INFO SU TRASFORMAZIONE GURANITURA TRIPLA IN MONOCORONA

pietroMTB77

Biker novus
5/3/15
25
1
0
Visita sito
Se le corone sono tenute da bulloni e non rivettate si.
Le togli tutte e al posto della centrale metti una corona apposita da monocorona (i denti sono diversi per evitare cadute di catena).

sto valutando di acquistare quella mtb , ancora non mi è stato possibile vederla di presenza quindi non saprei se rivettata o meno ... qualcuno che ha la stessa guarnitura??
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
sto valutando di acquistare quella mtb , ancora non mi è stato possibile vederla di presenza quindi non saprei se rivettata o meno ... qualcuno che ha la stessa guarnitura??

C'è scritto solamente Shimano, sarà difficile che qualcuso indovini che modello è.
Puoi chiederlo a chi la vende.
Da considerare anche il cambio di pacco pignoni con almeno un 11-42 per poter usare un monocorona e vedere se il deragliatore posteriore lo supporta.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Quante velocità ha dietro? Già con 10v ci vuole gamba... Quindi se vuoi farlo ti consiglio di averne almeno 10 dietro.
Poi se hai intenzione di cambiare anche der post, comandi e pacco pignoni per mettere ALMENO un 10v è un altra storia.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Non credo che siano rivettate, le corone durerebbero poco montate alla guarnitura, io direi che sono bullonate, piuttosto bisognerebbe vedere il girobulloni e vedere se sono disponibili in commercio monocorone adatte, in alternativa con 4 soldi puoi comprare una tripla deore così cambi anche il movimento centrale che quello che c'è attualmente è pietoso, dubito che abbia 10 velocità dietro
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non credo che siano rivettate, le corone durerebbero poco montate alla guarnitura, io direi che sono bullonate, piuttosto bisognerebbe vedere il girobulloni e vedere se sono disponibili in commercio monocorone adatte, in alternativa con 4 soldi puoi comprare una tripla deore così cambi anche il movimento centrale che quello che c'è attualmente è pietoso, dubito che abbia 10 velocità dietro

Ci sono anche guarniture rivettate, montate su prodotti di bassa gamma.
In genere Shimano ha un girobulloni da 104 per centrale e esterna, si trovano da tutte le parti.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
si tratta di un gruppo acera 8x3
Da ciò deduco che la tua mtb sia piuttosto "base"...per curiosità puoi mandarmi link e prezzo?
Cmq ti sconsiglio vivamente di spendere soldi su una entry e soprattutto su quella guarnitura, un mono 1x8 sarebbe infattibile e inutilizzabile e anche volendo non conviene affatto montare manettini cambio e deragliatore nuovo. Credo che quella bici abbia un xct o qualcosa del genere quindi piuttosto che preoccuparmi della trasmissione mi preoccuperei della forca.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ci sono anche guarniture rivettate, montate su prodotti di bassa gamma.
In genere Shimano ha un girobulloni da 104 per centrale e esterna, si trovano da tutte le parti.


Insomma...

Negli ultimi 3-4 anni shimano si è sbizzarrita parecchio con i giribulloni proprietari da 94 o 96....
...inesistenti o quasi in aftermarket !
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Da doppia a mono invece consigliate di utilizzare la corona interna? chiedo perchè con la ricerca ho capito di cambiare la corona esterna ma ho la catena che è fin troppo inclinata...
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Girobulloni 96 e 104 sono facilmente reperibili, io le prendo su aliexpress a meno di 10 euro spedite, ottima fattura, dopo 1500km la catena è caduta una sola volta ma avevo la frizione disattivata

Per quanto riguarda la doppia, quella interna credo abbia il problema opposto di quella esterna, ma soprattutto ha un girobulloni che credo sia impossibile da reperire, io su tre bici trasformate in mono ho usato sempre la tripla senza mai avere problemi di linea catena
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Se rimane con la 8 dietro......nessuno

Oltretutto facendo un upgrade piu serio, minimo una 10v, io cambierei anche guarnitura e movimento, mettendo almeno una deore con perno passante, rimanendo con una tripla e monocorona centrale che si trova a pochissimo, almeno sostituirebbe quel movimento centrale che è pietoso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo