info su scarpe flat

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferrodastiro

Biker novus
27/4/11
19
0
0
jesi (an)
Visita sito
ciao gente,
fin'ora ho sempre usato normali scarpe da tennis ma in effetti non le trovo affatto stabili sui pedali e spesso come prendo un'asperità mi si spostano e devo riprendere un buon punto di presa. La scorsa settimana mi sono deciso, ho girato vari sivende e dopo varie proposte ho preso una bella scarpa da treking bassa, molto comode, abbastanza rigide e suola morbida simile vibram ma proprietaria. Io in realtà mi ero "fissato" sulla Northwave Mission. Oggi ero fuori per lavoro ed incappo in un sivende, che poi non è poi così lontano da casa mia, e le ho viste li melle in vetrina!! hargh!!! l'unico negozio che non avevo considerato.
Ora la mia domanda è comunque ho fatto un buon acquisto? sui pedali mi vanno molto bene anche se comunque non sono piume. Che differenza passa fra una scarpa da treking e una per mtb flat?
grazie...
ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
il grip della suola. Guardati le FiveTen ([URL]http://fiveten.com/[/URL]). Di contro sembrano essere un forno col caldo. Nè sono leggerissime.
Cerca sul forum (es. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=223029).

Comunque la differenza la fa anche un buon pedale con tanti pin. Quindi se ti ci trovi non hai fatto male. Sicuramente poi sono comode per camminare (:-D). Insomma, dipende dall'uso che ne vuoi fare.

Quello che voglio dire è che le scarpe da treking per pedalare con i flat non necessariamente sono una scelta sbagliata. Anzi per le invernali in zone dove fa davvero freddo, più di uno ha scelto una scarpa da montagna anzichè una specifica invernale da bici.

Ultimo consiglio, se devi spendere e in futuro hai intenzione di provare anche gli attacchi SPD, puoi pensare ad una scarpa che sia predisposta (Shimano, NorthWave, etc. ma anche FiveTen stessa es. le Maltese Falcon: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216595)






.
 

ferrodastiro

Biker novus
27/4/11
19
0
0
jesi (an)
Visita sito
Centauro mi rincuori, pensavo di aver fatto male e invece...
io faccio abbastanza asfalto visto che intorno a me trovare altro è quasi impossibile ed in più devo fare strada per allenarmi che ne ho tanto bisogno, ma una volta al mese o più prendo l'auto, 30 minuti e mi sposto in quota per fare qualche carrareccia e sentieri.
Concordo poi per il pedale e a breve sostituzione anche di quello. Gli spd non li ho neanche considerati visto che ho un terrore folle al solo pensiero di avere il piede attaccato!
ciao
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Quello che voglio dire è che le scarpe da treking per pedalare con i flat non necessariamente sono una scelta sbagliata. Anzi per le invernali in zone dove fa davvero freddo, più di uno ha scelto una scarpa da montagna anzichè una specifica invernale da bici.

infatti io ho un bel paio di northface in goretex che quest'anno con la neve mi hanno salvato il piede dal congelamento. poi ora quando piove il piede sempre asciutto.
certo l'estate e' dura e li' potrei optare per altro. anche se queste scarpe tendo ad usarle sempre con massima soddisfazione!
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Gli spd non li ho neanche considerati visto che ho un terrore folle al solo pensiero di avere il piede attaccato!
ciao

Guarda io ho due bici: sulla prima più xc monto pedali spd, sulla seconda più trail (con maggiore escursione) pedali flat con pin abbinate a scarpe fiveten: la differenza in pedalata si sente eccome. Ho provato i flat perchè con la seconda bici provo percorsi più difficili ed accidentati dove non mi sento ancora sicuro con gli attacchi.
Comunque la differenza è notevole, se puoi povali e vedrai che per pedalare su percorsi "mediamente facili o addirittura asfalto" sono veramente più performanti (se regoli la soglia di sgancio al minimo - o quasi - è abbastanza difficile cadere con la bici attaccata).
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo