Vorrei provare a latticizzare le mie
ruote con i vostri prodotti ma avrei bisogno alcune info su cosa acquistare..
Le ruote sono già tubless ready (
Shimano XT M778) ma le coperture no: una Continental Mountain King Protection da 2.2 e una Rocket Ron da 2,25.
Posso procedere con la latticizzazione oppure avrei qualche problema?
Nel caso potessi latticizzare: cosa dovrei prendere? Meglio il kit di conversione (non userei il nastro) oppure meglio la valvola +
lattice e siringozza?
Grazie in anticipo!
Dato che non serve sigillare i cerchi, puoi fare a meno del nastro, ti basta il Caffélatex e le valvole tubeless. La siringa è un optional, ma molto comoda: il sigillante si può anche inserire smontando il copertone su di un tratto, però con la siringa è più facile dosare la quantità immessa e permette di aggiungere il sigillante al pneumatico già 'insellato'.
A proposito dell'insellamento del pneumatico (anche noto come tenuta primaria): con coperture non tubeless, non è sempre facile... ma acqua saponata, compressore ed un po' di astuzie (che vengono con la pratica) permettono di 'latticizzare' il 99% dei copertoni non tubeless sul mercato.
ATTENZIONE: formalmente il nostro kit è previsto soltanto per l'uso con coperture tubeless UST o tubeless-ready (TNT di Geax, TLR di Bontrager, 2-Bliss
Specialized ecc.), per ragioni di responsabilità e sicurezza... anche se moltissimi utilizzano coperture standard come tubeless senza problemi, un minimo di rischio è sempre associato a questa pratica. Chi lo fa, se ne assume la responsabilità.
Mountain King e Rocket Ron: sono buoni prodotti, e anche leggeri, non dovresti avere problemi (mantenendo valido quanto scritto sopra), occhio solo a non scendere troppo con le pressioni di gonfiaggio. Piccola parentesi 'leggerezza': pneumatici leggeri sono ovviamente più porosi e delicati (il peso risparmiato vuol dire materiale in meno, non si scappa). Questo si traduce con una vita più breve del sigillante (almeno al principio, al primo rabbocco - dopo un paio di mesi - già le porosità sono state sigillate) e con spalle delicate (come dicevo, occhio a non scendere troppo con le pressioni e fare molta attenzione su terreni aggressivi/rocce). Buone pedalate!