Info su max. escursione ammortizzatore

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao, una domanda:
monto un ammortizzatore Manitou Radium e mi piace viaggiare abbastanza morbido, a volte mi capita che l'o-ring presente sull'ammo arrivi quasi alla fine del pistoncino.

Un mecca che va in bici da anni mi ha detto che non c'è problema e che a lui spesso l'o-ring sbalza via, tanto c'è un fine corsa quindi perchè non sfruttarlo.
Un altro mecca che va in bici da anni mi ha detto assolutamente di non tenerlo così morbido, che non c'è il fine corsa e che se capita di battere per così dire in testa si rischia di rovinare l'ammo.

A voi l'ardua sentenza ....:il-saggi:

Roberto
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il fondo corsa sarebbe meglio non raggiungerlo, però ci si arriva comunque.

La stada migliore è sempre quella di partire dalle indicazioni del costruttore del telaio ( rapporto tra peso pilota e durezza molla ), regolare l'affondamento statico (sag) e da questo punto di partenza vedere se si preferisce una risposta diversa.

La regolazione va fatta su entrambe gli ammortizzatori, una volta sincronizzati bene la bici migliora notevolmente, e dopo si passa alle personalizzazioni.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Lasciamo perdere per un attimo l'ottimizzazione ...
Quindi tenendo conto che io non ho mai "sbalzato l'anello" ma arrivo al max. a 1cm dalla fine del pistone, secondo te non rischio niente ?

Roberto

Non rischi niente, prima o poi l'ammortizzatore avrà comunque bisogno di manutenzione sia che lo sbatti giù brutalmente sia che si adagi.

Anzi, se dici di non sruttare l'ultimo Cm. sullo stelo puoi anche ridurre un pò il precarico, visto che in genere (in realtè dipende dal tipo di telaio) sulla ruota diventano 3 Cm. e quindi, se non hai una bici DH (lo escludo perchè se no ci dovresti convivere con i fondo corsa), hai min. un 10% di corsa inutilizzata.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Lasciamo perdere per un attimo l'ottimizzazione ...
Quindi tenendo conto che io non ho mai "sbalzato l'anello" ma arrivo al max. a 1cm dalla fine del pistone, secondo te non rischio niente ?

Roberto

Non guardare la "fine del pistone", potrebbe essere poco significativo, piuttosto dopo un'uscita dive hai sfruttato per bene l'escursione del carro prova a misurare la distanza fra il parapolvere e l'o-ring, se corrisponde alla corsa dichiarata per il tuo ammo allora al fondocorsa ci sei arrivato sicuramente, se manca ancora qualche mm puoi provare a ridurre la pressione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo