Info su salita al rifugio Papa

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
se vuoi un consiglio lasciando l'auto a pian delle fugazze, scendi versante schio su strada asfaltata per un paio di km. fino al bivio per passo xomo, una volta al passo sempre su asfalto purtroppo, inizia la salita per la strada degli scarrubi che passando dal piazzale dove inizia il percorso delle 52 gallerie, prosegue fino su al rifugio Papa, il terreno in alcuni tratti e' un po smosso ma non presenta grossi problemi in un paio d'ore si fa tutta la salita con passo normale. dopo hai tutta discesa la prima parte spettacolare e accidentata, dalla galleria in poi discesa veloce fino al ritorno all'auto. in tutto fatto il giro cosi' non superi i quaranta km.
io per allungare il brodo di solito una volta disceso vado a fare il giro del Baffeland da Campogrosso , e' la strada che dal passo svolta venendo da rovereto a dx ( a sx da schio) raggiunge campogrosso un po' asfalto un po sterrato, e girando attorno al Baffeland(dove si arrampica) ritorna passando dal monumento ai caduti a p.delle fugazze. alla fine comunque non superi se non ricordo male i 60 km.
il dislivello totale e' circa 1000-1100mt.
 

Allegati

  • pasubiomap3.jpg
    pasubiomap3.jpg
    212,7 KB · Visite: 29

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
se vuoi un consiglio lasciando l'auto a pian delle fugazze, scendi versante schio su strada asfaltata per un paio di km. fino al bivio per passo xomo, una volta al passo sempre su asfalto purtroppo, inizia la salita per la strada degli scarrubi che passando dal piazzale dove inizia il percorso delle 52 gallerie, prosegue fino su al rifugio Papa, il terreno in alcuni tratti e' un po smosso ma non presenta grossi problemi in un paio d'ore si fa tutta la salita con passo normale. dopo hai tutta discesa la prima parte spettacolare e accidentata, dalla galleria in poi discesa veloce fino al ritorno all'auto. in tutto fatto il giro cosi' non superi i quaranta km.
io per allungare il brodo di solito una volta disceso vado a fare il giro del Baffeland da Campogrosso , e' la strada che dal passo svolta venendo da rovereto a dx ( a sx da schio) raggiunge campogrosso un po' asfalto un po sterrato, e girando attorno al Baffeland(dove si arrampica) ritorna passando dal monumento ai caduti a p.delle fugazze. alla fine comunque non superi se non ricordo male i 60 km.
il dislivello totale e' circa 1000-1100mt.

Dov'è che trovi quelle mappe li? Io le cerco come un pazzo ma niente...
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
Qualcuno di voi ha fatto anche la traversata dal rif. Papa al rif. Lancia?
Tempi, pedalabilità?
Mi attira molto l'idea....

non vorrei dire uno sproposito ma credo che bisogna per un po' portarsi la bici in spalla, ma aspetto anch'io conferma da qualcuno che conosce meglio la zona, io a suo tempo ho fatto il giro dal lancia pero' con discesa ad anghebeni molto bella.

ciao
 

passofelpato

Biker novus
24/8/06
10
0
0
Vr
Visita sito
Qualcuno di voi ha fatto anche la traversata dal rif. Papa al rif. Lancia?
Tempi, pedalabilità?
Mi attira molto l'idea....
Ciao! io l'ho fatto lo scorso anno e c'è da portarsi la bici in spalla è vero, però i posti sono incredibili, dopo il rifugio papa si sale ancora un pò lungo uno sterrato e si cominciano a trovare le trincee della Grande Guerra (la prima...)alcune ancora intatte. pezzi di mortaio, e su di una vetta, ora non ricordo azzardo il pasubio, un monumento suggestivo fatto di tutti i resti che son sparsi lassù e che la gente man mano che sale porta ad ammucchiare come testimonianza. lì, alcuni tratti li puoi scegliere, se prendere la mulattiera bassa a dx oppure la via alta, molto meno comoda e tutta da camminare ma più suggestiva con bunker, grotte che fungevano da quartieri generali. la strada che sale dal piano delle fugazze si chiama strada degli eroi, ed è uno sterrato mai ripido e panoramicissimo dove salgono anche le navette per i turisti che scelgono la comodità, ad un certo punto c'è una galleria e li le auto si fermano, la si attraversa e si sbuca sull'altro versante della montagna con cambiamento anche di paesaggio (quando la feci io anche di clima, di qua sole, dopo la galleria nuvoloni e nebbia!!!) strada a strapiombo che si arrampica con alcune piccole gallerie scavate nelle roccia fino al rifugio papa. non è il sentiero 52 gallerie, quello sale da un'altro versante ed è chiuso ai ciclisti dopo che tempo fa un turista biker tedesco ci lasciò la pelle (..r.i.p..)però ti consigli di fartene un pezzo a piedi a ritroso una volta al rifugio papa perchè è proprio li che arriva. è spettacolarissimo e da brividi!!con passaggi a volte doppi o dentro la galleria o fuori sullo strapiombo. inoltre c'è la memoria storica, il pensiero che esso venne fatto nei primi anni del secolo per approvvigionare le prime linee completamente dai soldati per non esporsi al fuoco nemico.ma qui mi dilungherei. al rifugio lancia ci si arriva anche solo per orientamento naturale, non saprei quanto ci vuole perchè noi eravamo una dozzina di biker ed erano più le pause che tutto.vacci prima che puoi e fammi sapere.non pensare ai tempi, cerca di goderti i posti, la pedalabilità te l'ho detto, non è completa ma val bene la pena spingere. è stata una delle migliori escursioni che abbia mai fatto.ti auguro di trovare una buona giornata. se ti interessa ho alcune foto.ciao!
 

passofelpato

Biker novus
24/8/06
10
0
0
Vr
Visita sito
non vorrei dire uno sproposito ma credo che bisogna per un po' portarsi la bici in spalla, ma aspetto anch'io conferma da qualcuno che conosce meglio la zona, io a suo tempo ho fatto il giro dal lancia pero' con discesa ad anghebeni molto bella.

ciao

disceda ad anghebeni????da uuuuuuurlooooooooooo!!!!!!!!!! :-? :!::down::twisted::maremmac::OOO::scassat::prega:





primo tratto stretto e tecnico con tornantini in una gola, sul finire veloce.anche troppooooooo!!!!!sempre che sia lo stesso fatto da me, cioè prima del rifugio lancia si prende un bivio a sx in un prato e da li si scende, mentre a dx vai al lancia poco più in là.
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
primo tratto stretto e tecnico con tornantini in una gola, sul finire veloce.anche troppooooooo!!!!!sempre che sia lo stesso fatto da me, cioè prima del rifugio lancia si prende un bivio a sx in un prato e da li si scende, mentre a dx vai al lancia poco più in là.[/QUOTE]

da quello che mi ricordo si e' in un prato abbastanza ampio, guardando la gola si fa fatica a scorgere il sentiero che scende quasi sembra non esserci...poi pian piano ci si avvia fino ad arrivare alla carrareccia di normale larghezza che ti spara giu' fino in paese...
:-)
 

passofelpato

Biker novus
24/8/06
10
0
0
Vr
Visita sito
primo tratto stretto e tecnico con tornantini in una gola, sul finire veloce.anche troppooooooo!!!!!sempre che sia lo stesso fatto da me, cioè prima del rifugio lancia si prende un bivio a sx in un prato e da li si scende, mentre a dx vai al lancia poco più in là.

da quello che mi ricordo si e' in un prato abbastanza ampio, guardando la gola si fa fatica a scorgere il sentiero che scende quasi sembra non esserci...poi pian piano ci si avvia fino ad arrivare alla carrareccia di normale larghezza che ti spara giu' fino in paese...
:-)[/quote]


allora è proprio quella, con l'occasione mi son riguardato le foto, che paesaggi e vedute!!!! devo dire che dal papa al lancia se si sceglie la via alta più che da spingere c'è da trasportare e arrampicare. però che avventura è stata.:-?:yeah!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo