Approfitto del thread per riportare la mia recente esperienza: giro in senso orario con impianti e senza guida (se qualcuno vuole la traccia, mi scriva che gliela mando via e-mail).
Ebbene, l'avevo già fatto l'anno scorso e quest'anno ci sono tornato con un paio di amici.
Vale sempre la regola che senza guida si deve pagare per salire su ogni singolo impianto ed il costo totale è aumentato leggermente rispetto a 12 mesi fa: circa 70€ per prendere tutti gli impianti previsti.
La cosa interessante è che quest'anno ci sono alcuni cartelli in più che indicano il percorso e anche qualche bel trail stile enduro, da percorrere alla grande in discesa con il massimo divertimento (tutto molto flow, senza salti o passaggi impegnativi).
Nel nostro caso, per comodità, siamo partiti da Arabba, ma a mio avviso converrebbe quasi partire da Corvara così da iniziare col tratto di salita pedalata più lungo per poi lasciare il divertimento alla fine.
I percorsi enduro che siamo riusciti a fare sono tre: quello dal Passo Pordoi a Canazei (veramente bello, lungo e divertente), quello dall'arrivo della cabinovia Ciampinoi a Selva di Val Gardena e quello dal Passo Gardena a Corvara. Non richiedono grandi doti tecniche o attrezzatura: uno di noi aveva una trail con 120mm di escursione e non ha avuto il minimo problema.
I passaggi pedalati più "impegnativi" sono due: dalla cima degli impianti di Corvara fino al Passo Campolongo e quello che dal centro di Selva di Val Gardena porta (su asfalto) alla partenza della cabinovia Dantercepies.
Per quanto riguarda, invece, il traffico, forse a causa del meteo incerto (nel finale ha piovuto un po') non abbiamo trovato quasi nessuno e quindi ci siamo mossi senza alcun difficoltà anche nei sentieri frequentati dagli escursionisti a piedi.
Consiglio un minimo di attenzione alla pausa pranzo osservata da alcuni impianti, che chiudono alle 12.30 e riaprono alle 13.45: se si arriva (ad esempio) a Canazei durante tale orario, bisogna attendere le 13.45 per prendere la funivia Col Rodella e riprendere il tour.
Per il resto, consigliatissimo per i panorami, per il divertimento e per l'organizzazione dell'Alta Badia.