info su ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
il grasso non mi sembra adatto, se fà spessore sotto i cricchetti in velocità bloccando i pedali si rischia che il corpetto si blocchi e trascini dietro la catena con conseguenze poco felici...........

Certo, hai ragione, ma nella mia risposta mi riferivo a quanto chisto quà:

ho notato però ke delle parti erano lubrificate col grasso.... mi chiedo: se si usano i cuscinetti sigillati a quale scopo usare il grasso??
devo rimettere il grasso o va bene solo l'olio. e se serve il grasso ke tipo devo prendere?
infatti, dice, che in origine già era presente del grasso e chiede consiglio sul tipo da usare per ripristinarlo...
Poi è ovvio che il grasso si mette solo dove serve mentre in altri punti è meglio lubrificate con prodotti liquidi.
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
ho letto un po' le vostre opinioni a riguardo di usare il grasso o meno.
la mia opinione, riflettendo un po' sul sistema adottato da mavic, è che il grasso è superfluo se non controproducente. i cuscinetti sono sigillati e quindi ingrassati dall'interno in fabbrica. altri punti che ruotano non hanno bisogno di grasso, ma di olio per rendere il movimento delle parti più libero di ruotare.
leggendo infatti sulla confezione, il grasso al teflon è usato nelle situazioni di alto sforzo e basse velocità. il contrario esatto di quello che avviene all'interno della rl.
ho usato olio sae 90, non trovando ne l'olio mavic ne il finish line.
con la boccola nuova e l'olio la rl non ha nessun gioco e gira liberamente. speriamo duri per molto tempo.
grazie.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
leggendo infatti sulla confezione, il grasso al teflon è usato nelle situazioni di alto sforzo e basse velocità. il contrario esatto di quello che avviene all'interno della rl.

Va bè, alla fine ognuno nella sua bici può fare la manutenzione con i prodotti che ritiene più confacenti, però non credo che quelle della bici siano alte velocità di rotazione, semmai quelle dei mezzi a motore è più corretto definirle alte velocità…
ciao
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
Va bè, alla fine ognuno nella sua bici può fare la manutenzione con i prodotti che ritiene più confacenti, però non credo che quelle della bici siano alte velocità di rotazione, semmai quelle dei mezzi a motore è più corretto definirle alte velocità…
ciao
secondo me hai ragione a metà. ti spiego come la penso io.
la ruota libera gira lentamente, ma insieme alla ruota, quanto il biker pedala.
la ruota libera resta ferma, ma il mozzo all'interno ruota velocemente, quando il biker non pedala e la bici cammina lo stesso (es: discesa)
il grasso quindi, IMHO, avrebbe rallentato di molto la rl e avrebbe causato il risucchio della catena.
per essere sicuro di quello che ti dico, tra un paio di mesi controllo: l'usura della boccola e se è rimasto ancora l'olio.
ciao e grazie ancora.
 
Mavic sconsiglia categoricamente l' uso di grassi, io che anche se non mi chiamo Tommaso, ho provato a mettercelo e purtroppo grippa i cricchetti impedendone il libero movimento all' interno delle sedi per questo motivo la rl non funziona piu bene si blocca portando in rotazione il pignone il che puo essere fastidioso e puo un pochino frenare la ruota quando non si pedala.
Quando il mozzo si scalda l' effetto diminuisce ma come si raffredda ritorna il problema in maniera piu evidente, chiaramente ho risolto poi eliminando poi il grasso, ne ho messo solo dopo una puntina nell' interno del corpetto ma una cosa minima di grasso al teflon weldlite rosso che e' veramente poco denso e poi una bella spruzzata di olio al teflon...meglio il tipo wet che aderisce meglio sulle parti, ma senza esagerare, ovvero non inondate il ruota libera anche perche il calore poi dilava un po via l' olio in eccesso con le probabili conseguenze.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Quoto hardmachine..

volevo anche precisare una cosa, quando consigliavo di usare il grasso al Teflon mi riferivo a questa domanda:
ho notato però ke delle parti erano lubrificate col grasso.... mi chiedo: se si usano i cuscinetti sigillati a quale scopo usare il grasso??
devo rimettere il grasso o va bene solo l'olio. e se serve il grasso ke tipo devo prendere?

pensavo fosse ovvio un utilizzo in modica quantità, e solo ed esclusivamente dove era presente l'altro (che è stato pulito), poi se ne metti troppo e nella rl è ovvio che hai ragione!
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
se dici cosi Shardbiker hai perfettamente ragione.
scusami!!
il grasso non l'ho rimesso, semplicemente perchè penso non sia necessario.
sicuramente qualcuno prima di me avrà smontato la ruota e vi avrà messo del grasso.
grazie delle info :celopiùg:
ora devo solo :i-want-t: per vedere se funziona.... speriamo bene!!!!
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
se dici cosi Shardbiker hai perfettamente ragione.
scusami!!
il grasso non l'ho rimesso, semplicemente perchè penso non sia necessario.
sicuramente qualcuno prima di me avrà smontato la ruota e vi avrà messo del grasso.
grazie delle info :celopiùg:
ora devo solo :i-want-t: per vedere se funziona.... speriamo bene!!!!

Ok ;-) buone pedalate allora :celopiùg:
ciao_
 

Classifica mensile dislivello positivo