Info su specifiche full

terradeva

Biker novus
14/7/15
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi è venuta una curiosità vedendo da un meccanico in esposizione una scott full. Ha di serie il bloccaggio di forcella e ammortizzatore posteriore contemporaneamente con un solo comando da cui partono due cavi e ha anche la possibilità di regolazione intermedia oltre che il classico aperto/chiuso. Geniale, ho provato a cercare nel forum se era già stato trattato l'argomento ma non ho trovato niente, anche perchè da novello non conosco i termini esatti.
Sapete se altri produttori offrono modelli con questo tipo di sistema? In caso contrario è possibile effettuare una modifica a posteriori?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, mi è venuta una curiosità vedendo da un meccanico in esposizione una scott full. Ha di serie il bloccaggio di forcella e ammortizzatore posteriore contemporaneamente con un solo comando da cui partono due cavi e ha anche la possibilità di regolazione intermedia oltre che il classico aperto/chiuso. Geniale, ho provato a cercare nel forum se era già stato trattato l'argomento ma non ho trovato niente, anche perchè da novello non conosco i termini esatti.
Sapete se altri produttori offrono modelli con questo tipo di sistema? In caso contrario è possibile effettuare una modifica a posteriori?
Solo Scott ha questa possibilità che sappia io, ossia con un unico comando di pilotare ammortizzatore e forcella contemporaneamente.
Il discorso aperto, trail e chiuso è fornito proprietario di Fox, non tanto di Scott. Molte persone lo reputano una cazzata, altri lo vedono di buon occhio: secondo me è una cosa buona. Per quanto riguarda la modifica a posteriori, credo si si possa fare, ma sappi che avrai un comando in più e la cosa non costerà proprio 2 lire...
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
La scott è stata pioniera in questo, già con la vecchia genius aveva il doppio comando. Io l'ho avuta e posso dirti che l'ho trovato estremamente inutile e scomodo. E' un comando in più sul manubrio che rischia di rompersi, e brigoso da mantenere funzionale, essendo comandi a filo tendono ad allentarsi e l'efficienza dmiinuisce man mano uscita dopo uscita. E' uno dei motivi per cui dopo poco ho dato via la genius per prendere la giant reign che ho tenuto a lungo. Per come la vedo io se uno fa gare e conta anche il millesimo di secondo risparmiato per il bloccaggio dell'ammo e forcella all'unisono allora può essere relativamente utile, ma per tutti gli altri ritengo che le leve poste direttamente su ammo e forcella siano più affidabili e comodi dello switch a manubrio. Considerando che se stai facendo un un'uscita di diverse ore ed a metà percorso ci molla lo switch sono menate, le levette se no le strappi è difficile che ti lascino a piedi.
 

terradeva

Biker novus
14/7/15
18
0
0
Visita sito
La mia era piu che altro curiosità, in effetti non è cambi la vita una cosa del genere ad un amatore. Non sapevo che solo la Fox avesse la posizione intermedia, anche perchè sempre da un meccanico ho visto una forcella Formula 33 che stava montando, e questa ne ha 7 di posizioni di regolazione nel manettino, sembra una bella forcellina, l'ho presa in mano e non era per niente pesante, sarà stata a livello della reba o forse anche meno
Concordo anche sul fatto che il comando remoto di per sè sia superfluo (sempre parlando per un amatore) ma credo che ormai per trovarne una senza ci si debba impegnare, lo mettono anche sugli ossi da supermercato ormai...
 

agi62

Biker superis
20/3/14
434
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io ho appena acquistato una Genius e devo dire che il Twin lock è stato determinante nella scelta, con l'attuale front uso il blocco molto spesso e non essendo io una forza della natura :-)
mi fa molto comodo e devo dire che in questi anni di uso non si è mai allentato nulla, inoltre spesso, da buon cicloturista distratto dalla natura, mi scordo di inserire o disinserire il blocco quindi andare a cercare la levetta del ammortizzatore mentre sono in una discesa tecnica mi risulterebbe fatale :il-saggi: (naturalmente parlo per me che non sono un fenomeno) quindi la Scott mi è sembrata la scelta migliore... arriverà i primi di maggio, vedremo se avrò avuto ragione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo