?
 

Bob.329

Biker novus
11/6/18
3
5
0
42
Cascina
Visita sito
Bike
Focus Sam2
Ciao, io sono possessore della capra 29 modello 2018 in carbonio da solo 2 mesi e ti garantisco che la bici è veramente una figata, in discesa mangia tutto, sui salti spettacolare e la parte migliore secondo me è proprio in salita a dispetto di quanto sia enduro secondo me si pedala molto bene, prima avevo una scott genius 2016 customizzata a bestia e sinceramente non ho trovato differenza. Io come te mi devo guadagnare la salita per fare 5 minuti di discesa e si porta su abbastanza bene.Poi dipende tutto da cosa uno si immagina. Il telaio in carbonio secondo me è molto robusto. Io te la consiglio di brutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Io quando sono salito sulla capra ho avuto la
Sensazione di sedermi su una mini bici da dh...
Ovviamente si pedala eh, ho amici che si fanno salite infinite, peró arrivi su cotto!
È bello avere una spianasassi in discesa, ma
Se a ogni salita inizi a smadonnare e arrivi in cima distrutto poi non ti godi la
Discesa. La jeffsy dal vivo è bellina!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Jackpot!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La jeffsy a vederla dal sito non mi fa impazzire, ha qualcosa che non mi piace...preferisco la strive cf 7 se devo andare sul più pedalabile. Ma mi spaventa un po il telaio in carbonio. Ho paura che sia più delicato dell alluminio della capra.

Le ho lette le discussioni, ma non capisco se ok è pedalabile o nn ci si può aspettare di meglio e quindi ci si accontenta... purtroppo per capire le dovrei provare...ne sono consapevole.
Te che ne sei possessore, ok il peso ma come posizione di guida è proprio scomoda per la pedalata o è solamente più lenta?
No , non fraintendere cosa ho scritto. Per la tipologia di bici si pedala bene ma parliamo sempre di una bici che nel mio caso con gomme da 1kg , ruote robuste e telaio in alluminio in taglia L (essendo alto 183) con i pedali arriva a circa 15,2 kg . Io che sono diversamente giovane la uso come bici unica e mi diverto poiché ’ il cronometro non mi interessa ma mi piace scendere senza dovermi preoccupare se il trail e’ impegnativo , so che la Capra non ha limiti (magari il biker si :loll:) quando la pendenza si fa negativa e’ un divertimento puro ..
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
5
1
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
Ok ok. Alla fine tutti i possessori sono entusiasti della pedalabilità quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto. So che nn sarà mai un xc ma non è quello che cerco. Cerco una bici per scendere in sentieri impegnativi e per salire un minimo.
Il problema è pagare ora una mtb per averla ad agosto... e dopo 4/5 mesi vedere uscire l modello nuovo... bell incul.ta...
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao, ti do il mio personalissimo parere in quanto sono passato attraverso i tuoi stessi dubbi.
Mi facevo mille paranoie su pedalabilità e altre menate ma alla fine mi sono preso una Spindrift. Non è una piuma, anzi. Sarà almeno 16.5Kg (se non di più).
E' pedalabile? Certo che si, ha i pedali e geometrie così dette "moderne"! :)
Ci faccio oltre 1.000mt di dislivello per poi godermi un paio di discese quasi ogni weekend.
Fino a 5 mesi fa ho sempre fatto XC, perciò è statao un cambiamento importante.

A mio avviso il segreto per poteri godere una bici "enduro" anche in salita è solo uno: devi allenarti!!!
Da quando ho la Propain mi alleno due volte a settimana (1h a sessione) con TRX e corpo libero (flessioni, equilibrio, ecc) altrimenti mi scorderei di pedalare 17kg per quasi 1.500mt!
Per farti un esempio: lunedì ho rifatto un giro XC con la front (35km x 800mt di dislivello). Giro che chiudevo abitualmente in 2 ore e 40. Ecco, lunedì l'ho fatto (sempre con la front) in 2 ore e alla fine ero pure fresco, avrei continuato per altre 2 ore.
Questo per dirti che in 4 mesi la mia front non è cambiata, è pedalabile quanto prima. Io sono cambiato.

Insomma, non farti menate eccessive. Sappi che una salita la dovrai sempre soffrire, con qualsiasi bici. Con una Capra preparati a soffrire anche la discesa perchè quella non è "gratis". Anche la discesa richiede la giusta preparazione altrimenti il rischio è che crepi in salita per poi non riuscire nemmeno a farti la tanto agognata discesa.
 
Ultima modifica:

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
5
1
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
Ciao, ti do il mio personalissimo parere in quanto sono passato attraverso i tuoi stessi dubbi.
Mi facevo mille paranoie su pedalabilità e altre menate ma alla fine mi sono preso una Spindrift. Non è una piuma, anzi. Sarà almeno 16.5Kg (se non di più).
E' pedalabile? Certo che si, ha i pedali e geometrie così dette "moderne"! :)
Ci faccio oltre 1.000mt di dislivello per poi godermi un paio di discese quasi ogni weekend.
Fino a 5 mesi fa ho sempre fatto XC, perciò è statao un cambiamento importante.

A mio avviso il segreto per poteri godere una bici "enduro" anche in salita è solo uno: devi allenarti!!!
Da quando ho la Propain mi alleno due volte a settimana (1h a sessione) con TRX e corpo libero (flessioni, equilibrio, ecc) altrimenti mi scorderei di pedalare 17kg per quasi 1.500mt!
Per farti un esempio: lunedì ho rifatto un giro XC con la front (35km x 800mt di dislivello). Giro che chiudevo abitualmente in 2 ore e 40. Ecco, lunedì l'ho fatto (sempre con la fornt) in 2 ore e alla fine ero pure fresco, avrei continuato per altre 2 ore.
Questo per dirti che in 4 mesi la mia front non è cambiata, è pedalabile quanto prima. Io sono cambiato.

Insomma, non farti menate eccessive. Sappi che una salita la dovrai sempre soffrire, con qualsiasi bici. Con una Capra preparati a soffrire anche la discesa perchè quella non è "gratis". Anche la discesa richiede la giusta preparazione altrimenti il rischio è che crepi in salita per poi non riuscire nemmeno a farti la tanto agognata discesa.
Ok sei stato chiarissimo! Ora cerco di capire, leggendo qua e là, se in discesa sia troppo x me, visto diciamo sto iniziando ora a fare qualche discesa seria, e quindi sia meglio stare su qualcosa di più facile come la strive.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
452
188
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buonasera e piacere di conoscervi a tutti!
Dovrei finalmente comprare una bici "seria".
Ero orientato per la yt capra base da 29, ed ho una domanda da fare a tutti i possessori ed a chi l ha provata. Volevo sapere quanto fosse pedalabile come bici. Leggendo in giro vedo che i possessori ne sono tutti rimasti colpiti dalla pedalabilità, si aspettavano tutti una bici più lenta e scomoda in salita, ma poi leggendo delle geometrie ecc nn sembra sia così...
Purtroppo ho questo dubbio perché la bici la sfrutterei anche per "guadagnarmi" la discesa. Avevo pensato anche alla canyon strive cf 7. Che sicuramente è più adatta, ma la yt mi piace di più. La userei anche per andare occasionalmente a qualche bikepark.
Ancora non ci sono mai stato...
Riguardo la taglia invece sono alto 1.88mt ed il cavallo è di 88cm il sito mi consiglia XL me lo confermate voi?
Io ti posso dare la mia impressione sulla jeffsy se vuoi. Prima avevo una canyon front e poi son passato alla jeffsy del 2018 con telaio in carbo e 140/140. Ottima bici, discretamente pedalabile in salita e ottimo mezzo da discesa. Ho appena modificato la corsa della forca a 150 per renderla ancora meglio in discesa, ci faccio di tutto, da giri prettamente xc a discese da dh, ovviamente non potrai mai farle come con una bici da enduro e da dh ma le fai lo stesso. Come ti hanno detto conta tutto l'allenamento che fai, ma con una bici come la jeffsy o la strive ci fai tutto quello che vuoi senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and Jackpot!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ok ok. Alla fine tutti i possessori sono entusiasti della pedalabilità quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto. So che nn sarà mai un xc ma non è quello che cerco. Cerco una bici per scendere in sentieri impegnativi e per salire un minimo.
Il problema è pagare ora una mtb per averla ad agosto... e dopo 4/5 mesi vedere uscire l modello nuovo... bell incul.ta...
I possessori sono sempre di parte , io ho cercato di esse obbiettivo . Purtroppo una bici da Enduro anche se si pedala bene nel suo ambito e’ progettata per dare il meglio in discesa per cui per l’acquisto si deve valutare le proprie necessità e definire delle priorità , se uno preferisce giri lunghi sceglierà una trail (che tra l’altro le ultime trial vanno come le Enduro di 4-5 anni fa) oppure se preferisce percorsi impegnativi e discese molto scassate prenderà una bici con escursioni maggiori. Nel mio caso giro prevalentemente in zona collinare ed una trail sarebbe stata più indicata ma passo le vacanze in Liguria dove mi piace andare sui trail tipici dell’enduro per cui volendo possedere una bici singola ho optato per un’enduro.. scelta giusta X me ma magari altri avrebbero fatto scelte diverse . Al di là di tutti i consigli che ti hanno dato che sono tutti utili valuta quali sono le tue priorità per non trovarti con la bici sbagliata ..
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Buonasera e piacere di conoscervi a tutti!
Dovrei finalmente comprare una bici "seria".
Ero orientato per la yt capra base da 29, ed ho una domanda da fare a tutti i possessori ed a chi l ha provata. Volevo sapere quanto fosse pedalabile come bici. Leggendo in giro vedo che i possessori ne sono tutti rimasti colpiti dalla pedalabilità, si aspettavano tutti una bici più lenta e scomoda in salita, ma poi leggendo delle geometrie ecc nn sembra sia così...
Purtroppo ho questo dubbio perché la bici la sfrutterei anche per "guadagnarmi" la discesa. Avevo pensato anche alla canyon strive cf 7. Che sicuramente è più adatta, ma la yt mi piace di più. La userei anche per andare occasionalmente a qualche bikepark.
Ancora non ci sono mai stato...
Riguardo la taglia invece sono alto 1.88mt ed il cavallo è di 88cm il sito mi consiglia XL me lo confermate voi?
Ciao io possiedo una Yt capra CF 2018. A mio parere la Capra la trovo un ottima bici tutto fare ma più orientata( ovviamente ) alla discesa. Ti posso assicurare che se sei un minimo allenato è una bicicletta come tutte le altre( da enduro ovviamente), avrà una geometria più "aggressiva" rispetto alla jeffsy e quindi leggermente più faticosa ma se il tuo obbiettivo è la discesa non posso che consigliarti la . Allenati e vedrai che sarà sempre più leggera( almeno nelle gambe e nella mente)
P. S l'unico neo a parer mio della Capra è che non ha un attacco per il portaborracce e la idratazione ti assicuro che è molto importante. Ma questo "neo" lo puoi risolvere con il portabboracce fidlock twist universale. Spero di aver reso l' idea! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Io pure inizialmente sognavo la capra. Poi ragionando sul tipo di territorio in cui vivo e la possibilitá di avere una sola bici ho optato per una bici più polivalente. Così ho preso la Jeffsy :)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Jackpot!

Biker novus
8/4/21
5
1
0
34
Pomezia
Visita sito
Bike
RR 9.1
Ciao io possiedo una Yt capra CF 2018. A mio parere la Capra la trovo un ottima bici tutto fare ma più orientata( ovviamente ) alla discesa. Ti posso assicurare che se sei un minimo allenato è una bicicletta come tutte le altre( da enduro ovviamente), avrà una geometria più "aggressiva" rispetto alla jeffsy e quindi leggermente più faticosa ma se il tuo obbiettivo è la discesa non posso che consigliarti la . Allenati e vedrai che sarà sempre più leggera( almeno nelle gambe e nella mente)
P. S l'unico neo a parer mio della Capra è che non ha un attacco per il portaborracce e la idratazione ti assicuro che è molto importante. Ma questo "neo" lo puoi risolvere con il portabboracce fidlock twist universale. Spero di aver reso l' idea! ;)
Chiarissimo grazie della risposta!
Purtroppo penso che se ne parlerà per dopo l estate se tutto va bene... non c'è niente disponibile, tutte per luglio agosto... ora per curiosità ho mandato una mail ad un rivenditore trek vicino casa per vedere se ha la slash 7 disponibile, almeno vado a vederne una di persona. Ma per adesso la capra è quella che mi convince di più, poi cè la radon swop 9.0 in carbonio con la strive, poi la trek slash 7... tanto ho tempo per studiarmele tutte...
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Chiarissimo grazie della risposta!
Purtroppo penso che se ne parlerà per dopo l estate se tutto va bene... non c'è niente disponibile, tutte per luglio agosto... ora per curiosità ho mandato una mail ad un rivenditore trek vicino casa per vedere se ha la slash 7 disponibile, almeno vado a vederne una di persona. Ma per adesso la capra è quella che mi convince di più, poi cè la radon swop 9.0 in carbonio con la strive, poi la trek slash 7... tanto ho tempo per studiarmele tutte...
Guarda anche le Banshee! Io ho la Phantom V3 e la adoro!
Ps. E sono anche disponibili subito
 
  • Mi piace
Reactions: Jackpot!

Classifica mensile dislivello positivo